gtfarm ha scritto:
... Nel "mio corto c" invece non era collegato nulla....
c'era collegata la batteria con una presa accendisigari e un filo, probabilmente il corto è avvenuto all'interno di quel filo difettoso, avresti dovuto avere un fusibile all'interno della femmina dell'accendisigari, sarebbe saltato quello.
Per quanto riguarda la sezione dei cavi è un errore comune, i fili di "casa" sono dimensionati per la corrente alternata ad alto voltaggio e basso amperaggio, il contrario di quella che abbiano in auto o in barca dove gli ampere sono molti, il calcolo deve quindi essere fatto in funzione del carico in watt della massima corrente possibile che andrà a transitare.
Vi faccio un esempio, sulla mia in cabina consumo al massimo 150 watt per le utenze e ho messo un filo da 2,5mm quadri, il pilota che consuma da solo fino a 400 watt è direttamente sulla batteria con un suo cavo dedicato, l'inverter (fino a 800 watt) un altro cavo.
i 3 cavi principali arrivano a valle dello staccabatterie, c'è quindi un grosso fusibile da 30 ah e poi uno per ogni derivazione dimensionato di conseguenza, dietro il quadro elettrico c'è poi un fusibile più piccolo per ogni interruttore.
Solo il pannello solare arriva diretto alla batteria, a monte dello staccabatteria anche lui prima passa da un interruttore e da un fusibile.
Con questo sistema, sempre scrivendo con una mano perché l'altra è impegnata, sono relativamente certo della sicurezza e mi permetto di non staccare l'interruttore principale se non quando la scio la barca per lunghi periodi o per il trasporto.