franco ha scritto:
E le marre? se si infilano sotto i sassi e fuori c'è mare, mi sembrano un poco sottili ( nei grappini senza etanolo di un tempo le marre erano in numero maggiore, proprio per compensare il diemetro delle stesse............
senza etanolo? cioè?
comunque sono marre da 10 (mi pare) in inox. Credo dovrebbero tenere un bel po' e dove dovrà lavorare è tutto fango. Credo poi che se anche cedesse una marra, il solo peso dovrebbe bastare. in caso di soste moooloto lunghe, barca abbandonata e meteo capricciosa, ci attacco la delta davanti e a quel punto....lascia che soffi
guru70 ha scritto:
con quelle punte e' un'arma non un'ancora...
non vorrei averla a bordo in caso di onda...
e chi la mette in barca, fossi matto, con quel peso. In Croazia stanno levando tutti i campi boe abusivi, quindi mi serviva un corpo morto dove abbandonare la barca serenamente per qualche giorno, o anche qualche settimana (in estate). invece di un corpo morto, ho pensato ad un'ancora eccezionalmente sovra dimensionata, che durante la permanenza estiva verrà spostata un po' qua e un po' là, per non lasciare la barca sempre nello stesso posto e non dare nell'occhio.
L'ancora praticamente in barca neanche ci sale. la lascio appennellata sotto il pelo dell'acqua e mi sposto di qualche centinaia di metri e poi pluff di nuovo. a Fine stagione, in cantina
Tutti i pescherecci di Krk hanno un'ancora a grappino. Non so perché, ma mi sono detto che probabilmente il disegno è scomodo per una barca a vela, però azzeccato come tenuta. PERCHè?
Paddy ha scritto:
A me sembra invece buono. Forse il peso è eccessivo.
mauvira ha scritto:
Il peso ok, ma chi la tira su un'ancora di 40 kg hulk?
in effetti ho dei dubbi anch'io. 40 kg li sposti non comodamente, ma senza problemi. il dubbio al contrario è che l'ancora sprofondi talmente tanto da non riuscire più a spedarla, considerando il peso. Sto perciò valutando di fare una struttura modulare, con un'ancora PIù LEGGERA, (vuota è sui 15 kili) e di fissare ad una catena da 10 una serie di pesi da 5 kg ogni metro, in modo da salparne uno alla volta e mantenere il peso. come già acennato in caso di condizione tosta o abbandono prolungato, ci lego la delta davanti a fare da aratro.
comunque sono soddisfatto del lavoro e siamo già pensando a farne una più dimensionata alla crociera con marre pieghevoli, diciamo sui 10 kg