Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 01/05/2024, 17:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 396 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 40  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 23/07/2014, 20:01 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2013, 16:31
Messaggi: 295
Località: Faenza
brontolo ha scritto:
tra la kobra e la Delta e' meglio la Delta, a parita' di peso. La rocna invece sembra sia migliore di tutte.

Bv



Mah, dal test citato la Kobra ha una tenuta da 1530 kg, la Delta 740, fuori gara la CQR con appena 400 kg, pardon, 402 kg...
La Kobra è effettivamente una delta modificata, migliorata.
Sempre dal test, che non è la bibbia beninteso, la Delta e CQR risultano mediocri...poi se vogliamo possiamo continuare a fare affidamento sulla loro vecchia tecnologia per altri 100 anni...

Concordo con chi dice che per le nostre piccoline la catena del sei è sufficiente, magari mettendocene 20 mt...; con un'ancora da 8kg si ala che è una bellezza...!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 23/07/2014, 21:39 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2013, 16:31
Messaggi: 295
Località: Faenza
NeXuS ha scritto:
Possa Nostro Signore donarvi tanta salute!!!!

Io avevo poche certezze nella vita, una di queste era l'ancora! Io nemmeno sapevo che modello era, ne avevo una da 4Kg sull'Alpa Brise e funzionava alla grande, quando ho allestito il Falcon ne ho presa una identica da 6 ed ha sempre funzionato M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A-M-E-N-T-E!!!!

Ora, a forza di leggere quello che scrivete, col cavolo che potrò nuovamente dormire serenamente nella mia amata (ed anche unica :( ) rada del Gombo!
Lo sapete come va a finire? Che mi tocca cambiare ancora, mi tocca leggere milioni di terabites di siti internet, poi mi comprerò qualcosa di allucinante e costosissimo, che poi non saprò più dove mettere, quindi smonterò il bompresso, mi farò un musone in oro-titanio (comprato alla Stark), con l'ancora che verrà sparata fuori da un tubo lancia-siluri e poi verrà riposta dentro l'unica cassa stagna che mi è rimasta intonsa.... :(

Vi odio tutti! :evil:



:lol: :lol: :lol:
Mi hai fatto morire!
Sono sicuro che sulle piccole anche dei sassi in una cesta possano andare bene, ma una cobra da sei kg costa il giusto e sei su di un prodotto che ha convinto i più scettici nonostante il prezzo basso rispetto alle concorrenti (non sempre pagare di più significa prendere il prodotto migliore...
In ogni caso pare la linea d'ancoraggio abbandoni noi velisti per lo più a causa di cedimenti di false maglie, giunti vari, incagli etc...ben più in ogni caso che per ancore scelte male...
Attenzione, la Kobra è folding, ossia in parte si richiude per un migliore stivaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 23/07/2014, 22:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Nel frattempo non riesco a tirare fuori le coordinate date da Lorenzo col Navionics... da Maps non riesco a visualizzarle, con earth non le importa.... maremma!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 24/07/2014, 3:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Meteor ha scritto:
brontolo ha scritto:
tra la kobra e la Delta e' meglio la Delta, a parita' di peso. La rocna invece sembra sia migliore di tutte.

Bv



Mah, dal test citato la Kobra ha una tenuta da 1530 kg, la Delta 740, fuori gara la CQR con appena 400 kg, pardon, 402 kg...
La Kobra è effettivamente una delta modificata, migliorata.
Sempre dal test, che non è la bibbia beninteso, la Delta e CQR risultano mediocri...poi se vogliamo possiamo continuare a fare affidamento sulla loro vecchia ...!


Io ho letto dei test che affermano esattamente il contrario. Oltretutto una Delta (per Paddy, parlo anche in questo caso della originale) da 6 kg e' confrontabile con una Kobea da 8 kg se non ricordo male ( basta vedere i pesi suggeriti su svb o altri siti) La Delta prende molto bene anche tra gli scogli dove si incastra ben benino e senza grippia rimane sul fondo per sempre (sub a parte).
Comunque i test e le opinioni sono sempre molto soggettive ... anche quella che era un mito per i velisti (la cqr) sembra attualmente avere un po' meno appeal.

Ps non vendo le ancore Delta :D e' solo una mia opinione e come al solito assolutamente personale
bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 24/07/2014, 9:24 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Tramp ha scritto:
Be' detto fatto.
Posto qui le foto.
Ho stimato 5 m di catena.
Le misure che ho preso al volo sono:
Kg. 7.5 A 280 B 550 C 340
Qui sotto un link che riporta una simile a questa:
Kg. 7.5 A 270 B 530 C 360
http://www.laltraranda.it/prodotto/anco ... ruce%C2%AE

L'ancora non è incrostata come potrebbe sembrare; i punti bianchi sono il ferro zincato, il resto è pittura nera.

[allegati rimossi, vedi post precedente]

OK, per Lorenzo è piccola e leggera.
Resta disponibile

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 24/07/2014, 13:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Meteor ha scritto:
Mah, le ancore di questo tipo lavorano sulla forma, quindi un discorso sul peso senza prendere in considerazione il modello non so quanto possa essere corretto. Sulla cobra io mi fiderei delle indicazioni del costruttore, al limite sali di una misura o abbondi un po' con la catena che conta forse più anche per l'effetto molla che il tessile non da (come facciano alcuni ad usare solo tessile proprio non so...).
Io, come detto ho una da sei kg su 800kg di barca e 6mt di lunghezza (opera morta bassa e poco incidente).


Io uso solo tessile e finora (cornacornacorna) mai avuto un minimo dubbio o incertezza.

Delta da 10 kg, decisamente sovradimensionata per me, ma meglio così. Se proprio proprio ho un dubbio allungo il calumo e al limite attacco una salma con pesi da sub o sassi bucati. La catena è pesante da stivare, da raccogliere e ti tira la coperta un cesso

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 24/07/2014, 13:56 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2013, 16:31
Messaggi: 295
Località: Faenza
brontolo ha scritto:
Meteor ha scritto:
brontolo ha scritto:
tra la kobra e la Delta e' meglio la Delta, a parita' di peso. La rocna invece sembra sia migliore di tutte.

Bv



Mah, dal test citato la Kobra ha una tenuta da 1530 kg, la Delta 740, fuori gara la CQR con appena 400 kg, pardon, 402 kg...
La Kobra è effettivamente una delta modificata, migliorata.
Sempre dal test, che non è la bibbia beninteso, la Delta e CQR risultano mediocri...poi se vogliamo possiamo continuare a fare affidamento sulla loro vecchia ...!


Io ho letto dei test che affermano esattamente il contrario. Oltretutto una Delta (per Paddy, parlo anche in questo caso della originale) da 6 kg e' confrontabile con una Kobea da 8 kg se non ricordo male ( basta vedere i pesi suggeriti su svb o altri siti) La Delta prende molto bene anche tra gli scogli dove si incastra ben benino e senza grippia rimane sul fondo per sempre (sub a parte).
Comunque i test e le opinioni sono sempre molto soggettive ... anche quella che era un mito per i velisti (la cqr) sembra attualmente avere un po' meno appeal.

Ps non vendo le ancore Delta :D e' solo una mia opinione e come al solito assolutamente personale
bv

Riesci a postare i test da te citati, anche per fare un confronto?
I pesi indicati da SVB da dove li ricavano? Io per scegliere guarderei le tabelle della casa ed eventualmente andrei su di una misura (come farebbe pure uno che si prenda una Delta o una Bruce). Tra l'altro la Bruce, forse più delle altre, deve assolutamente essere originale, con il problema che non viene più prodotta da anni. Quindi o usato o niente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 24/07/2014, 14:17 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2013, 16:31
Messaggi: 295
Località: Faenza
margutte ha scritto:
Meteor ha scritto:
Mah, le ancore di questo tipo lavorano sulla forma, quindi un discorso sul peso senza prendere in considerazione il modello non so quanto possa essere corretto. Sulla cobra io mi fiderei delle indicazioni del costruttore, al limite sali di una misura o abbondi un po' con la catena che conta forse più anche per l'effetto molla che il tessile non da (come facciano alcuni ad usare solo tessile proprio non so...).
Io, come detto ho una da sei kg su 800kg di barca e 6mt di lunghezza (opera morta bassa e poco incidente).


Io uso solo tessile e finora (cornacornacorna) mai avuto un minimo dubbio o incertezza.

Delta da 10 kg, decisamente sovradimensionata per me, ma meglio così. Se proprio proprio ho un dubbio allungo il calumo e al limite attacco una salma con pesi da sub o sassi bucati. La catena è pesante da stivare, da raccogliere e ti tira la coperta un cesso



Ma con 20 kn non ti si stente tutta la cima?
Io avevo tutto tessile, tranne tre metri iniziali di catena e oltre che arare e spedare in continuo (fondo non buon tenitore e ancora bocchina) brandeggiavo parecchio, e l'ho cambiata appena ho potuto; di certo l'ancora non lavorava bene poiché il fusto non poteva rimanere parallelo al fondo. Per quanto calumo stendi, la cima è leggera e non sarà mai appoggiata al fondo... In una situazione in cui con catena staresti tranquillo, con tutta cima ti tocca mettere un salmone... 20mt di catena sono circa 20kg, da quanto è il tuo salmone, tenendo conto che un solido immerso nell'acqua "pesa quasi la metà"? La catena, inoltre, proprio grazie al suo peso, ammortizza gli strattoni, funzione da molla (cosa che il tessile non può fare perchè già "a fine corsa", poi si spezzerebbe), e si sa che ciò che fa spedare l'ancora sono i cambi di direzione (compreso il brandeggio) e gli strattoni.
Aggiungo, quello che le ancore moderne fanno e le vecchie molto meno è il fare testa in pochi centimetri e, soprattutto, rifare testa con altrettanta sicurezza e rapidità se per un qualunque motivo dovesse spedare. Ora, noi possiamo smotorare e piantare l'ancora quanto fisso ci pare nel terreno ma il pericolo viene dal cambio di direzione del vento e del tiro; se l'ancora rimane nella direzione precedente lavorerebbe di fusto (che prima o poi cede e si piega: successo anche nei test citati); è quindi caratteristica essenziale che l'ancora sia in grado di riposizionarsi con assoluta certezza anche con un salto di vento di 180^ e fare testa nuovamente, e la Bruce pare aver la fama di fare l'esatto contrario, saltar fuori e non rifare testa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 24/07/2014, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Dalle ultime letture che ho fatto sembra che l'effetto peso della catena generi un'ammortizzazione molto minore di un cavo in nylon (entrambi correttamente dimensionati) che si allunga sotto tensione. In effetti 20kg di peso sono nulla quando c'è un po' di vento, e in tal caso la catena si distende tutta quasi subito, azzerando di fatto l'elasticità della linea d'ormeggio.

Sempre dalle ultime letture che ho fatto ho ricavato che il meglio ad oggi dovrebbe essere l'ancora Rocna e, alla luce di quanto sopra, ci metterei 3-5 metri di catena e poi tutto nylon. Risultato, leggerezza, flessibilità, sicurezza.

Attendo di conoscere da voi i costi... :lol: :lol: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 24/07/2014, 15:15 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2013, 16:31
Messaggi: 295
Località: Faenza
Quali letture, citate pliisz, negli anni se ne sono dette di tutti i colori, la lettura potrebbe essere recente ma magari mi citi Moitessier! ;)
Io non ho parlato solo di elasticità ma anche direzione del tiro... In ogni caso la mia esperienza è ben diversa, la cima di nailon si stende mooolto di più della catena che prima di tirare tutta ce ne vuole...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 396 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 40  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it