Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 11:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 396 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 40  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 23/07/2014, 14:08 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Su pesi e misure delle ancore Bolina ha appena pubblicato un lungo articolo, mi pare nei mesi di maggio e giugno, fatto molto bene e che secondo me risponde perfettamente alle vostre domande.
Se non avete i Bolina, e Paddy mi dà il permesso, lo scanno e lo posto. Però domani.
Ciao
L.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 23/07/2014, 14:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Se Paddy non ti da il permesso, io ti mando la mia Mail...... :D

Grazie Lore

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 23/07/2014, 15:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
tra la kobra e la Delta e' meglio la Delta, a parita' di peso. La rocna invece sembra sia migliore di tutte.

Bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 23/07/2014, 15:48 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2013, 16:31
Messaggi: 295
Località: Faenza
Mah, le ancore di questo tipo lavorano sulla forma, quindi un discorso sul peso senza prendere in considerazione il modello non so quanto possa essere corretto. Sulla cobra io mi fiderei delle indicazioni del costruttore, al limite sali di una misura o abbondi un po' con la catena che conta forse più anche per l'effetto molla che il tessile non da (come facciano alcuni ad usare solo tessile proprio non so...).
Io, come detto ho una da sei kg su 800kg di barca e 6mt di lunghezza (opera morta bassa e poco incidente).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 23/07/2014, 15:51 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Parlando di ancore di marca non avrei dubbi: CQR.
Cobra, Rocna e tutte le varie ancore "moderne" sono sicuramente ottime, ma devono essere originali altrimenti la tenuta non è garantita, stesso discorso vale per la danforth, ancora che mi piace molto, ma che basta abbia proporzioni fra ceppo e marre anche solo lievemente errate e non tiene più nulla.

Fra le ancore di "concorrenza" quelle da 10 o 20 euro, la mia preferita è la Bruce, ne ho avute 3 o 4 di varie dimensioni e non mi hanno mai deluso, l'unica per altro che mi dia un minimo di tenuta sui fondali croati notoriamente ostici.
Altro vantaggio, non certo l'ultimo visto che non ho il musone, è la sua poca spigolosità che mi evita spiacevoli segni e graffi.


Per segni e graffi sarebbe meglio la hall, ma Nexus l'unica che funziona al mondo ;)


Per quanto riguarda il peso, 6/8 kg sono un buon compromesso per un paio di tonnellate di barca, una o l'altra dipende molto da quanta catena di intende utilizzare, con un buon musone e, magari un verricello preferirei avere 25/30 metri di catena da 8 e un'ancora da 6 kg, con 10/15 metri di catena da 6 un'ancora da 8/10 kg.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 23/07/2014, 16:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Paddy ha scritto:
con 10/15 metri di catena da 6 un'ancora da 8/10 kg.


Anche a me piacerebbe, ma poi chi la tira su tutta quella catena? e Poi, quando ancoro in 2 mt di fondo per fare il bagno, mica posso dare 15 mt di catena, come la blocco sulle bitte la catena?

c...o mi fate venire un sacco di dubbi, non so più che fare..... :twisted:

Nexus ritrova la Mia, altrimenti vado nei pazzi.... ;)

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 23/07/2014, 16:13 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Non mi pare che la catena da 8mm vada bene per le nostre barche, troppo pesante.
Il mio modo di vedere l'ancoraggio è: catena da 6mm, minimo 16mt, ma sarebbe meglio(in base a dove ormeggi solitamente) 25mt, un bel grillo che congiunge catena e cima di ormeggio, altri 30mt almeno; infine una bella rocna o delta (ma preferisco la prima) da 6 oppure meglio ancora da 8kg...entrambe con un piccolo grippialino.
Quando andrai a spedare il peso che dovrai sollevare sarà solamente dal fondo alla prua, metti che ormeggi in 6mt di profondita il peso maggiore sarà quando la rocna si stacca dal fondo, 8kg+3kg di catena del 6 ;)
La cima è fondamentale per ammortizzare eventuali strattoni e brandeggi, dunque metterla adeguata!!
Ultima cosa: la cima va fissata all'interno del cala ancora...così non si perde :mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 23/07/2014, 16:34 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Infatti Lorenzo ho specificato con un buon musone, così da poter dare solo catena.
Nel mio caso invece sono costretto ad usare un'ancora pesante E poca catena anche questa pesante.
Purtroppo un'ancora da 6 kg senza tanta catena a te non basta, quindi meglio poca, ma pesante. Considera quanto puoi riuscire a sollevare a mano e creati di conseguenza una linea adatta, valuta anche che non ancorerai quasi mai su più di 5/6 metri e quindi il peso è quello non di tutta la catena.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 23/07/2014, 17:20 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Be' detto fatto.
Posto qui le foto.
Ho stimato 5 m di catena.
Le misure che ho preso al volo sono:
Kg. 7.5 A 280 B 550 C 340
Qui sotto un link che riporta una simile a questa:
Kg. 7.5 A 270 B 530 C 360
http://www.laltraranda.it/prodotto/anco ... ruce%C2%AE

L'ancora non è incrostata come potrebbe sembrare; i punti bianchi sono il ferro zincato, il resto è pittura nera.

Allegato:
ancora bruce 001.jpg
ancora bruce 001.jpg [ 1.27 MiB | Osservato 2690 volte ]

Allegato:
ancora bruce 002.jpg
ancora bruce 002.jpg [ 1.18 MiB | Osservato 2690 volte ]

Allegato:
ancora bruce 003.jpg
ancora bruce 003.jpg [ 1.01 MiB | Osservato 2690 volte ]

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 23/07/2014, 17:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Possa Nostro Signore donarvi tanta salute!!!!

Io avevo poche certezze nella vita, una di queste era l'ancora! Io nemmeno sapevo che modello era, ne avevo una da 4Kg sull'Alpa Brise e funzionava alla grande, quando ho allestito il Falcon ne ho presa una identica da 6 ed ha sempre funzionato M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A-M-E-N-T-E!!!!

Ora, a forza di leggere quello che scrivete, col cavolo che potrò nuovamente dormire serenamente nella mia amata (ed anche unica :( ) rada del Gombo!
Lo sapete come va a finire? Che mi tocca cambiare ancora, mi tocca leggere milioni di terabites di siti internet, poi mi comprerò qualcosa di allucinante e costosissimo, che poi non saprò più dove mettere, quindi smonterò il bompresso, mi farò un musone in oro-titanio (comprato alla Stark), con l'ancora che verrà sparata fuori da un tubo lancia-siluri e poi verrà riposta dentro l'unica cassa stagna che mi è rimasta intonsa.... :(

Vi odio tutti! :evil:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 396 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 40  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it