Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 30/04/2024, 6:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rullafiocco
MessaggioInviato: 12/12/2009, 19:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Sul mio vecchio EC 21 avevo i garrocci sulle vele, quindi ne so poco di rullafiocco e chiedo a voi per chiarirmi un po' le idee.
Dovendo rifare l'albero al Limit che ho appena aquistato, dovro' rifare anche lo strallo ovviamente.
Nel caso volessi prevedere un futuro montaggio di un rullafiocco, che tipo di strallo dovrei prevedere? Tondino cavo, canaletta o cosa?
Mi aiutate a chiarirmi le idee? :oops:

Un eventuale drifter o code 0, poi, come lo dovrei armare?

Grazie.

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rullafiocco
MessaggioInviato: 13/12/2009, 16:40 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
sopravento ha scritto:
Sul mio vecchio EC 21 avevo i garrocci sulle vele, quindi ne so poco di rullafiocco e chiedo a voi per chiarirmi un po' le idee.
Dovendo rifare l'albero al Limit che ho appena aquistato, dovro' rifare anche lo strallo ovviamente.
Nel caso volessi prevedere un futuro montaggio di un rullafiocco, che tipo di strallo dovrei prevedere? Tondino cavo, canaletta o cosa?
Mi aiutate a chiarirmi le idee? :oops:

Un eventuale drifter o code 0, poi, come lo dovrei armare?

Grazie.



i rollafiocco tradizionali prevedono vele con ralinga inferita, mediamente sono molto costosi e poco utili su barche molto piccole. Da qualche tempo hanno preso piede gli immagazzinatori, le differenze fondamentali sono 2: il fiocco è ingarrocciato e ruotando tutto lo strallo la drizza non "rientra" dall'albero ma ritorna sul tamburo a prua.
I vantaggi sono presto detti: costo tra i 150 e i 300 euro, in luogo dei 600/800 di un avvolgitore tradizionale, utilizzo di vele classiche più facili da reperire.

Per entrambi gli avvolgitori è ovviamente necessario rifare lo strallo accorciandolo dell'altezza del tamburo e della girella in testa d'albero nel caso dell'immagazzinatore.

Per un code0 oltre ad un piccolo bompresso quasi indispensabile per allontanare la vela dallo strallo, ti consiglio caldamente un piccolo avvolgitore di quelli a circuito chiuso che facilità enormemente la manovra sia di issata/ammainata, sia di virata. Ne esistono di vari tipi, in particolare ne ho trovato uno adatto a imbarcazioni della nostra misura con un costo di circa 50 euro. Domani ti posto l'indirizzo del sito che lo vende


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rullafiocco
MessaggioInviato: 14/12/2009, 11:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Grazie Paddy: con gli immagazzinatori hanno solo la possibilita' tutto aperto o tutto chiuso, giusto? Non e' possibile ridurre parzialmente.
Correggimi se dico stupidaggini, ma in questo caso dovrei prevedere la possibilita' di armare uno stralletto in tessile (spectra?), dove ingarrocciare un'eventuale tormentina? Oppure semplicemente, essendo il fiocco stesso ingarrocciato, tolgo il fiocco e drizzo la tormentina.

Non ho capito cosa intendi per avvolgitori a circuito chiuso. :oops:
Non ho neanche capito dove viene inferita la ralinga delle vele con avvolgifiocco tradizionale... :oops:

Grazie per le tue spiegazioni e la tua pazienza... :)

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rullafiocco
MessaggioInviato: 14/12/2009, 11:50 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Immagine
http://www.whitstablemarine.co.uk/showc ... ryID=12145

questo è l'avvolgitore a circuito chiuso


Con l'immagazzinatore in effetti la riduzione è difficile, ma non impossibile io lo fatto sovente se la vela non è molto grande, è comunque sempre possibile ammainare e cambiare il fiocco con una tormentina.

Gli avvolgifiocco tradizionali hanno invece un tubo sopra lo strallo con una canalina dove viene infilato il fiocco, grazie al diametro del tubo è possibile anche ridurre più facilmente

Immagine
Nella foto in basso a sinstra sono visualizzate le sezioni del tubo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rullafiocco
MessaggioInviato: 14/12/2009, 11:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Grazie, capito, credo... ;)
Immagazzinatore e avvolgitore a circuito chiuso quindi non sono la stessa cosa?

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rullafiocco
MessaggioInviato: 14/12/2009, 12:21 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
sopravento ha scritto:
Grazie, capito, credo... ;)
Immagazzinatore e avvolgitore a circuito chiuso quindi non sono la stessa cosa?


no, l'immagazzinatore come l'avvogitore ha un tamburo dove si avvolge la cima di richiamo, il circuito chiuso è simile ad una puleggia per le cinghie dell'auto, con una cima impiombata a circuito chiuso, il vantaggio è di avere un numero di giri infinito lo svantaggio l'impossibilità di bloccare in modo definitivo la vela avvolta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rullafiocco
MessaggioInviato: 14/12/2009, 21:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Grazie mille, Paddy.
BV,

Matteo

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rullafiocco
MessaggioInviato: 10/01/2010, 0:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Perdonami Paddy, o chiunque altro ne capisca piu' di me (tutti!) se rompo ancora: potreste indicarmi qualche marca/modello di avvolgitore adatto ad un Limit con randa e genoa ingarrocciati?
Grazie mille. :)

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rullafiocco
MessaggioInviato: 11/01/2010, 10:52 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
sopravento ha scritto:
avvolgitore adatto ad un Limit


quanti mq è il fiocco?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rullafiocco
MessaggioInviato: 11/01/2010, 13:03 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Dal sito di Spraystore

Tamburo per Girafiocco grande Ø95mm articolo WNR18737
Destinato alle derive, questo girafiocco è utile per una superficie di fiocco di massimo 10mq. Il girafiocco permette di avvolgere e srotolare completamente il fiocco per immagazzinarlo quando non necessario. Il tamburo ed il girello sono direttamente integrati allo strallo e girano simultaneamente. Il sistema di girafiocco non è consigliato per la riduzione della superfice ivelica n navigazione. Un sistema di girafiocco si compone di Tamburo e Girello. Produttore: Burton - England Diametro Max: 95mm Superficie massima fiocco: 10 mq Carico di rottura: 1108 kg peso: 285 gr CMU: 554 kg

Immagine

Girello per girafiocco. Sistema con sfere. Produttore: Burton - England Diametro: 25mm Superficie massima fiocco: 10mq Carico di rottura: 1900 Kg peso: 57 gr CMU: 950 kg
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it