gtfarm ha scritto:
Vorrei raggiungere la T. A. per via del windex (nuovo un anno di vita, forse stretto male ? ) che girando a sx non funziona. Da sotto l'evidenza mostra che una aletta rossa della bolina o è sparita=caduta in acqua o si è sovrapposta all'altra non so per quale motivo.
Vorrei evitare di abbattere di nuovo l'albero, l'ultima volta il gruista mi ha fatto danni seri.
Le possibili alternative:
a) Salire su con un paio di drizze e un paio di volontari che fanno sicurezza, 15 anni fa lo feci ma sono trascorsi anche 15 kg ora sono a 83 kg
b) cercare un ponte utile e avvicinarsi bloccando la barca, a Monfalcone lungo il Timavo credo ce ne sia uno, è accessibile ? Quanto è alto ?
c) spiaggiare la barca, tirare la barca con una drizza fino a portare ad altezza utile la testa d'albero, é fattibile ? Quali rischi e quanto tiro ci vuole per abbatterla ? Pensavo di utlizzare l'altezza del molo frangiflutti verso punta Sdobba/Caneo con la bassa marea aspettando poi l'alta per riprendere acqua
d) aprire il portafoglio e affidarsi al gruista, sperando non faccia altri danni.
attendo sani consigli, in particolare per la C se qualcuno ci ha provato
Lo scorso anno e per lo stesso motivo sono salito in testa d'albero, (14 metri) e peso esattamente come te.
L'anno prima invece avevamo issato la figlia più grande, che faceva arrampicata sportiva e quindi si divertiva a penzolare da una corda.
La tecnica è: mi faccio issare con il winch da un paio di persone robuste, con questo sistema: una drizza, chiamiamola "gialla" dal winch sale in testa e poi mi arriva all'imbrago e mi "tiene"; io salgo lungo un'altra drizza (rossa) facendo forza di gambe su un "pedale" di fettuccia, che sposto in su man mano; o facendo recuperare la drizza da chi mi assiste, oppure facendo salire il "pedale" mano mano lungo la cima rossa con un nodo autobloccante.
In pratica rimango alternativamente appeso alla drizza gialla ed a quella rossa, alleggerendo molto il lavoro del winch.
Per finire, se ti può fare comodo, giacché presto sarò a Monfalcone, posso venirti a trovare e darti una mano.