Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 07/05/2024, 1:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Controllo delle batterie
MessaggioInviato: 07/01/2010, 11:54 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Carico in ogni modo le batterie: motore, solare, 220V, ma ho sempre l'ansia di consumare più di quanto rendo. Come unico controllo ho un voltmetro digitale, ma non so se è sufficiente; in particolare so quanti ampere consumo sommando le utente e più o meno quanti ne produco, ma per avere il totale devo per forza utilizzare orologio e quaderno. Ho pensato ad un voltmetro, ma quelli analogici hanno la scala fino a 30 ampere e con i miei 2 avrei un errore troppo grande, mentre quelli digitali costano un botto e inoltre dovrei portare altri fili per lo shunt.

Voi come vi regolate? Potrebbe essere sensato l'uso di un tester?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo delle batterie
MessaggioInviato: 07/01/2010, 12:08 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Il voltometro, con la misura in Volts, dovrebbe essere sufficiente per indicare lo stato di carica della batteria. Il problema è che non si sà bene quanto è la carica residua. Normalmente c'è una lineetta rossa che indica quando è il momento di ricaricare. La cosa migliore, ma penso che tu già lo faccia, è di tenere sempre collegato l'alternatore del motore alla batteria in modo che si ricarica sempre quando si accende, così facevo quando avevo il FIRST24 e non ho mai avuto problemi di ricarica ma a Marina di Pisa con il canale si doveva tenere sempre il motore acceso per un bel pò. Sicuramente bisogna stare attenti ai consumi, avere elettronica a bordo è utile ma è letale per la batteria. Lunghe crociere impomgono sicuramente grandi risparmi ed elettronica sofisticata a basso consumo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo delle batterie
MessaggioInviato: 07/01/2010, 12:35 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Francesco Lenzi ha scritto:
Lunghe crociere


la ricarica del pannello solare durante la settimana è già sufficiente per le uscite giornaliere
così anche per le brevi crociere l'oretta di motore e la connessione notturna alla 220 mi basta per tenere acceso anche il frigorifero
ho una batteria al gel da 110 ampere e consumo al massimo 3 ampere/h quindi non mi accorgo nemmeno se la batteria tende a scaricarsi

il dubbio è per la Croazia di questa estate, teoricamente dovrei farcela, ma in pratica rischio di ritrovarmi la batteria a zero, e danneggiata, dopo 3 o 4 giorni senza allacciarmi a corrente o senza utilizzare il motore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo delle batterie
MessaggioInviato: 07/01/2010, 12:48 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Qui si fanno bene i calcoli, ci devi mettere tutto: http://home.tele2.it/marinaiditerraferm ... getico.htm

.... e poi vedere quello che c'è da eliminare.

Piuttosto, il frigorifero l'hai terminato?? mi sembra di non averlo visto finito, o sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo delle batterie
MessaggioInviato: 07/01/2010, 13:00 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Francesco Lenzi ha scritto:

Piuttosto, il frigorifero l'hai terminato?? mi sembra di non averlo visto finito, o sbaglio?


è ovviamente lui il motivo di ansia.
è terminato e funziona, devo solo coibentarlo con il polistirene, ma fino a che non farà caldo non posso incollare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo delle batterie
MessaggioInviato: 07/01/2010, 13:03 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Paddy ha scritto:
è ovviamente lui il motivo di ansia


Il frigo non può essere motivo di ansia, si usa solo inm banchina con la presa elettrica. :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo delle batterie
MessaggioInviato: 07/01/2010, 13:07 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Francesco Lenzi ha scritto:

Il frigo non può essere motivo di ansia, si usa solo inm banchina con la presa elettrica. :lol:


eh no! Il bello è avere sembre la birra fresca la batteria mi serve solo per quello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo delle batterie
MessaggioInviato: 07/01/2010, 13:10 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Paddy ha scritto:
eh no! Il bello è avere sembre la birra fresca la batteria mi serve solo per quello


I calcoli li puoi fare con il programmino sopra citato, ma secondo me non ce la fai. Da quanti watt è il frigo??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo delle batterie
MessaggioInviato: 07/01/2010, 13:22 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Francesco Lenzi ha scritto:
Paddy ha scritto:

I calcoli li puoi fare con il programmino sopra citato, ma secondo me non ce la fai. Da quanti watt è il frigo??


il frigorifero consuma circa 1,5 A/h ed essendo peltier li consuma sempre, quindi no non ce la faccio se non mi attacco a corrente considerando che il pannello solare potrebbe contrastare la scarica del figorifero ma solo nelle ore diurne (ovviamente) e comunque ho almeno 100 watt di pilota automatico per 4 ore, 30 watt di lampade per 2 ore, 5 watt il gps per 10 ore, radio ecc e non so ancora quanto potrà consumare l'inverter del computer :cry:

mi sa che il frigo non frigherà


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo delle batterie
MessaggioInviato: 07/01/2010, 13:30 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Paddy ha scritto:
mi sa che il frigo non frigherà



.... e la birra rimane calda :evil:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it