ciao,
sono sempre Andrea ed ho gia scritto nella sezione barche carrellabili su un consiglio per il regolamento del carrello e ringrazio ancora per l'aiuto.
Se non e' chiedere troppo avrei bisogno di un altro aiuto sull'armatura, sull'armamento ... come si dice? insomma per montare e regolare la barchetta.
Io credevo di saperne qualcosina, avendo navigato un po' e preparato i 420 che avevo utilizzato, ma a quanto pare non ne so proprio nulla.
La barca acquistata e' dell'85 di marca roga e sembra essere messa decentemente (speriamo non affondi la prima volta che la metto in acqua) Ho controllato tutto cio' che riuscivo e mi e' sembrato a posto comprese il gioco di vele e lo spi. Ovviamente il cordame potrebbe serbarmi delle sorprese in quanto mi rendo conto che non e' nuovissimo, ma non mi pare nemmeno piu' vecchio delle derive usate alla scuola vela che ho fatto.
Unica pecca e spero vivamente di non aver fatto una cavolata e' che non mi ero accorto che la MASTRA (incavo a prua sulla coperta dove passa l'albero) da un lato e' crepata (non sembra molto esteso) ma ho notato che il proprietario e' comunque intervenuto con della resina.
L'albero ovviamente ha abbastanza gioco dentro la mastra quindi non e' come in un laser che deve sorreggere l'albero, ma pensavo che se questo si imbanana molto puo' danneggiarla ulteriormente. Qualcuno sa se devo assolutamente cercare di rinforzarla oppure se e' normale lasciare al sartiame tutto il compito di sostenere l'albero. Appena riesco a tornare al lago dov'e' la barca faro' una foto (la settimana prox).
Altra domanda; ai piedi dell'alber c'e' l'incavo per incastrarlo nella scassa, ma c'e' inoltre e pruavia un affare strano che non ho mai visto (ora non ho la foto e su internet non la trovo, la postero' non appena riesco) e' una spece di leva in metallo che agisce su un carrello mettendo in tensione una barretta con un uncino...
mi rendo conto che e' impossibile capire.... insomma non ho idea di cosa serva ... se e' per tenere su l'albero... boh mai visto prima negli altri 420 usati e su internet non trovo nulla (ovviamente chiedero' al vecchio proprietario).
Ultima domanda: le sartie trasversali e lo strallo hanno le classiche lande, ma non gli arridatoi per stringerle, quindi l'unico metodo e' far forza a manazza, ma mi chiedevo: devono rimanere lasche? Mi pare che a mano sia impossibile tirarle di piu' di cosi'. Ovviamente questo mi fa pensare che forse si', devo riparare la MASTRA perche' di sicuro di bolina l'albero spingera' su di essa e parecchio.
spero di essere stato chiaro e spero soprattuto di riuscire a metterlo in acqua. Ovviamente mi piace smanettare quindi lavori di rinnovamento li farei anche volentieri, ma sul discorso rinforzare la struttura allora ho un po' piu' timore e soprattutto non ho idea di dove cominciare (tutorial on line?)
Grazie ancora e complimenti alla comunita' del forum...e' pieno di informazioni utilissime
Ciao
Andrea