Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 20/04/2024, 1:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 05/08/2015, 8:22 
Non connesso

Iscritto il: 10/10/2014, 13:17
Messaggi: 22
Ciao a tutti, domenica si è completamente bloccata (a mezza altezza) la deriva della mia barca, in aggiunta si è pure spezzata l'asola del cavo d'acciaio collegata al rinvio.
Chi mi sa dare delle indicazione su come sbloccarla? Molti mi dicono di sfilare il perno di rotazione della deriva così da farla cadere, ma, onestamente, non so dove cercarlo quel perno ne come accedere alla deriva stessa (se non da sotto la barca) visto che la cassa è chiusa.....

Altra cosa, dovendo sostituire il cavo di acciaio, è sbagliato sostituirlo con un tessile?

Grazie mille
Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 05/08/2015, 10:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
A parte che sei su "Microclass" e forse l'argomento andrebbe spostato su "sezione tecnica" ;)

Comunque tranquillo! La risolviamo....

Il perno di rotazione è facilmente accessibile (io l'ho sostituito in inverno in 5 minuti), lo trovi in cabina, al termine della scassa della deriva, in alto, a prua. E' un semplice bullone di 10mm. Però ATTENZIONE! Io l'ho sostituito senza togliere la deriva, ho messo un crick da auto sotto, l'ho alzata finchè il bullone rimanesse in sede neutro senza forzare, l'ho sfilato ed ho messo il nuovo. Non ho idea di quanto sia difficile toglierla e rimontarla. Non credo sia complicato, ma non l'ho mai fatto. Il problema è tutto nel movimentare i 100Kg in un posto in cui non si lavora benissimo :D

http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?f=8&t=5800

Per il blocco sarei pronto a scommettere che è dovuto a qualcosa che si è incastrato fra la lama e la scassa, la deriva scende per gravità, se rimane bloccata non vedo altri problemi.

Oggigiorno tutti i cavi metallici sono praticamente sostituibili con il tessile, bisogna vedere se ne vale la pena, in quel caso io metterei del daynema, e non lesinare nelle sezioni, deve tenere 100Kg ;)

Non hai specificato una cosa importante, hai la barca in acqua o fuori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 05/08/2015, 11:07 
Non connesso

Iscritto il: 10/10/2014, 13:17
Messaggi: 22
Ciao e grazie per la risposta, la barca è sul carrello fuori dall'acqua. Sta sera passo al circolo, cerco questo benedetto bullone e vedo di capire come muovermi per farne la manutenzione.
La mia idea era appunto quella di buttare il cavo d'acciaio e sostituirlo con il tessile proprio in daynema sostituendo l'orrenda puleggia con un sistema un po' più "serio".
Una curiosità: una volta sbloccata la deriva, la sostituzione del cavo in acciaio avviene attraverso il "buco" nello scafo oppure è ispezionabile in qualche altro modo?

Volevo inoltre migliorare il sistema dei due paranchi, specie quello mobile, perché sono quasi sicuro che durante il movimento vada a "grattare" sulla parete della gola in cui scorre, cambiandone la posizione. In pratica l'idea è quella di mettere un bozzello singolo dove entra la scotta, posizionare un bozzello triplo all'estremità della scassa ed un altro triplo appena fuori la gola. In questo modo la scotta andrebbe diretta dal bozzello singolo a quello triplo a pruavia e quindi a quello fuori dalla gola. Una volta concluse tutti 3 i rinvii andrei nella puleggia che porta alla deriva. Se non ho sbagliato i conti, la modifica mi dovrebbe togliere dalle scatole lo sfregamento a facilitare le manovre. E' corretto?

Grazie mille
Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 05/08/2015, 14:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
NeXuS ha scritto:
A parte che sei su "Microclass" e forse l'argomento andrebbe spostato su "sezione tecnica" ;)
Comunque tranquillo! La risolviamo....

fatto...

NeXuS ha scritto:
Il problema è tutto nel movimentare i 100Kg in un posto in cui non si lavora benissimo :D

appunto....
considera che gli unici accessi sono il buchino del perno dentro in cabina e la "finestrella" della puleggia del cavo d'acciaio, oltre che la feritoria sotto lo scafo dove pero' va la deriva...
insomma rimettere la deriva (che pesa 100Kg) nella stessa posizione e con la sede del perno che corrisponde al buchino nella cassa di deriva... e' un po' complesso...
se non indispensabile cercherei di non sfilare il perno... tanto il problema non e' li di sicuro.

NeXuS ha scritto:
Per il blocco sarei pronto a scommettere che è dovuto a qualcosa che si è incastrato fra la lama e la scassa, la deriva scende per gravità, se rimane bloccata non vedo altri problemi.

concordo.

NeXuS ha scritto:
Oggigiorno tutti i cavi metallici sono praticamente sostituibili con il tessile, bisogna vedere se ne vale la pena, in quel caso io metterei del daynema, e non lesinare nelle sezioni, deve tenere 100Kg ;)

deve tenere MOLTO di piu' di 100Kg... la leva che ha quando tiri su la deriva e' altamente svantaggiosa ( e il fatto che nonostante la demoltiplica lo sforzo richiesto per sollevare la deriva sia rilevante ne e' la conferma...
Fuori dall'acqua poi...

Io metterei il cavo d'acciaio... li vicino all'acqua... in un posto quasi inaccessibile per controllare..
non vorrei che qualche "animaletto acquatico" ghiotto di dyneema me lo mangiasse a mia insaputa...

summer4ever ha scritto:
Ciao e grazie per la risposta, la barca è sul carrello fuori dall'acqua. Sta sera passo al circolo, cerco questo benedetto bullone e vedo di capire come muovermi per farne la manutenzione.
La mia idea era appunto quella di buttare il cavo d'acciaio e sostituirlo con il tessile proprio in daynema sostituendo l'orrenda puleggia con un sistema un po' più "serio".
Una curiosità: una volta sbloccata la deriva, la sostituzione del cavo in acciaio avviene attraverso il "buco" nello scafo oppure è ispezionabile in qualche altro modo?


solo da sotto con la deriva completamente abbassata


summer4ever ha scritto:
Volevo inoltre migliorare il sistema dei due paranchi, specie quello mobile, perché sono quasi sicuro che durante il movimento vada a "grattare" sulla parete della gola in cui scorre, cambiandone la posizione. In pratica l'idea è quella di mettere un bozzello singolo dove entra la scotta, posizionare un bozzello triplo all'estremità della scassa ed un altro triplo appena fuori la gola. In questo modo la scotta andrebbe diretta dal bozzello singolo a quello triplo a pruavia e quindi a quello fuori dalla gola. Una volta concluse tutti 3 i rinvii andrei nella puleggia che porta alla deriva. Se non ho sbagliato i conti, la modifica mi dovrebbe togliere dalle scatole lo sfregamento a facilitare le manovre. E' corretto?

cosi' su due piedi direi di si, ma bisogna vedere se la "corsa" e' sufficiente..
faro' caso se il bozzello sfrega sulla gola...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 23/08/2015, 17:54 
Non connesso

Iscritto il: 10/10/2014, 13:17
Messaggi: 22
Buon giorno, finalmente sono riuscito a lavorare sul problema. Ho provato in tutti i modi possibili a sbloccare la deriva, ho usato crick idraulici, martinetti, leve e quant'altro riuscissi a recuperare ma senza successo. Sono riuscito oggi a sbloccare la situazione solamente togliendo il perno e "sfilando" con taaaaanta fatica la deriva dalla scassa trovando che non c'era niente a bloccarla se non dei rigonfiamenti in entrambi i lati (da una parte sarà di 2/3mm, dall'altra il doppio) che facevano da tappo e non le permettevano di muoversi. Per capirsi: senza perno mi sarei aspettato di vederla cadere per gravità, invece rimaneva li. Saltando sulla scassa, battendo sulla parte più a pruavia restava sempre li senza muoversi di un mm, per sbloccarla mio padre la spingeva ed io la tiravo verso poppa, qualche kg di wd40 et voilà...

Adesso volevo togliere quei rigonfiamenti. Cartavetrata a gogó oppure deve fare in altri modi? E per poi pitturarla?
Cosa mi consigliate?

Grazie
Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 23/08/2015, 18:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Al tempo! Prima bisogna vedere da cosa sono fatti questi "rigondiamenti". Alghe e incrostazioni "organiche" oppure è la resina? E se fosse la resina, perché? Osmosi?
Fratello, se non ti munisci di fotocamera con flash e ci mandi una mezza dozzina di immagini, il nostro aiuto è limitato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 23/08/2015, 19:31 
Non connesso

Iscritto il: 10/10/2014, 13:17
Messaggi: 22
Ecco qua le foto che sono riuscito a fare prima che noé spazzasse via tutto il piazzale con l'arca...


Allegati:
20150823_155946.jpg
20150823_155946.jpg [ 1.79 MiB | Osservato 5777 volte ]
20150823_155951.jpg
20150823_155951.jpg [ 2.06 MiB | Osservato 5777 volte ]
20150823_160010.jpg
20150823_160010.jpg [ 1.62 MiB | Osservato 5777 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 28/08/2015, 13:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
non sono un esperto, probabilmente Gianduia ti consigliera' meglio sul trattamento da dare alla deriva,
ma mi piacerebbe scoprire se il rigonfiamento e' dovuto al maggior spessore dovuto alla ruggine nella piastra interna (di ferro?) che da dentro ha sformato il guscio di vetroresina

Di sicuro dopo aver rimosso il rigonfiamento darei una mano di primer e un po di mani di epoxy per impedire all'umidita' di raggiungere il ferro
poi di nuovo primer e antiveg. (se sopra il galleggiamento).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 28/08/2015, 13:44 
Non connesso

Iscritto il: 10/10/2014, 13:17
Messaggi: 22
... aspettiamo quindi che Gianduia proferisca verbo! Sta sera la porto a casa e mi metto nelle condizioni di lavorarci (attività che comunque non potrò fare prima di una settimana visto che la famiglia è al mare mentre io lavoro)

Nel frattempo ringrazio
Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 28/08/2015, 14:45 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
Ciao come già suggerito da guru il rigonfiamento potrebbe essere dovuto all'eventuale piastra di rinforzo in metallo nel qual caso però si dovrebbero vedere tracce di ruggine anche all'esterno,si potrebbe trattare anche solo di legno massello duro e pesante tipo mogano,in ogni caso bisogna indagare levigando fino a scoprire il materiale che si trova sotto al mat . Dato che non è un tessuto vero e proprio di sicuro la laminazione sarà stata fatta con resine poliestere che nel tempo possono dare origine sia all'osmosi che a infiltrazioni dovute alla non perfetta impermeabilità.
Una volta scoperto di cosa si tratta si potrà meglio individuare la giusta cura che comunque non potrà non contemplare l'uso di epossidica


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it