Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 23/04/2024, 7:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 14/09/2015, 17:50 
Non connesso

Iscritto il: 10/10/2014, 13:17
Messaggi: 22
Cita:
mi spiace... accipicchia ma quanto pesa per rompere una bilancia...??

forse se non avessi usato una bilancia super hitech (di quelle che fanno il calcolo della massa grassa per capirci) avrei saputo dirti anche quell'informazione. ma chi mi conosce lo sa, la furbizia non è il mio forte!!!

Cita:
vuol dire che il suo fulcro e' a piu' o meno a 22cm dalla superficie dell'acqua... ossia a filo con il fondo dello scafo ???????


la misura non è precisa al mm, perché comunque non è così facile da fare. diciamo che tra gli 88 e 89 cm dalla punta inferiore era bilanciata sul cavalletto, la cui superficie di appoggio è un ferro tondo da 1 cm, e appoggiato nel piazzale di parcheggio del camper in un punto più o meno in bolla, ma non garantisco al 100%. dopo chiamo il carrozziere per notizie sulla riparazione e chiedo se l'ha pesata, ma visto che non si è ancora fatto vivo dubito l'abbia neanche presa in mano.

Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 14/09/2015, 19:38 
Non connesso

Iscritto il: 10/10/2014, 13:17
Messaggi: 22
Ho parlato con Cadei per sapere lo spessore della deriva quanto dovrebbe essere e mi dice che la scassa é un parallelepipedo con la base piú piccola della larghezza della feritoria nello scafo. Vi risulta? Posso prendere quella misura e far portare la deriva un po' piú sottile?

Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 24/11/2015, 9:33 
Non connesso

Iscritto il: 10/10/2014, 13:17
Messaggi: 22
Ciao a tutti, dopo qualche mese posso finalmente dire di aver sistemato la deriva e di avere le varie risposte che mi si chiedevano.

In primis: la causa di tutto. Tutto il disastro era dovuto alla ruggine. La deriva al suo interno è composta da barre di ferro lunghe quasi quanto la deriva stessa che col il tempo e le infiltrazioni si erano arrugginite, causando l'ispessimento della deriva con relativa scollatura della vtr esterna che era quello che vedevo io da fuori. Per risolvere ho dovuto tagliare la deriva come un panino, svuotarla, togliere le barre, rimuovere tutta la ruggine, zincarle (mi sono fatto fare una serie di preventivi per sostituirle con barre di acciaio ma il prezzo era esorbitante, di solo materiale almeno 600€), riposizionarle facendo un "tiramisu" (solo che al posto del pavesini c'erano le barre e al posto della crema un bel po' di resina epossidica) così da evitare di avere altre sorprese in future, quindi chiudere il tutto rifacendo la resinatura e ripitturarla. Con l'occasione mi sono fatto aggiungere qualche kg di piombo sul fondo della deriva (almeno 20) ed un golfaro a metà deriva così da abbassare il punto di leva (si chiama così?) e rendere meno difficoltosa la manovra.

Peso deriva: 130kg
Nuovo baricentro: circa 50cm dalla punta inferiore
Costo: circa 1.000€

Rinvii vari per sollevarla: ho sostituito tutto in dynema da 6mm (carico rottura, se non ricordo male, circa 1800kg). All'inizio avevo provato a togliere il rinvio mobile cercando di sollevarla solo con i due fissi, quello sotto il tavolino e quello a fine gola per capirci, ma neanche in 2 riuscivamo a tirarla su, quindi idea bocciata. Siamo quindi ritornati all'uso del rinvio mobile, che funziona a meraviglia. Ho sostituito la carrucola sotto il tavolino con una staffa fatta adhoc in acciaio e con una puleggia della viadana per cime da 10, con quella per le cime da 6 avrei dovuto usare un dado da 5 per bloccarla che si è piegato di 50° al secondo movimento. Adesso ho un bel dadone da 8mm fatto al tornio che tiene su anche me. Ho rifatto anche il sistema di bloccaggio del rinvio in gola tutto in acciaio e con un bozzello triplo bloccato tradizionalmente così da non diventar "cattivo" nel caso dovessi ripassare la cima.

Costo: 1 bottiglia di porto al collega che mi ha fatto tutti i lavori

Risultato finale: la barca è in acqua e la deriva si muove che è uno spasso. Ho anche ascoltato il consiglio di troncone ed ho messo qualche kg di grasso marino sulla testa della deriva.

Purtroppo il cellulare con tutte le foto è esploso, ma alla prima occasioni faccio un set fotografico e vi mostro tutto.

Grazie per i consigli e l'aiuto a tutti
Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 24/11/2015, 10:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
ottimo.

attendiamo il set fotografico...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 24/11/2015, 18:15 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Fotografie d'obbligo! Fino al costo stavo pensando di venirti dietro :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 24/11/2015, 19:11 
Non connesso

Iscritto il: 10/10/2014, 13:17
Messaggi: 22
@Administrator: il millino riesci a limarlo per bene se te lo fai tu il lavoro o se conosci qualcuno di fiducia a cui chiedere. Io sono andato da un carrozziere perché la mia abilità manuale si ferma li.... Se fai il conto di 30€/h per 3gg di lavoro sono già 720€ dei 1000€, il resto è solo materiale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 24/11/2015, 23:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Bel lavoro! Anch'io attendo le foto... sperando che la mia non abbia gli stessi problemi :roll:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it