Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 07/05/2024, 1:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo delle batterie
MessaggioInviato: 07/01/2010, 17:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Caro Paddy, per monitorare in tempo reale lo stato della carica (compresa la capacita' residua) credo che gli strumenti disponibili (anche per l'autocostruzione) comunque siano relativamente costosi.
Pero', almeno per capire la capacita' residua della batteria (in modo da decidere, prima della crociera, se sostituirla oppure no), un modo relativamente semplice (e free) c'e'. Magari lo conosci gia', ma puo' essere utile a qualcun altro.
Si tratta di misurare la tensione a vuoto della batteria senza che sia collegata a nessuna utenza ne' caricabatteria ed annotarsi tale valore (es 12,20V). A questo punto si avvia la carica con il caricabatteria (che eroga la corrente conosciuta di "a" (es 2) A/h) per "n" ore (es 4) , in modo da non superare il massimo della ricarica consentita. Si lascia passare un'oretta da quando si e' staccato il caricabatterie e si misura di nuovo la tensione a vuoto (es 12,65).
- Tensione iniziale pari a 12,20 V corrisponde ad una carica del 50%;
- Tensione finale di 12,65 V corrisponde ad una carica del 80%.
- La corrente assorbita dalla batteria durante la carica e' stata pari a (2A/h*4h*0,9)=7 A (arrotondato);
- 7A corrispondono al 30% (80%-50%) della capacita' effettiva della batteria che quindi ha una capacita' totale (effettiva) di soli 23 A/h (7/30*100) mentre la capacita' nominale poteva anche essere di 60.
Se la tensione misurata finale fosse stata invece pari a 12,5 (corrispondente al 70% di carica) allora la capacita' effettiva sarebbe stata, sempre per la stessa batteria da 60 A/h nominali, pari a 35 A/h (7/(70-50)*100).

L'alternativa e' di utilizzare il densimetro.

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo delle batterie
MessaggioInviato: 07/01/2010, 18:05 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
La batteria è nuova e al gel a scarica lenta (110 Ampere), quindi spero che sia in ordine e non credo che il densimetro possa servire.

Però la tua spiegazione, se l'ho capita non sono molto elettrico, può ben spiegare perché la batteria che avevo prima quando accendevo il motore passava immediatamente a oltre 13 volt mentre questa "fatica" un po' a risollevarsi. D'altro canto prima di scendere sotto i 12 volt anche con tutto acceso ci mette parecchie ore mentre quella di prima (45 ampere da auto) era a 11,8 dopo pochi minuti di frigorifero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo delle batterie
MessaggioInviato: 07/01/2010, 18:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Si, e' cosi': se la batteria "fatica" a risollevarsi (ma prima o poi si deve risollevare!!)significa che ha una capacita' residua maggiore ed e' quindi indice di " qualita'" e non di un problema.

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo delle batterie
MessaggioInviato: 07/01/2010, 19:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Noto che all'appello delle sorgenti di energia manca il vento...

c'e' il sole.. il motore, la banchina... ci sarebbe il generatore con elica subacquea ( ma la cui resa e' pessima per velocita' sotto i 8-10 nodi, quindi per barche a vela come le ns e' inutile e direi anche per quelle a motore, visto che li il generatore c'e' gia ed e' acceso e rende sicuramente meglio...) che mi sento di sconsigliare...

Un generatore eolico invece.. non so... a recuperare un'elichetta e una dinamo si fa presto..

E in croazia l'elichetta gira sempre...
Certo.. 20W da produrre in continuo per il frigo sono proprio tanti..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo delle batterie
MessaggioInviato: 10/01/2010, 16:51 
Non connesso

Iscritto il: 19/11/2009, 19:38
Messaggi: 156
Località: Trezzo
Non capendo niente di elettronica, provo a buttarla li!! .... questo nn potrebbe fare al caso vostro??

http://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=20734

_________________
Ozzert.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo delle batterie
MessaggioInviato: 10/01/2010, 16:52 
Non connesso

Iscritto il: 19/11/2009, 19:38
Messaggi: 156
Località: Trezzo
... dimenticavo, costa sui 25€

_________________
Ozzert.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo delle batterie
MessaggioInviato: 10/01/2010, 17:23 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Sul FIRST24 avevo esattamente una cosa del genere per due batterie installate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo delle batterie
MessaggioInviato: 10/01/2010, 19:24 
Non connesso

Iscritto il: 17/11/2009, 20:23
Messaggi: 305
Io ho fatto questo:
in camper 2 batterie da 80 Ah 12V
multimetro digitale 12 euro
consumo costante da 60 Watt (consumo 5 Ah)
ho misurato la tensione ogni ora (in vacanza) a cominciare con le batterie ovviamente ben cariche
alla sera ovviamente visto che non turnista ho smesso ma il frigo continuava il suo lavoro
al mattino ancora qualche misura.
Poi con excel un bel grafico cartesiano con la tensione su un asse e gli ampere nell’altro
Una stampa da tenere vicino alla batterie.
Così empiricamente posso sapere quanti ampere mi rimangono in base alla tensione. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo delle batterie
MessaggioInviato: 11/01/2010, 9:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Frigorifero..... come fare. Ho notato che vengono proposti solo figoriferi a 12v e 220, la mia domanda è questa: come mai non vengono proposti i trivalenti (12-220-gas) come nei camper, in questo modo il problema energetico verrebbe a suddividersi e forse non sarebbe più un problema. O sbaglio come al solito? In alternativa pensavo a una cosa del genere
http://3c.webprofessional.it/default.php?t=site&pgid=188

Lorenzo.

P.S. buon 2010 a tutti...

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo delle batterie
MessaggioInviato: 11/01/2010, 10:51 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Lorenzo ha scritto:
i trivalenti (12-220-gas)

Lorenzo.




Non è praticabile, il frigorifero a gas funziona bene solo se è perfettamente dritto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it