Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 13:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Che vela a prua?
MessaggioInviato: 15/10/2015, 23:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Quindi in sostanza tu dici:
Parti con un fiocco che con vento medio cammini e stringi.
Se il vento cala parecchio, alzi un drifter su delfiniera, stringi meno ma non ti pianti.
Se il vento aumenta parecchio, riduci randa.
Con il Genoa, anche se leggero, magari te la cavi lo stesso con vento medio, se il vento molla cammini poco e male, e se il vento aumenta sei fottuto anche se riduci randa.
Giusto?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che vela a prua?
MessaggioInviato: 15/10/2015, 23:41 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Esatto. In più il drifter va benino anche alle portanti mentre il Genoa proprio no.
Eventualmente potremmo parlare di bompresso orientabile ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che vela a prua?
MessaggioInviato: 16/10/2015, 0:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Eureka!!!
Ci è voluto quasi un anno, ma alla fine ho capito! Però devi ammettere che se e quando capisco, ho un dono della sintesi fuori dal comune. E complimenti anche a te per la pazienza ;)
E quindi? E quindi ho fatto male a non prendere quella delfiniera usata qui sul forum. A gennaio ce l'aveva ancora, ma ora mi risulta anonymous, chissà chi era, forse fidi?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che vela a prua?
MessaggioInviato: 16/10/2015, 2:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Daino ha scritto:
E quindi? E quindi ho fatto male a non prendere quella delfiniera usata qui sul forum. A gennaio ce l'aveva ancora, ma ora mi risulta anonymous, chissà chi era, forse fidi?

Sì, è Fidi, io ci sono ancora in contatto, se vuoi ti faccio da "ponte radio"....

Però a mio modesto avviso, la delfiniera non è TUTTA la soluzione per armare un drifter/gennaker, ti piaccia o no ci vuole un bel bompresso, qualcosa che ti sporga almeno un metro abbondante, se poi riesci a farlo orientabile ancora meglio.... i Mini insegnano ;)

Per la vela il drifter è assolutamente insostituibile, almeno in crociera. Ovvio che nelle andature dal traverso in poi un gennaker rende di più, ma è questione di poco ed io non ho mai voglia di cambiarlo e lo tengo, funziona benissimo.... in regata ovviamente è un'altra cosa, ma io non ci capisco nulla e sto zitto :D

Io ho fiocco e Genoa, sarà che il genoa è abbastanza vecchiotto, mentre il fiocco (più pesante) mantiene più la forma, ma ti assicuro che in bolina non c'è tutta questa differenza, se invece poggi un pochino la differenza inizia a sentirsi....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che vela a prua?
MessaggioInviato: 16/10/2015, 8:09 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Attenzione a non fare confusione. Il Genoa di cui parla daino è grande come il drifter di nexus ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che vela a prua?
MessaggioInviato: 16/10/2015, 9:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
NeXuS ha scritto:
ci vuole un bel bompresso, qualcosa che ti sporga almeno un metro abbondante

un metro abbondante sul micropomo?di bolina???

non diventa troppo poggera la barca?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che vela a prua?
MessaggioInviato: 16/10/2015, 11:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Administrator ha scritto:
Attenzione a non fare confusione. Il Genoa di cui parla daino è grande come il drifter di nexus ;)

Ah, ok. Ma non ho capito se è ingarrocciato allo strallo di prua oppure no.... :roll:

guru70 ha scritto:
NeXuS ha scritto:
ci vuole un bel bompresso, qualcosa che ti sporga almeno un metro abbondante

un metro abbondante sul micropomo?di bolina???
non diventa troppo poggera la barca?

No, all'inizio lo temevo anch'io, ma in realtà non mi ha mai dato problemi. Considera però che lo tengo all'incirca fino a 10kts di reale, se sono da solo anche un pelino meno.
Poi la scelta è anche dettata della necessità, non credo che murandolo più dietro ci stia :? Avrò un 20/30cm di margine tra punta del bompresso e T.A.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che vela a prua?
MessaggioInviato: 16/10/2015, 12:34 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
NeXuS ha scritto:
Administrator ha scritto:
Attenzione a non fare confusione. Il Genoa di cui parla daino è grande come il drifter di nexus ;)

Ah, ok. Ma non ho capito se è ingarrocciato allo strallo di prua oppure no.... :roll:


È montato sullo strallo di prua. Diverso dal tuo (drifter) o dal mio (code0) perché è decisamente più arretrato.

guru70 ha scritto:
NeXuS ha scritto:
ci vuole un bel bompresso, qualcosa che ti sporga almeno un metro abbondante


un metro abbondante sul micropomo?di bolina???
non diventa troppo poggera la barca?
No, all'inizio lo temevo anch'io, ma in realtà non mi ha mai dato problemi. Considera però che lo tengo all'incirca fino a 10kts di reale, se sono da solo anche un pelino meno.
Poi la scelta è anche dettata della necessità, non credo che murandolo più dietro ci stia :? Avrò un 20/30cm di margine tra punta del bompresso e T.A.


Dipende da quanto è la sovrapposizione con la randa. Il bompresso lungo consente in primo luogo di aumentare la superficie senza arretrare troppo e secondariamente un passaggio più agevole davanti allo strallo in virata, sulla mia con 50 cm scarsi la vela non passa senza avvolgerla.

Quindi: se si ha una vela già fatta, si adatta la lunghezza del bompresso ad essa; se si fa la vela, si deciderà con il velaio quanto sovrapporre e quanto allungarsi a prua.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che vela a prua?
MessaggioInviato: 16/10/2015, 12:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
NeXuS ha scritto:
.... in regata ovviamente è un'altra cosa, ma io non ci capisco nulla e sto zitto :D

Ti assicuro che se partecipassi alle regate alle quali partecipo io, otterresti dei buoni piazzamenti, anche se continui a dire che non ci capisci nulla.
NeXuS ha scritto:
Administrator ha scritto:
Attenzione a non fare confusione. Il Genoa di cui parla daino è grande come il drifter di nexus ;)

Ah, ok. Ma non ho capito se è ingarrocciato allo strallo di prua oppure no....

È sullo strallo di prua, ma non è ingarrocciato. È su rollafiocco, che però non uso per ridurre parzialmente la tela, ma solo per metterlo e toglierlo molto in fretta.
Però non ho capito il motivo di queste vostre due precisazioni, quindi è probabile che mi manchi un pezzettino dei vostri ragionamenti...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che vela a prua?
MessaggioInviato: 02/11/2015, 20:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Sabato, dopo lungo colloquiare con il velaio, direi che la strada è tracciata.
Non perché mi sia convinto del tutto io, ma avendo capito che per convincermi non basta una vita, ho deciso di 'quagliare'...
(Per inciso. Non tutti i micropomi, ma per lo meno il mio, è praticamente armato in testa. Leggo dappertutto che è l'armo ideale per il Genoa grosso esterno. A differenza del micropomo con l'albero da otto metri, armato credo 9/10 se non addirittura 7/8. Armo ideale per olimpico interno alle sartie e randona. È questo il motivo per il quale fatico a convincermi che anche nel mio caso la soluzione migliore è olimpico/randona. La questione invece che questo armo è più versatile in caso di cambio di vento in meglio o in peggio, mi è chiara, e forse sufficiente per la scelta.)
Fatto sta che anche il velaio conviene con noi, fiocco leggero interno alle sartie e randona.
Per la verità secondo lui avrebbe avuto più senso fare prima la randa. Ma siccome sono settimane che rifletto e misuro il fiocco, ho deciso di fare prima questo.
Ora sono in attesa del preventivo:
6.7mq in triply da 3.8oz, credo sia mylar/dacron/mylar, triradiale. Inferitura 636 balumina 549 base 247

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it