Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 30/04/2024, 3:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: grappino
MessaggioInviato: 28/04/2015, 21:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
...ci siete cascati eh?

invece mi riferivo a questa:

Allegato:
grappino.jpg
grappino.jpg [ 75.3 KiB | Osservato 3795 volte ]


il tubo verrà riempito di piombo fino a raggiungere un peso adatto a lunghe permanenze. Direi 30 - 40 kg.

ho in programma anche una con marre pieghevoli per le crociere lunghe

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grappino
MessaggioInviato: 28/04/2015, 23:01 
Non connesso

Iscritto il: 10/04/2013, 13:35
Messaggi: 306
Località: Padova
Il peso ok, ma chi la tira su un'ancora di 40 kg hulk?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grappino
MessaggioInviato: 28/04/2015, 23:09 
Non connesso

Iscritto il: 08/12/2014, 21:46
Messaggi: 109
con un bel grappino (quello alcolico) potrei anche provarci a tirarla su.. :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grappino
MessaggioInviato: 29/04/2015, 8:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
E le marre? se si infilano sotto i sassi e fuori c'è mare, mi sembrano un poco sottili ( nei grappini senza etanolo di un tempo le marre erano in numero maggiore, proprio per compensare il diemetro delle stesse............


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grappino
MessaggioInviato: 29/04/2015, 16:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
con quelle punte e' un'arma non un'ancora...
non vorrei averla a bordo in caso di onda...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grappino
MessaggioInviato: 29/04/2015, 16:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Miiiiiii.................ancora un commento e addio serenità :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grappino
MessaggioInviato: 29/04/2015, 16:46 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
A me sembra invece buono. Forse il peso è eccessivo.

Buono perché Margutte ha lungamente e appassionatamente spiegato come ancora: su meno di due metri di fondo e portandosi appresso l'ancora fino a dove decide di buttarla, al contrario per il recupero.
Alcuni decenni fa in un momento di follia con il gruppo dei sub noleggiammo il peschereccio di Popeye, 12 metri di legno marcio, con un ayfo 8000 di cilindrata per 40 hp di potenza. Ci ancoravamo con un affare così, perfino più rustico, senza catena, l'ultimo ad iniziare la deco lo scalzava dal fondale e vi assicurava il grippiale. Sempre tenuto magnificamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grappino
MessaggioInviato: 29/04/2015, 21:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
franco ha scritto:
E le marre? se si infilano sotto i sassi e fuori c'è mare, mi sembrano un poco sottili ( nei grappini senza etanolo di un tempo le marre erano in numero maggiore, proprio per compensare il diemetro delle stesse............


senza etanolo? cioè?

comunque sono marre da 10 (mi pare) in inox. Credo dovrebbero tenere un bel po' e dove dovrà lavorare è tutto fango. Credo poi che se anche cedesse una marra, il solo peso dovrebbe bastare. in caso di soste moooloto lunghe, barca abbandonata e meteo capricciosa, ci attacco la delta davanti e a quel punto....lascia che soffi

guru70 ha scritto:
con quelle punte e' un'arma non un'ancora...
non vorrei averla a bordo in caso di onda...



e chi la mette in barca, fossi matto, con quel peso. In Croazia stanno levando tutti i campi boe abusivi, quindi mi serviva un corpo morto dove abbandonare la barca serenamente per qualche giorno, o anche qualche settimana (in estate). invece di un corpo morto, ho pensato ad un'ancora eccezionalmente sovra dimensionata, che durante la permanenza estiva verrà spostata un po' qua e un po' là, per non lasciare la barca sempre nello stesso posto e non dare nell'occhio.
L'ancora praticamente in barca neanche ci sale. la lascio appennellata sotto il pelo dell'acqua e mi sposto di qualche centinaia di metri e poi pluff di nuovo. a Fine stagione, in cantina
Tutti i pescherecci di Krk hanno un'ancora a grappino. Non so perché, ma mi sono detto che probabilmente il disegno è scomodo per una barca a vela, però azzeccato come tenuta. PERCHè? :?: :?:

Paddy ha scritto:
A me sembra invece buono. Forse il peso è eccessivo.


mauvira ha scritto:
Il peso ok, ma chi la tira su un'ancora di 40 kg hulk?


in effetti ho dei dubbi anch'io. 40 kg li sposti non comodamente, ma senza problemi. il dubbio al contrario è che l'ancora sprofondi talmente tanto da non riuscire più a spedarla, considerando il peso. Sto perciò valutando di fare una struttura modulare, con un'ancora PIù LEGGERA, (vuota è sui 15 kili) e di fissare ad una catena da 10 una serie di pesi da 5 kg ogni metro, in modo da salparne uno alla volta e mantenere il peso. come già acennato in caso di condizione tosta o abbandono prolungato, ci lego la delta davanti a fare da aratro.

comunque sono soddisfatto del lavoro e siamo già pensando a farne una più dimensionata alla crociera con marre pieghevoli, diciamo sui 10 kg

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grappino
MessaggioInviato: 30/04/2015, 8:40 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 522
margutte ha scritto:
Tutti i pescherecci di Krk hanno un'ancora a grappino. Non so perché, ma mi sono detto che probabilmente il disegno è scomodo per una barca a vela, però azzeccato come tenuta. PERCHè?


Questa è una bella ancora proprio da pesca, per ancoraggi volanti e facilmente spedabili in caso di incaglio (tutto è relativo) alle dimensioni della barca. Di qui le marre sottili in relazione al gambo. Tirando esaperatamente una marra cede e l'ancora viene su


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: grappino
MessaggioInviato: 30/04/2015, 11:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
margutte ha scritto:
Credo dovrebbero tenere un bel po' e dove dovrà lavorare è tutto fango.


per il fango ci sono ancore piu' adatte... gia' la tua delta a parita' di peso dovrebbe tenere molto ma molto di piu' del grappino.. pero' non e' di facile realizzazione.

Quello che invece e' di semplice (relativamente) realizzazione e' la danforth.
Anch'essa con tenuta su fango molto superiore ad un grappino.

Tutte queste temono il cambio repentino di direzione di tiro...
per quello credo sia necessario andare su quelle "moderne" ultracostose come la rochna.

Credo che il grappino sia diffuso per la semplicita' costruttiva artigianale e per il facile spedamento (cosa che con una danforth da 40 kg potrebbe essere quasi impossibile dopo una tempesta che l'ha sprofondata nel fango...)

un altro motivo potrebbe semplicemente essere la reperibilita' presso locali artigiani...
Da noi le simil-danforth sono diffusissime, le costruisce un artigiano del luogo..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it