Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 4:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 396 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 ... 40  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ancore e linee di ancoraggio
MessaggioInviato: 16/01/2015, 12:42 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Bella Tramp,
la mia esperienza con la semplice è che tiene assai, anche se meno forte di quella con i colli.

PERO', non giurerei che sotto sforzo impedisca lo scorrimento dell'anima dentro la calza (o della calza sull'anima). In pratica l'unica sicurezza perché ciò non avvenga è dare qualche "punto di sutura" attraverso il cavo.

Effettivamente, comunque, per il lavoro che sono chiamati a fare i terminali dei cavi (cioè nulla)probabilmente è sufficiente la semplice. Se invece usiamo un cavo ricoperto per ancoraggio, beh, allora non sono competente :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ancore e linee di ancoraggio
MessaggioInviato: 16/01/2015, 12:48 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
si chiama impiombatura semplice e consiste nel posizionare a doppino uno spezzone di filo sulla parte terminale della cima con l'occhiello verso il fondo quindi si procederà avvolgendo il corrente con spire strette e contigue (non devono accavallarsi) fin verso la fine della cima dove verrà infilato nell'occhiello del doppino , a questo punto tirando il dormiente si farà rientrare il corrente sotto l'impiombatura si rifinisce il tutto e il gioco è fatto.
occhio che questa impiombatura serve essenzialmante come protezione per i terminali delle cime ma non assicura dallo scorrimento tra calza e anima ,x questo bisogna fare delle cuciture di incattivatura come la ghirlanda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ancore e linee di ancoraggio
MessaggioInviato: 16/01/2015, 12:56 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Appunto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ancore e linee di ancoraggio
MessaggioInviato: 16/01/2015, 13:18 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Bene, così completiamo l'argomento già trattato.

Mi riferisco a quella che nel manuale di Tramp è chiamata impiombatura ad occhio con redancia.
Come valutare la tenuta di una "cucitura" o "legatura" del genere; magari doppia o tripla?

Occhio: che le fettucce da montagna ormai sono appunto cucite ad anello (e quindi non si usa più annodarle); e la tenuta del carico, di solito non meno di 2000 Kg, è garantita per l'anello "preparato" e quindi compresa la cucitura.

Dunque: quale affidabilità può avere la tenuta della cucitura di cui sopra?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ancore e linee di ancoraggio
MessaggioInviato: 16/01/2015, 13:53 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
innanzitutto bisogna considerare che la tenuta di una impiombatura non è mai in funzione delle eventuali cuciture che hanno quasi sempre una funzione estetica o servono come aiuto durante le fasi di esecuzione della piomba stessa in sostanza la tenuta è garantita dall'attrito che si crea tra il tratto di anima (dormiente ) dentro il quale abbiamo inserito la stessa anima (corrente ) il tutto ricoperto o meno dalla calza esterna .
quando l'occhio dove ad esempio è stata inserita una redancia va in trazione la parte esterna si stringerà su quella interna generando un enorme attrito distribuito che inpedirà alla impiombatura di cedere (sfruttando al massimo le caratteristiche meccaniche del filato di cui è composta cosa che eseguendo un nodo non accadrebbe) ;una eventuale legatura servirebbe al più a fare in modo che l'impiombatura non si mollasse quando non in carico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ancore e linee di ancoraggio
MessaggioInviato: 16/01/2015, 14:04 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
sono andato a vedere le schede di tramp e ho visto quello che chiedeva joe sinceramente quel tipo di impiombatura non l'ho mai vista ma sinceramente non mi entusiasma poichè in quel caso si che lo sforzo viene distribuito sulla cucitura ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ancore e linee di ancoraggio
MessaggioInviato: 16/01/2015, 15:31 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
gianduia70 ha scritto:
sono andato a vedere le schede di tramp e ho visto quello che chiedeva joe sinceramente quel tipo di impiombatura non l'ho mai vista ma sinceramente non mi entusiasma poichè in quel caso si che lo sforzo viene distribuito sulla cucitura ....


E' ben per quello che facevo notare come le fettucce ma anche il punto di "forza" al centro dell'imbrago da alpinismo sono cuciti....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ancore e linee di ancoraggio
MessaggioInviato: 16/01/2015, 18:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Anche i cordini del parapendio sono cuciti. Io l'ho visto fare con una normalissima macchina e filo adeguato.

La cucitura tiene senza ombra di dubbio.

Le fettucce d'alpinismo vengono cucite proprio perché la cucitura è più sicura del nodo (oltre che per farla correre meglio etc.)

è il principio dei trefoli. 10 trefoli fanno una corda

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ancore e linee di ancoraggio
MessaggioInviato: 16/01/2015, 18:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
visto che Joe intende usare linee d'ancoraggio con cima calzata, propenderei per una impiombatura che di suo garantisce la tenuta...
aggiungendoci una legatura solo di sicurezza... per ulteriore scrupolo (ma che non e' lei che deve tenere il carico).

Per la piomba di cima con calza seguo questo procedimento:


notate che qui e' infilata la calza nell'anima e viceversa... sotto tiro non si molla finche' le fibre non si strappano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ancore e linee di ancoraggio
MessaggioInviato: 16/01/2015, 18:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
questa però è un'impiombatura. così l'anima non scorre?
lo fai solo da una parte?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 396 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 ... 40  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it