Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: dubbi tenuta cordame
MessaggioInviato: 02/03/2015, 22:52 
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come ogni anno devo rifare le legature della barca.

oggi alla mia ferramenta che è gestita da un genio, scopro che vende treccia nautica in polyestere a 4 euro al kilo. praticamente con 5 euro porti via un kilometro di roba..

dando per assodato che l'allungamento zero è un'utopia e che il polyestere è più resistente ai carichi nel tempo, controllo il carico di rottura, che per 4 mm è di 450 kg.

ora: wharram consiglia 5 mm per 5 giri di legatura attorno alla traversa oppure 4 mm per sette giri.

sembra ovvio ed evidente che il numero di giri aumenta ovviamente il carico di rottura, un po' come il principio dei trefoli di una corda.

per fare le legature, si fa un'asola, ci si infila il cordino a strozzo, poi si mette in tensione e si gira (non so se mi sono spiegato). alla fine il tutto viene caricato con un paranchino.

dubbio1: l'anello dell'asola non è un punto debole della catena? io posso fare anche dieci giri, ma se si spezza o taglia l'anello dell'asola, molla tutto. o no?

dubbio 2: se un cordino ha 450 di carico di rottura, facendo due giri il carico raddoppia e via così con 3, 4 giri.
oppure funziona in modo diverso?
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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi tenuta cordame
MessaggioInviato: 03/03/2015, 0:27 
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margutte ha scritto:
oggi alla mia ferramenta che è gestita da un genio, scopro che vende treccia nautica in polyestere a 4 euro al kilo. praticamente con 5 euro porti via un kilometro di roba..

mettila in tensione vedrai che diventa anche 2 km.... :mrgreen:

margutte ha scritto:
dubbio1: l'anello dell'asola non è un punto debole della catena? io posso fare anche dieci giri, ma se si spezza o taglia l'anello dell'asola, molla tutto. o no?

e si.. se manca l'asola salta tutto... si presuppone che l'asola sia resistente a sufficienza... o meglio che le cime siano elastiche a suff. da assorbire i carichi eccessivi..

margutte ha scritto:
dubbio 2: se un cordino ha 450 di carico di rottura, facendo due giri il carico raddoppia e via così con 3, 4 giri.
oppure funziona in modo diverso?

due giri = doppio carico...


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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi tenuta cordame
MessaggioInviato: 03/03/2015, 11:00 
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guru70 ha scritto:
mettila in tensione vedrai che diventa anche 2 km.... :mrgreen:




:( :( :( vuol dire che devo comprare le famose prestirate oppure è il polyestere che non va bene?

guru70 ha scritto:
e si.. se manca l'asola salta tutto... si presuppone che l'asola sia resistente a sufficienza... o meglio che le cime siano elastiche a suff. da assorbire i carichi eccessivi..

margutte ha scritto:
dubbio 2: se un cordino ha 450 di carico di rottura, facendo due giri il carico raddoppia e via così con 3, 4 giri.
oppure funziona in modo diverso?

due giri = doppio carico...




allora però tutto perde senso. Che senso ha fare 5 giri di cordino per moltiplicare il carico di rottura se poi l'anello debole è un'asola singola, che quindi ha carico di rottura X1

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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi tenuta cordame
MessaggioInviato: 03/03/2015, 11:25 
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sono andato a rivedere questi interventi viewtopic.php?f=8&t=1711 di qualche anno fa, dai quali si evince che il polyestere è tutto prestirato e alla lunga regge il carico più del dynema. rivediamo l'argomento?


marco zk ha scritto:
margutte ha scritto:
domanda. Quando si parla di [url]cima prestirata[/url] a cosa ci si riferisce? Banale treccia poliestere a basso allungamento oppure è qualcosa di più specifico?



si parla di un mito da regata.

tutte le cime nautiche sono realizzate con filati prestirati, (significa che dopo l' estrusione vengono allungati fino al carico di lavoro previsto)
il mito riguarda le cime in spectra = dainema
quando gottifredi e m. cominciarono a parlare di cime prestirate tutti cominciammo a pensare che dopo la realizzazione venissero allungate cosi da non avere problemi poi di allungamenti indesiderati.
ovviamente e' una bufala, soprattutto le ultime due.. sono la stessa fibra, stesso brevetto con sistema di produzione diverso, cambia il luogo di produzione, sono soggette a stiramenti sotto carico prolungato per cui non ci si possono fare le manovre fisse, sartie e stralli.

in generale le cime costose servono se si hanno vele molto rigide, carbonio chevlar, diversamente un poliestere se non ci sono problemi di scorrimento, leggerezza, carico su sezione ridotta va benissimo.. se ti dicono che e' prestirato facci su un sorriso... stanno cercando di sfilarti qualche eurozzo in piu'



marco zk ha scritto:
non e' che dicano fesserie... i poliestere so tutti prestirati!
invece le cime non sono tutte uguali!
e' che e' piu facile vendere un materiale piuttosto che un brevetto su un modo di fare la cima!
gottifredi e' non uno ma due passi avanti...insieme al fatto che le fa pagare un botto e' pure vero che sono fatte meglio!

la distinzione vera sta prorprio nel modo di farle, ci sono cime buone per le drizze, altre per le scotte, altre ancora progettate per essere facili da impiombare... queste ultime in genereale non sono specializzate, o se lo sono magari sono ottime antitorsione (vuol dire che sono rigide e in generale non si accatastano sul bozzello... roba da carrello trasto, vang, ecc.. ci sono pure le cime a tre calze per farci i loop dove non si vede la piomba!

vorrei aggiungere: tutte le cime sono soggette ad un allungamento iniziale... non c'entra nulla col prestirato!

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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi tenuta cordame
MessaggioInviato: 03/03/2015, 11:30 
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E? una doppia treccia dedicata al comparto della crociera , costruita al 100% in Poliestere HT . Le fibra di prima scelta usate per la costruzione , e la lavorazione molto compatta e rotonda ne fanno un prodotto capace di offrire sensazioni vicine al mondo race , pur mantenendo i costi sostenuti di un attrezzatura da crociera. COSTRUZIONE : Doppia treccia - MATERIALE ANIMA : Poliestere HT - MATERIALE COPERTURA : Poliestere HT- Produttore: A.Benvenuti/Italia - Diametro: 6mm - Carico di rottura: 820 kg - Colore spia: Blu
prezzo Euro 0,50 +Iva (Euro 0,61 Iva compresa)


questa della spray ha un carico di rottura quasi il doppio di quella della ferramenta. Però è sempre polyestere. anche questa si allunga?

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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi tenuta cordame
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Se oggi hai delle varie da, es., 6 mm con un carico di rottura di circa 2000 kg, prevederei una cima dimensionata di conseguenza e ovviamente in prestirato di qualità anche a doppia treccia con calza. Guardando le tabelle potresti lavorare su un dyneema o poliestere da 6 mm, anche se in teoria con paranco la forza si riduce io sovradimensionerei tanto meni di 6 mm non riesci più a gestirla.


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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi tenuta cordame
MessaggioInviato: 03/03/2015, 12:20 
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margutte ha scritto:
guru70 ha scritto:
mettila in tensione vedrai che diventa anche 2 km.... :mrgreen:




:( :( :( vuol dire che devo comprare le famose prestirate oppure è il polyestere che non va bene?

guru70 ha scritto:


era uno scherzo sul prezzo di quella cima...


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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi tenuta cordame
MessaggioInviato: 17/01/2016, 9:12 
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e ci risiamo, anno nuovo, legature nuove, dubbi vecchi

mi sembra così strano che questa drizza
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drizza nautimarket.jpg [ 8.47 KiB | Osservato 4767 volte ]

della nautimarket http://www.nautimarketshop.com/shop/pro ... 19200.html

6 mm costi 94 centesimi scontata con un carico di rottura di 830

mentre questa
Allegato:
drizza spray.jpg
drizza spray.jpg [ 9.43 KiB | Osservato 4767 volte ]
della spray

6 mm costi 61 cent, con un carico di rottura di 820 kg

possibile che ci sia un così grosso divario tra le due a parità (+o-) di carico di rottura?

Secondo voi oltre al carico di rottura, varia anche la durata e la resistenza all'allungamento?

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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi tenuta cordame
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La durata è molto probabile. Ho delle marlow come nuove dopo 10 anni e del poliestere "no name" morto in una stagione

Per il prezzo mi viene in mente la frizione della panda e della Y10 uguali, ma diverse nel prezzo


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 Oggetto del messaggio: Re: dubbi tenuta cordame
MessaggioInviato: 17/01/2016, 11:47 
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mi stai dicendo che tu prendesti quelle che costano di più?
Parliamo di 25 metri, quindi una cifra poco significativa

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