Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2024, 11:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Che vela a prua?
MessaggioInviato: 21/10/2014, 10:28 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
enzo betty ha scritto:
scusate ma non ho letto tutto il post (per ora)

che vela a prua per regatare? o per crocera?

buon vento


Qui si parla di "ottimizzazione da portafoglio", l'obiettivo è fare il meglio possibile con quello che c'è.

Per la tua proporrei un fiocco olimpico, al massimo al 110% steccato nella parte alta, mylar o pentex molto leggero, supportato da un code0 arrotolato anch'esso in tessuti nobili.

Per la crociera un genoa al 120/130% in dacron o mylar più pesante, ma non esageratamente.


enzo betty ha scritto:
approfitto per inserire anche un mio video con il mio genoa



Con così poca aria avanza il carrello per dare maggior potenza alla parte bassa e raccoglie più vento in alto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che vela a prua?
MessaggioInviato: 21/10/2014, 10:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2013, 23:49
Messaggi: 314
Località: venezia
Tramp ha scritto:
Con così poca aria avanza il carrello per dare maggior potenza alla parte bassa e raccoglie più vento in alto.


ciao Patty forse dal video non si vede molto ma il carrello con il genoa non veniva utilizzato,
sabato mattina l'ho tolto a breve spero di installarlo nel modo + corretto per questo nuovo oggettino :D :D :D :D (vedi foto) ovviamente il portafoglio piange ma il cuore gode ... :D :D


Allegati:
IMG-20141019-WA0013.jpeg
IMG-20141019-WA0013.jpeg [ 229.22 KiB | Osservato 2421 volte ]

_________________
http://www.unsecondo.com
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che vela a prua?
MessaggioInviato: 21/10/2014, 11:07 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
E qui andiamo molto meglio ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che vela a prua?
MessaggioInviato: 21/10/2014, 11:36 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
@ enzo: con quell'aria, proverei:
- barca inclinata sottovento
- fiocco meno cazzato
- la randa forse, ma forse, anche

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che vela a prua?
MessaggioInviato: 21/10/2014, 11:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2013, 23:49
Messaggi: 314
Località: venezia
Paddy ha scritto:
@ enzo: con quell'aria, proverei:
- barca inclinata sottovento
- fiocco meno cazzato
- la randa forse, ma forse, anche


e no ho postato il video per far vedere il genova
... mica per far vedere quando scarso sono a governare betty IV
:D :D :P :mrgreen: :mrgreen:

avrei dovuto anche lascare la drizza randa e paterazzo (ma all'epoca non lo sapevo)
:shock: :shock: :shock: :o :o :o

_________________
http://www.unsecondo.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che vela a prua?
MessaggioInviato: 21/10/2014, 11:53 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
scusa ma quando vedo quelle cose, per me è come essere in barca...
solo che in barca sono mooolto più gentile, ti porto a credere che sei tu che hai fatto l'osservazione... :twisted:
... e comunque non riesco a tenermela, nemmeno seduto al pc...

... e ancora comunque: lo vedi che le cose le sai?

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che vela a prua?
MessaggioInviato: 21/10/2014, 12:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2013, 23:49
Messaggi: 314
Località: venezia
Tramp ha scritto:
scusa ma quando vedo quelle cose, per me è come essere in barca...
solo che in barca sono mooolto più gentile, ti porto a credere che sei tu che hai fatto l'osservazione... :twisted:
... e comunque non riesco a tenermela, nemmeno seduto al pc...

... e ancora comunque: lo vedi che le cose le sai?


AHHH vai tranqui non mi offendo minimamente .. sono un pivello sto cercando di imparare
le cose forse le so ... ma capita che non mi ricordo di metterle in atto :o :o :o (che è peggio)
ma sono fiducioso con un pò di tempo e molte uscite entrerà anche nelle mia dura testa ..

hola

_________________
http://www.unsecondo.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che vela a prua?
MessaggioInviato: 18/12/2014, 1:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Domenica ho notato una cosa:
lungo il punto d'attacco del genoa ho appiccicato tre coppie di filetti di lana. Quando cazzo tutto il genoa (fino a fargli sfiorare la crocetta) e provo a stringere più che posso, il primo filetto che perdo è quello più in basso, e solo se stringo ancora parecchio inizio a perdere, in fila quelli più alti.
Proverò, ma secondo voi questo fatto mi sta dicendo qualcosa riguardo alle regolazioni. Che so, sartie, paterazzo, ma soprattutto lunghezza del barber?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che vela a prua?
MessaggioInviato: 18/12/2014, 9:30 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Daino ha scritto:
Domenica ho notato una cosa:
lungo il punto d'attacco del genoa ho appiccicato tre coppie di filetti di lana. Quando cazzo tutto il genoa (fino a fargli sfiorare la crocetta) e provo a stringere più che posso, il primo filetto che perdo è quello più in basso, e solo se stringo ancora parecchio inizio a perdere, in fila quelli più alti.
Proverò, ma secondo voi questo fatto mi sta dicendo qualcosa riguardo alle regolazioni. Che so, sartie, paterazzo, ma soprattutto lunghezza del barber?



Mi sa che senza essere li con te siamo arrivati al limite. :roll:
Diciamo che il risultato di un genoa che punge in basso rispetto ai filmati dei primi giorni è una grande conquista 8-) ;)
Trovare uniformità fra i mostravento è comunque quasi impossibile, più facile solitamente perdere quelli alti, probabilmente hai la scotta troppo avanti e quindi la penna molto cazzata, attento però a non invertire la proporzione, lo spostamento deve essere probabilmente di pochi gradi avvicinandosi alla bisettrice. Lasca un pochino il barber e cazza molto poco la scotta.
Improbabile sia un problema di sartie o posizione dell'albero, le prime incidono sulla catenaria del genoa, ma se dici che lo perdi in basso stiamo parlando di poco o pochissimo vento, la seconda fa lavorare più che altro la randa e lo scafo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che vela a prua?
MessaggioInviato: 26/01/2015, 20:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Faccio l'ennesimo riassunto di cosa ho capito fin'ora. Anche per progredire e fare finalmente delle scelte. E chiedo le scuse anticipate se qualcosa, detto e ripetuto, ancora non mi è entrato del tutto...

Vela a prua. Devo prendere una decisione per le situazioni più frequenti al lago di viverone, cioè pochissimo vento (meno di tre nodi). Ricordo che per il 50% delle regate le boe (a bastone) NON sono posizionate lungo l'asse del vento. Questo potrebbe far pensare che le andature "bolina larga/traverso/lasco" siano enormemente più probabili delle andature "bolina stretta/poppa piena". Quest'affermazione si sta dimostrando proprio statisticamente non corretta. Cioè le regate nelle quali le boe a bastone non sono posizionate lungo l'asse del vento, vengono posizionate lungo l'asse nord/sud. E statisticamente a viverone sta succedendo che quando c'è poco vento, cioè quasi sempre, il poco vento proviene o da nord o da sud. Questo quindi fa sì che le andature "bolina stretta/lasco" siano di fatto le più frequenti...

Affermazione 1: devo scegliere tra
1) bompresso/delfiniera e code zero armato in punta al bompresso/delfiniera.
2) genoa 178% armato su rollafiocco, esterno alle sartie, ma nuovo e in dacron leggero.
Per la verità le due scelte non sono affatto esclusive una dell'altra, ma di fatto lo sono per il mio portafoglio. Al momento o spendo soldi nel genoa nuovo, oppure nell'accoppiata delfiniera/code0.

Affermazione 2:
La scelta del code0 su delfiniera mi permette un'andatura leggermente più veloce del genoa esterno, ma leggermente più stretta di bolina.
La scelta del genoa esterno mi permette un'andatura di bolina leggermente più stretta del code0, ma leggermente più lenta.
Mi piacerebbe molto capire se questa Affermazione 2 è corretta, solo in parte corretta, una bufala micidiale...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it