Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
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 Oggetto del messaggio: Re: sartie e bigotte
MessaggioInviato: 03/03/2015, 11:32 
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Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
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Paddy ha scritto:
http://www.tecnofuni.com/pdf/Funi_Acciaio.pdf

http://www.forgenit.it/1/upload/funidiacciaio.pdf


I carichi di lavoro delle sartie su un catamarano non li conosco, però se hai già le sartie credo sia sufficiente rimanere su quella dimensione.
Io rifarei tutto in dyneema con anelli ad alto scorrimento in carbonio :shock:




ma sei fuori :o :o :o mi cosatano più le sartie della barca.

e i carichi di lavoro di una barca normale quanto sono? teoricamente teoricamente un catamarano che non si inclina avrà un carico inferiore o sto dicendo eresie?

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 Oggetto del messaggio: Re: sartie e bigotte
MessaggioInviato: 03/03/2015, 11:34 
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Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
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margutte ha scritto:

ma sei fuori :o :o :o mi cosatano più le sartie della barca.

e i carichi di lavoro di una barca normale quanto sono? teoricamente teoricamente un catamarano che non si inclina avrà un carico inferiore o sto dicendo eresie?



Infatti scherzavo 8-)

Secondo me proprio perché non si inclina e può esprimere maggior potenza i carichi sono maggiori, ma vorrei conforto da chi lo sa per certo.


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 Oggetto del messaggio: Re: sartie e bigotte
MessaggioInviato: 03/03/2015, 20:39 
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Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
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Paddy ha scritto:
margutte ha scritto:

ma sei fuori :o :o :o mi cosatano più le sartie della barca.

e i carichi di lavoro di una barca normale quanto sono? teoricamente teoricamente un catamarano che non si inclina avrà un carico inferiore o sto dicendo eresie?



Infatti scherzavo 8-)

Secondo me proprio perché non si inclina e può esprimere maggior potenza i carichi sono maggiori, ma vorrei conforto da chi lo sa per certo.


la seconda che hai detto. I carichi del catamarano sono molto più alti. Direi molte volte di più a mano a mano che aumenta la velocità (aumentano in forma quadratica). I monoscafi si distinguono in tender o in stiff o superstiff quando sono stretti con poca zavorra e pochi chilogrammetri di forza raddrizzante oppure all'opposto larghi, piatti e con ballast ad acqua lungo le fiancate.


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 Oggetto del messaggio: Re: sartie e bigotte
MessaggioInviato: 03/03/2015, 22:19 
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Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
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Non ci ho pensato però in effetti ha senso. Quindi niente sartie in tessile?

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 Oggetto del messaggio: Re: sartie e bigotte
MessaggioInviato: 04/03/2015, 10:30 
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Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
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Io ho le sartie in dyneema scalzato, e le bigotte.
Non vedo problemi, il carico di rottura di un dyneema è uguale a quello dell'acciaio.
Anche la regolazione della tensione, con le bigotte, non pone problemi.

Quanto ai carichi sulle sartie è vero, il cat non sbanda e quindi non scarica il vento.
Penso che il carico massimo si verifichi quando una raffica arriva sulle vele e subito prima dell'aumento di velocità della barca che ne deriva.
Ovviamente un'onda contraria può a sua volta accentuare gli sforzi.


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 Oggetto del messaggio: Re: sartie e bigotte
MessaggioInviato: 04/03/2015, 16:37 
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Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
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certo, più ci penso più a senso. lo sforzo che un mono sfoga sbandando, sul cat si traduce in velocità e maggiore sforzo sulla struttura.

non mi ero accorto che avessi bigotte.
nel parapendio l'unico significato di avere cordini sguainati è aumentare la velocità diminuendo la resistenza, cosa che nelle mie crociere importa pochissimo.

domanda a): ti ricordi il diametro delle sartie? hai mica una foto dove si vedono le bigotte?

domanda b): perché dynema? da precedenti conversazioni il polyestere dovrebbe essere migliore per carichi prolungati come manovre fisse...

ci vorrebbe un ingegnere.... ;) che si intenda di piccole barche ;) ;) ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: sartie e bigotte
MessaggioInviato: 04/03/2015, 16:42 
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Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
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Tò leggi e fatti una cultura ;)

http://www2.solovela.net/immagini/Tecni ... eriali.pdf

Io farei le sartie in PBO come sui coppa america


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 Oggetto del messaggio: Re: sartie e bigotte
MessaggioInviato: 04/03/2015, 17:27 
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Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
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margutte ha scritto:
domanda a): ti ricordi il diametro delle sartie? hai mica una foto dove si vedono le bigotte?

domanda b): perché dynema? da precedenti conversazioni il polyestere dovrebbe essere migliore per carichi prolungati come manovre fisse...

ci vorrebbe un ingegnere....


Premesso che il progettista di Wayra è appunto un ingegnere navale, e per di più competente (Mattia etc); il diametro delle sartie è piuttosto grosso, forse un 14 mm o forse un 16; la tenuta del dyneema di quello spessore (da catalogo di Armare)

http://www.armare.it/it/approfondimenti ... rodotti/76
http://www.armare.it/it/softrig

E' dell'ordine dei 7.000-9.000 Kg!!!!!!
E la rigidezza (cioè poco allungamento) è pari a quella del ferro, o quasi.
E la resistenza di creep, cioè alla rottura "a fatica" è pure ottima.

Ecco la foto:
Allegato:
bigotte.jpg
bigotte.jpg [ 114.47 KiB | Osservato 3590 volte ]


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 Oggetto del messaggio: Re: sartie e bigotte
MessaggioInviato: 04/03/2015, 18:21 
a guardarlo sembra da venti
se il progettista ha raddoppiato la misura dell'acciaio avrà calcolato
che non ha proprio la stessa tenuta(penso eh)
io preferisco l'acciaio(non sono un tecnico)perchè mi dà più sicurezza
mi spiego:passo con la mano la sartia e se sento un filo allentato
sò che devo cambiarle


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 Oggetto del messaggio: Re: sartie e bigotte
MessaggioInviato: 04/03/2015, 18:32 
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Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
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Per chi come te disalbera spesso il sartiame in tessile ha anche il vantaggio di un più facile rimessaggio. Però lo cambierei solo se è da rifare non apposta.

P.S. fare paragoni con i dimensionamenti di wayra è difficile :roll: ;)


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