Paddy ha scritto:
Avevo capito, ma credevo di no perché così non puoi più arrivare ai timoni e il solo motore dubito possa darti sufficiente manovrabilità.
Bisognerebbe riportare lo sterzo del motore vicino al timone. Mi viene in mente qyalcosa fi remoto, un servocomando, ma come?
Mettere un motore elettrico di traverso a poppa così da poter far ruotare la barca su se stessa?
Oppure metter due motori a poppa invece di uno solo?
No, semplicemente mi prolungo la barra in modo da arrivare vicino alla "timoneria". Come già facevo lo scorso anno con una soluzione rimediata (un pezzo di albero da windsurf, in carbonio, infilato a prolunga della barra di sinistra. Funziona.
Adesso penso ad una prolunga ad innesto rapido, fatta da un boma da Windsurf, da montare solo e soltanto al momento della manovra a motore e non nella navigazione a vela, ma il concetto è lo stesso.
Comunque la domanda è: come funzionano quelle
timonerie meccaniche? Qualcuno di voi lo sa?