Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 7:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: quante vele avete
MessaggioInviato: 12/10/2015, 13:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Daino ha scritto:
Ma hai idea di quanto sia lunga la base?


un'idea ce l'ho.. ma non so quanto possa essere utile...
se serve posso misurarla.

Daino ha scritto:
Non ho idea di come decidere la misura della base, per il vento di Viverone più grande è meglio è. Però ho sempre la sensazione che, con poco vento, la parte posteriore della vela o non lavora e fa solo peso, o addirittura lavora al contrario...

con un drifter non stringi come con un fiocco, sia chiaro.
Stringi per quel che ti permette... se la parte posteriore lavora al contrario.. stai stringendo troppo.

volendo aumentare la superficie per sfruttare il minimo vento conviene armarlo su un bel bompresso per uscire a prendere l'aria pulita piuttosto che allungare verso poppa la base e pescare nel vento perturbato della randa..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quante vele avete
MessaggioInviato: 12/10/2015, 15:19 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
guru70 ha scritto:
... se la parte posteriore lavora al contrario.. stai stringendo troppo.

Mettiamoci d'accordo: parte posteriore vuol dire poppera, si? E quando mai si è vista un'area di bugna di scotta che lavora al contrario?
O non ho capito nulla?
Qualcuno mi spiega, per favore?
Grazie

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quante vele avete
MessaggioInviato: 12/10/2015, 17:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
mi spiego meglio ... lavora al contrario effettivamente era un termine po' ambiguo, ma era lo stesso che ha usato Daino...
o almeno cosi' l'ho interpretato:

intendevo dire che puo' accadere che la parte poppiera della vela guardandola dall'alto abbia l'arco di superficie rivolto in una direzione piu' a poppavia del traverso..
quindi quella parte di vela spinge.... ma verso indietro... (la spinta e' ortogonale alla superficie della vela in ogni suo punto)

non fornisce portanza ma resistenza. "lavora al contrario"...

e questo capita quando si e' cazzato troppo la vela, solo che solitamente quando si e' in quella condizione lo si e' perche' se si lascasse la parte prodiera rifiuterebbe.
in pratica stiamo stringendo troppo per quella vela..

cosi' e' come la vedo io..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quante vele avete
MessaggioInviato: 12/10/2015, 18:05 
Non connesso

Iscritto il: 08/12/2014, 21:46
Messaggi: 109
NeXuS ha scritto:
Io l'ho montato su un frullino da 30 euri e lo avvolge senza problemi ;)


30 euri? ma nuovo o usato? modello? dove lo hai acquistato? lo voglio!! :)
ne sto guardando diversi modelli ma a meno di 500 non ne ho visti!!
Lo vorrei usare per un Code 0.. (che devo ancora acquistare)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quante vele avete
MessaggioInviato: 12/10/2015, 18:07 
Non connesso

Iscritto il: 08/12/2014, 21:46
Messaggi: 109
solo vele bianche (+ una randa di rispetto)
e uno spinnaker mai usato.
Ma dopo molte ricerche e richieste di informazioni mi sono deciso per un Code 0 (piuttosto che un gennaker) perchè mi sembra molto più versatile e semplice da gestire...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quante vele avete
MessaggioInviato: 12/10/2015, 19:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Esatto guru, hai capito cosa intendo, o meglio cosa intende chi in questi giorni ha provato il drugo.
La sensazione è che con vento da leggero a medio il mio Genoa lavori abbastanza bene dappertutto. Anche se la questione di dove posizionare i barber rimane ancora un mistero. A me pare che ad ogni cambio di intensità del vento, mi viene consigliata una posizione ed una lunghezza dei barber ogni volta differente da quella precedente. Quindi per ora o scelgo una posizione intermedia soddisfacente, o ne preparo due su due posizioni differenti, oppure ancora mi decido a realizzarli regolabili.
Quando invece il vento diventa leggerissimo, a causa della lunghezza e della pesantezza del Genoa in questione, si riesce a dargli una forma decente spostando l'equipaggio sottovento, ma solo la parte più a prua della tela si dispone decentemente. Tutta la parte più a poppa della tela, diciamo dalle crocette in poi, tende a chiudere troppo verso i fianchi dello scafo. Il problema si risolve in parte eliminando i barber, dato che sono fatti con due bozzelli apribili, è molto facile escluderei. Ma in parte il problema rimane, è come se fosse necessario un qualcosa tipo un tangone a tenere il punto di scotta più esterno alle fiancate per mantenere un profilo più armonioso di tutto il Genoa.
Io credo che il problema possa essere del tutto risolto con un Genoa più leggero e più corto, come credo sia il drifter senza Bompresso di guru. Ma non ho la più pallida idea di come scegliere la lunghezza della base...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quante vele avete
MessaggioInviato: 12/10/2015, 21:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
MarcoRed ha scritto:
30 euri? ma nuovo o usato? modello? dove lo hai acquistato? lo voglio!! :)
ne sto guardando diversi modelli ma a meno di 500 non ne ho visti!!
Lo vorrei usare per un Code 0.. (che devo ancora acquistare)


Nuovo, non ricordo esattamente dove, lo feci prendere da una mia amica su un sito consigliato da Paddy....
Ma è un frullino da poco, con tutte le sue limitazioni, però funziona benino, il drifter (che ha un tessuto più pesante) lo avvolge perfettamente, col gennaker ci bestemmio un po', se c'è tanto vento fatica e poi quando è avvolto lo devo ammainare al volo, altrimenti tende a srotolarsi, però ne sono comunque soddisfatto.

Paddy ti ricordi il sito?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quante vele avete
MessaggioInviato: 12/10/2015, 21:21 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
NeXuS ha scritto:

Paddy ti ricordi il sito?



http://www.whitstablemarine.co.uk/showp ... erID=92800

viewtopic.php?f=8&t=1323


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quante vele avete
MessaggioInviato: 12/10/2015, 23:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Daino ha scritto:
Anche se la questione di dove posizionare i barber rimane ancora un mistero. A me pare che ad ogni cambio di intensità del vento, mi viene consigliata una posizione ed una lunghezza dei barber ogni volta differente da quella precedente. Quindi per ora o scelgo una posizione intermedia soddisfacente, o ne preparo due su due posizioni differenti, oppure ancora mi decido a realizzarli regolabili.

un barber fisso e' un controsenso...il barber deve essere regolabile...
e lo si fa con poco.. basta o un bozzellino con strozzatore a violino integrato o con un ClamCleat CL253 o con uno particolare che a guardarlo non si sa a che diamine serve... (ma fa il suo mestiere..) il CL223 o la versione maggiore CL234..

Daino ha scritto:
Quando invece il vento diventa leggerissimo, a causa della lunghezza e della pesantezza del Genoa in questione, si riesce a dargli una forma decente spostando l'equipaggio sottovento, ma solo la parte più a prua della tela si dispone decentemente. Tutta la parte più a poppa della tela, diciamo dalle crocette in poi, tende a chiudere troppo verso i fianchi dello scafo.

di conseguenza mi aspetto che la balumina si apra in alto e scarichi una buona parte di vento utile...

Daino ha scritto:
Il problema si risolve in parte eliminando i barber, dato che sono fatti con due bozzelli apribili, è molto facile escluderei. Ma in parte il problema rimane, è come se fosse necessario un qualcosa tipo un tangone a tenere il punto di scotta più esterno alle fiancate per mantenere un profilo più armonioso di tutto il Genoa.

Domanda stupida, ma hai gia' provato a spostare il punto scotta a poppa estrema?

Daino ha scritto:
Io credo che il problema possa essere del tutto risolto con un Genoa più leggero e più corto, come credo sia il drifter senza Bompresso di guru.

guarda che il mio drifter e' comunque un bestione, armato arriva con il punto scotta fino a 30-40cm a poppavia del tambucio.. quindi direi un 130%...ti sapro' dire con precisione quanto e' lunga la base quando passo in barca a misurarla...

Daino ha scritto:
Ma non ho la più pallida idea di come scegliere la lunghezza della base...

il mestiere del velaio lo facciamo fare a chi e' del mestiere appunto....

io spiego cosa ci voglio fare con quella vela... poi il velaio decide che forma e misure deve avere, se corrispondono alla mia idea di come avrebbe dovuto essere la vela, ok ottimo.... altrimenti chiedo spiegazioni del perche' delle scelte..
e solitamente c'e' sempre da imparare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quante vele avete
MessaggioInviato: 12/10/2015, 23:52 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
guru70 ha scritto:
...cosi' e' come la vedo io..

Una volta di più, era solo l'impostazione del discorso che non mi quadrava.
Va bene così, grazie.

E, con riferimento al post qui sopra:
- o diciamo/pensiamo banalità...
- o facciamo una bella economia: daino scrive, io penso le risposte, poi vedo che tu le hai già date, uguali uguali... :shock:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it