Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
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 Oggetto del messaggio: Re: ancore e linee di ancoraggio
MessaggioInviato: 19/01/2015, 12:43 
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Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
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Facciamo così Guru: un giro su Wayra ed una cena su in Carso se mi impiombi le due cime da 16 mm che sto per comprare....va bene?


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 Oggetto del messaggio: Re: ancore e linee di ancoraggio
MessaggioInviato: 19/01/2015, 21:52 
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Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
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Si dai Guru mi fai un'impiombatura anche a me? :roll: ;)

Allegato:
10868231_937677742923821_3125261738786655114_n.jpg
10868231_937677742923821_3125261738786655114_n.jpg [ 50.34 KiB | Osservato 2700 volte ]


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 Oggetto del messaggio: Re: ancore e linee di ancoraggio
MessaggioInviato: 20/01/2015, 16:41 
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Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
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beh, in effetti una linea da 16mm per me equivale ad una gomena come quella della foto...
(anche no.... le mie cime d'ormeggio sono delle cime piane a tre legnoli da 16mm )

Joe, io faccio l'impiombatura e tu dopo ti accorgi che l'ancora (o la catena) la dovevi infilare nell'occhio prima... :lol:

Scherzi a parte... vista l'importanza della cosa (ci affidi la tua barca) preferirei che la facessi tu, al massimo la facciamo assieme in quel di monfalcone (o dove atterri)...


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 Oggetto del messaggio: Re: ancore e linee di ancoraggio
MessaggioInviato: 20/01/2015, 16:52 
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Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
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Ricordatevi che per impiombare una cima deve essere nuova, non riesci a farlo dopo mesi che la usi.


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 Oggetto del messaggio: Re: ancore e linee di ancoraggio
MessaggioInviato: 20/01/2015, 16:56 
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Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
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Località: Reggio Emilia
Cmq con la sola cima inpiombata...io non mi fiderei, come minimo vorrei una redancia di inox.

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


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 Oggetto del messaggio: Re: ancore e linee di ancoraggio
MessaggioInviato: 20/01/2015, 17:35 
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Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
guru70 ha scritto:
Scherzi a parte... vista l'importanza della cosa (ci affidi la tua barca) preferirei che la facessi tu, al massimo la facciamo assieme in quel di monfalcone (o dove atterri)...


Giusta osservazione. A Monfalcone, dunque. A Maggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: ancore e linee di ancoraggio
MessaggioInviato: 20/01/2015, 18:17 
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Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Paddy ha scritto:
Ricordatevi che per impiombare una cima deve essere nuova, non riesci a farlo dopo mesi che la usi.

si, l'avevo segnalato anche io....
Limo ha scritto:
Cmq con la sola cima inpiombata...io non mi fiderei, come minimo vorrei una redancia di inox.

lo davo per scontato...
come scontata e' anche la legatura per doppia sicurezza alla chiusura dell'occhio...


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 Oggetto del messaggio: Re: ancore e linee di ancoraggio
MessaggioInviato: 22/01/2015, 16:50 
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Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
così...per complicare ulteriormente
http://wharrambuilders.ning.com/forum/t ... up-tiki-26


With Zest, my Tiki 26, I'm still learning, but my main anchor is a 15 pound Bruce with 5 metres of chain, then 12mm nylon spliced into it. That's very similar to Kim's setup. I also tried a 10kg Lewmar Delta, but often it didn't bury properly as we didn't put enough load on it with such a light boat, which then caused problems when the tide changed and we swung. I'm going to sell that anchor and get a 7.5kg Delta as I think I do need one anchor that will cut into weed better than the Bruce might.
It is very inportant to use an anchor bridle with a cat, because it greatly reduces sheering about and so cuts down a lot on the anchor loading. That obviously wasn't an option with the mono and sometimes she did sheer around a lot.
The other thing I've just made but not yet tried is an angel. It's a weight you attach part way down the anchor line. It changes the angle the line makes relative to the bottom, increasing the holding power and reducing the length of rope you need out. It also greatly reduces snubbing loads. I've made one about the same weight as my anchor and another half that size to experiment with. To start with I'll attach it where the bridle joins. The idea is you can bring it aboard before you break out the anchor, so you don't make your tackle harder to haul up.
I think anchoring tackle is rather like wedding tackle. Size isn't everything, it's not so much what you've got that's important, but knowing how to use it properly ... ;-)


angel = salmone

la cosa che mi crea dubbi è che la delta da 7,5 darebbe meglio di quella da 10, perché il poco peso del tiki 26 non permette alla delta di 10 di sprofondare :?

che ne dite del salmone?

_________________
Piccolo è meglio


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 Oggetto del messaggio: Re: ancore e linee di ancoraggio
MessaggioInviato: 25/01/2015, 16:23 
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Iscritto il: 13/02/2013, 16:31
Messaggi: 295
Località: Faenza
...dico che da quello che ho letto pare non servire ad una mazza...!
Sopra una certa intensità di vento la linea si stende, sia che sia in tessile sia che sia tutta catena... L'effetto del peso si annulla proprio quando più servirebbe, perciò meglio pensare bene ad una buona ancora... Anche l'effetto/beneficio calumo pare non essere più rilevante sopra le otto volte il fondale...


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 Oggetto del messaggio: Re: ancore e linee di ancoraggio
MessaggioInviato: 25/01/2015, 16:34 
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Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Meteor, se parliamo di catamarani non so, ma per i monoscafi non è così vero. All'aumentare del vento aumenta il brandeggio, la barca in pratica naviga avanzando e diminuendo il tiro sull'ancora, la catena, per questo sostenevo anche se confutato in parte, serve a compensare gli strappi di raffiche è onde.
Oltre alla teoria l'ho studiato anche in pratica perfino aiutando questa tendenza stando al timone arrivando anche ad avere il calumo molle.


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