Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 16/05/2024, 0:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Adattamento della canaletta dell'albero per terzarolare megl
MessaggioInviato: 30/01/2011, 19:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Nella attrezzatura attuale, sulla randa ho i canestrelli (o garrocci che dir si voglia). Poco sopra la trozza del boma la canaletta ha un allargamento (indicato con la lettera 'B' nella foto) per permettere, in fase di armamento, l'inserimento dei canestrelli nella canaletta stessa. C'e' poi una spinetta di fermo (indicata nella foto con la lettera 'A') per impedire che questi possano uscire in basso.
Allegato:
canaletta randa 1.jpg
canaletta randa 1.jpg [ 653.47 KiB | Osservato 4648 volte ]

Il problema e' che in questo modo, per terzarolare (dal momento che il gancio ove agganciare l'anello cucito sulla vela per il nuovo punto di mura e' all'altezza del boma) sono costretto a togliere la spinetta di fermo, togliere alcuni canestrelli (sono quelli della parte di vela che viene terzarolata) e poi rimetterla.
Se invece riuscissi a trovare un modo per poter, una volta inseriti i canestrelli ad inizio stagione, restringere la parte di canaletta allargata in modo che i canestrelli possano scorrervi ma senza uscire fuori, avrei risolto. Cio' mi permetterebbe inoltre di ridurre l'ingombro verticale della randa a riposo.
Qualche suggerimento?(a parte quelli gia' ricevuti in un altro posto ma che non riguardano modifiche alla canaletta)

Grazie in anticipo

Allegato:
randa terzarolata.jpg
randa terzarolata.jpg [ 517.44 KiB | Osservato 4648 volte ]

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Adattamento della canaletta dell'albero per terzarolare megl
MessaggioInviato: 30/01/2011, 19:31 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13082
Località: Arese
2soluzioni
- fissare ai lati della canalina due placchette metalliche che ricreino il profilo della rotaia
- allungare la brancarella con uno stroppo e lasciare il blocco attuale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Adattamento della canaletta dell'albero per terzarolare megl
MessaggioInviato: 30/01/2011, 19:38 
Io stavo pensando alla soluzione 1 proposta da Paddy...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Adattamento della canaletta dell'albero per terzarolare megl
MessaggioInviato: 30/01/2011, 19:46 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13082
Località: Arese
Fidi75 ha scritto:
Io stavo pensando alla soluzione 1 proposta da Paddy...


Sulla tua? A cosa servirebbe?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Adattamento della canaletta dell'albero per terzarolare megl
MessaggioInviato: 30/01/2011, 19:48 
No no, in risposta al quesito... pensavo alla stessa cosa.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Adattamento della canaletta dell'albero per terzarolare megl
MessaggioInviato: 30/01/2011, 20:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Paddy ha scritto:
2soluzioni
- fissare ai lati della canalina due placchette metalliche che ricreino il profilo della rotaia
- allungare la brancarella con uno stroppo e lasciare il blocco attuale

Grazie per le risposte.

La seconda soluzione non mi soddisfa molto perche' anche a causa dei garrocci bassi prima della brancarella (che fanno spessore sulla canalina dopo il fermo) in pratica terzarolerei (almeno cosi' mi sembra) una trentina di cm in meno.
Mi sembra migliore la prima soluzione, chiedo: fisso le placchette all'albero con viti autofilettanti? Le placchette vanno curvate oppure secondo voi sono sufficienti anche se sono piatte? Come potrei far superare ai canestrelli lo scalino dovuto al fatto che le placchette sono esterne alla canalina?

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Adattamento della canaletta dell'albero per terzarolare megl
MessaggioInviato: 30/01/2011, 23:25 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13082
Località: Arese
Le placchette le fissi con autofilettanti. Lo scalino viene superato sagomando la placchetta in modo da farle riempire lo scalino dal telefono non posso ma domani faccio un disegno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Adattamento della canaletta dell'albero per terzarolare megl
MessaggioInviato: 31/01/2011, 7:08 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
:shock: Vi seguo ma non capisco... nemmeno la domanda, tutto sommato. :roll:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Adattamento della canaletta dell'albero per terzarolare megl
MessaggioInviato: 31/01/2011, 10:11 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
mi sembra che il primo garroccio sia troppo basso, a parte che quando ammaini comunque la cascata dei garrocci terra la vela molto in alto per le mani se ti fai spostare il primo e ti fai un piccola prolunga non dovresti piu avere problemi... il consiglio di paddy e' giusto e dovrebbe funzionare molto bene... due piastrine che chiudono il pezzo fresato (ci vuole qualche minuto di piu ma io ci farei la filettatura per le 4 viti... sono due pezzi che dovrai smontare tutte le volte che togli la vela, con l' autofilettante dopo tre volte la sede e' massacrata!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Adattamento della canaletta dell'albero per terzarolare megl
MessaggioInviato: 31/01/2011, 10:58 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13082
Località: Arese
Secondo me la prolunga della brancarella è già sufficiente, la randa rimarrà un po' alta, ma per una barca così piccola non sarà un gran problema

In ogni caso ecco il disegnino delle placchette
Allegato:
esempio tappa canalina.jpg
esempio tappa canalina.jpg [ 35.4 KiB | Osservato 4603 volte ]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it