Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 15:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 396 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 40  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 24/07/2014, 15:47 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Mi riferisco allo speciale ormeggi uscito su Bolina nei numeri di aprile e maggio scorsi. In pratica si sostiene che con vento forte l'effetto di richiamo della catena dato dal suo peso si annulla presto e la catena, una volta in tensione, non ha alcuna elasticità residua. A differenza del nylon che pur tendendosi subito mantiene un modulo di elasticità complessivo molto più alto.

Inoltre sottolinea come recenti e moderni studi hanno smascherato molti difetti delle ancore classiche, primo tra tutti l'effetto peso, che si è rivelato irrilevante per la tenuta. Ciò che conta davvero è la forma. Quindi ancora leggera e di forma giusta più linea d'ormeggio elastica = ormeggio sicuro.

Scusate la sintesi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 24/07/2014, 16:38 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2013, 16:31
Messaggi: 295
Località: Faenza
Catena vs cima, una diatriba infinita e irrisolta...
Condivido in pieno il concetto che tra peso e forma conti di più la forma, per questo, per me, fossilizzarsi sulle Bruce, CQR e Delta non è il massimo.
Ribadisco che per quanto riguarda la mia esperienza con 15/20kn la cima fa lavorare male l'ancora, la catena mi rimane stesa sul fondo per almeno 5 mt... Con venti più forti non so, ma ho sempre altri 20/25mt di tessile impiombati alla catena ;) ... Linea mista vince sempre. Al limite ci si prepara un ulteriore spezzone con 10mt di catena e 10mt di cima per arrivare ad un calumo di tutto rispetto anche su acque medio-profonde. Il concetto è quello di avere peso, elasticità, e salmone tutto insieme e modulabile...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 24/07/2014, 23:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Meteor ha scritto:
Riesci a postare i test da te citati, anche per fare un confronto?
I pesi indicati da SVB da dove li ricavano? Io per scegliere guarderei le tabelle della casa ed eventualmente andrei su di una misura (come farebbe pure uno che si prenda una Delta o una Bruce). Tra l'altro la Bruce, forse più delle altre, deve assolutamente essere originale, con il problema che non viene più prodotta da anni. Quindi o usato o niente...


Se ritrovo i test li postero' sicuramente, molto volentieri (erano relativi a pesi di nostro interesse).

Non mi tornano i dati che hai citato: scrivi di 1530 kg per la Kobra ma in un test trovato in rete (http://www.fortressanchors.com/download ... Nov-09.pdf)ci si riferisce ad una Kobra di 16,5 kg che poco ci azzecca (sempre secondo me ..) con le nostre tipologie di barche.


Qui una immagine trovata in rete di un generico confronto http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... _Chart.svg

Qui invece un pdf (interessante) che prende in rassegna quasi tutti i tipi di ancore http://verl900.files.wordpress.com/2012 ... ection.pdf.

P.S.: Per Lorenzo: ho ritrovato un vecchio catalogo cartaceo della Plastimo (del 2006) che a proposito della kobra consigliava un peso di 8kg per una barca di lunghezza pari a 6,5 mt per ancoraggio principale mentre per ancoraggio secondario era sufficiente quella di peso 6 kg per lunghezze fino a 8 mt. Quindi e' probabile che le discrepanze che hai trovato possano riferirsi a cio' (per ancoraggio secondario si intende in genere uno temporaneo ed in condizioni buone).

Per la stessa lunghezza di barca (6,5 mt) suggeriscono, come avevo già scritto, 6 kg di Delta.

Da ora pero' non interverro' piu' su questo topic altrimenti penserete veramente che io commercializzi ancore Delta :D

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 25/07/2014, 14:16 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Sono concorde con Meteor su vari punti: linea di ancoraggio migliore è sempre quella mista io però aumento i metri di catena...almeno 20mt del 6mm; altro punto il salto di vento...l'ancora deve fare immediatamente presa.
Ora non ricordo dove avevo letto i test (non mi fido del test fatto dalla stessa casa) ma se non ricordo male Rocna e Delta erano le migliori su quasi tutti i punti.

Però, sempre a mio parere, non bisognerebbe parlare di prezzo sull'ancora, noi abbiamo deciso rocna e non ce ne pentiremo mai, anche se ho speso 200 epassa euri. L'ancora, ed il resto in linea, tengono voi (mentre dormite) e la vostra barca con ognicosa a voi cara sopra, saldamente fermi e di conseguenza sicuri ;)

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 27/07/2014, 20:44 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2013, 16:31
Messaggi: 295
Località: Faenza
Cerco di trarre le mie personali conclusioni:

CQR e Bruce risultano deludenti in praticamente tutti i test proposti (a meno che non mi sia sfuggito qualcosa).

La linea mista sembra essere la soluzione migliore alla luce del fatto che sopra i 25kn circa la linea si stende e finisce l'effetto catenaria (maggiore con la catena); caso da considerare quello degli ancoraggi su alti fondali dove il peso e la catenaria si fanno sentire di più); in pratica meglio risparmiare sul peso e soldi per comprare la catena, e investire su di un'ancora moderna e una buona cima dalla giusta elasticità. Sopra il rapporto 1:8 non conviene andare con il calumo non essendoci benefici apprezzabili. (http://www.petersmith.net.nz/boat-anchors/catenary.php)

La Delta risulta sempre, e ancora, tra le migliori ancore sul mercato sia come resa che come prezzo. Da notare che la sua efficienza cade rapidamente accorciando il calumo; in ogni caso rimane lontana dalle varie e costose Rocna e Supreme.
La Kobra risulta testata seriamente solo da Y.M. e VoilesetVoilers nel 2009 e risulta superiore alla Delta (http://www.fortressanchors.com/download ... Nov-09.pdf), mi sembrava di aver letto una nuova prova fatta da Y.M. nel 2011 dove confermava le eccellenti performance ma in questo momento non la trovo...

Ora un piccolo confronto Delta/Kobra da VoilesetVoilers, mica dei cretini (non trovo in questo momento l'articolo in inglese, anzi eccolo http://www.manson-marine.co.nz/Anchor%2 ... 0Nov09.pdf):

Kobra: Tenue moyenne sur sable dur = 1 263 kg. Tenue sur sable + vase = 1 058 kg.
Cette ancre économique nous avait séduits il y a six ans par ses performances – n’était un dispositif permettant de replier la verge sans démontage. Un dispositif astucieux, mais susceptible de constituer un point faible. Exit la partie mobile pour ce nouveau modèle, baptisé Kobra 2: l’ancre reste démontable, mais cette fois en faisant l’effort de visser un seul boulon. La Kobra a démontré l’excellence de sa conception, se classant au deuxième rang de nos ancres et avec un comportement sain comme le démontrent les vidéos: elle n’a jamais failli, crochant rapidement et franchement. Assurément le meilleur choix de cet essai si l’on considère son prix très modeste. Une sacrée bonne surprise. Et la championne du monde du rapport qualité/prix. Avec la possibilité de la démonter pour l’embarquer comme seconde ancre.

Delta: Tenue moyenne sur sable dur = 450 kg. Tenue sur sable + vase = 662 kg.
Voilà sans doute l’ancre «nouvelle génération» la plus répandue, dans la mesure où beaucoup de chantiers la livrent en standard. Reprenant le principe de la pointe lestée initiée par la CQR, la Delta était destinée à devenir une alternative «moderne» – et moins chère – à cette dernière, dont la firme Lewmar détient aujourd’hui les droits. Las, sans être ridicules, les performances de la Delta ne nous ont pas complètement convaincus : à l’instar de la CQR, elle laboure le sol sans s’enterrer profondément, voire disparaître, comme certaines ancres de ce comparatif (Spade, Bugel, Manson). Pas question de la débarquer toutefois si vous en avez déjà une à bord, elle fait le job.
Le cifre riportate da me sono nella tabella infondo e la Kobra risulta nettamente superiore nelle varie tenute a vari angoli...poi sono sono dei test, percarità...

Mi mancano dei pezzi però: le ancore si comportano in modo uguale a seconda del loro peso? Si comportano in modo analogo se a loro sono attaccate barche da 11ton o da 1ton? E chissà quanti altri particolari... Voi cosa ne pensate?

Neanche io vendo ancore... ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 27/07/2014, 22:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Mannaggia, non dovevo intervenire .. pero' ... Sito che vai .. test che trovi....
http://spazionautica.it/component/conte ... testa.html
Un passo estratto dal test (effettuato dalla rivista francese Voile):
"La novità è l'introduzione dell'ancora Kobra, spesso non considerata anche nei test più recenti. A differenza di altri test, in cui risultava superiore alla stessa Rocna, in questo caso si è dimostrata analoga se non inferiore alla Delta, un risultato in realtà abbastanza prevedibile vista la somiglianza di forma, di peso e di prezzo tra queste due ancore"

Questo invece un test favorevole alla Kobra: http://spazionautica.it/component/conte ... rocna.html

:D ;)

Comunque da tutti i test la Rocna sembra essere la migliore.
Aggiungo una informazione a proposito della Kobra / Kobra 2 perche' la differenza tra le due dipende dal peso:

Esiste in due versioni, Kobra1 e Kobra2.
- Kobra1 viene prodotta solo fino alla misura da 2 a 10kg (barche fino a 12mt), ed è disponibile solo nella versione con fusto oscillante, per facilitare lo stivaggio. La kobra1 è sempre in acciaio galvanizzato.
- Kobra2 viene invece prodotta dai 12 ai 35kg, e presenta sempre il fusto fisso (non oscillante), ma è comunque smontabile svitando l'apposito bullone. La kobra2 è normalmente in acciaio zincato, ma nelle misure 12 14 e 16kg è prodotta anche in acciaio inox.


La Delta e' invece senza parti mobili anche nelle versioni di piccolo peso.

BV


Allegati:
test_ancore.jpg
test_ancore.jpg [ 114.58 KiB | Osservato 3689 volte ]

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 27/07/2014, 23:00 
Non connesso

Iscritto il: 08/06/2014, 11:59
Messaggi: 78
La Rocna sembra essere la migliore stando ai vari test su diversi tipi di fondali, con calumno ridotto (es. 3:1), per velocità di fare presa,
penetrazione e autoraddrizzamento. Solo che da quando hanno cominciato ad essere prodotte in Cina, la West Marine ha provveduto
a ritirarle in buon numero dal mercato perchè costruite con materiale non idoneo.
Dunque la scelta sembra ristretta tra la moderna Kobra e la tradizionale Delta, con una leggera preferenza per la prima purchè
del tipo non smontabile. Oltre a quest'ultime (anche loro prodotte in Cina) non trascurerei la tedesca Bugel o Wasi dalla forma e
prestazioni molto simili alla Rocna, solo che il prezzo.......
In sostanza, poichè è serio avere due ancore a bordo, l'alternativa o questa o quella non è tutto sommato così determinante: si
possono avere entrambe e all'occorrenza, farle lavorare appennellate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 28/07/2014, 0:27 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2013, 16:31
Messaggi: 295
Località: Faenza
Interessante il sito spazionautica, non lo conoscevo! :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 28/07/2014, 9:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 21:16
Messaggi: 153
Località: Malnate (VA)
Sarei curioso di vedere come si comportano le Mantus in questi test comparativi... :?:
forse è un ancora troppo recente e nessuno l'ha ancora presa in considerazione per i test... :roll:

_________________
Buon Vento!
Fabrizio

Skype: marinaio70


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ha fatto pluff....... l'ancora
MessaggioInviato: 28/07/2014, 10:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
direi che e' la copia quasi esatta della rocna, per cui mi aspetto che si comporti alla stessa maniera...

mi stupisce come possano farla senza violare il brevetto della rocna....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 396 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 40  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it