Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2025, 10:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Matafioni....
MessaggioInviato: 03/09/2014, 13:56 
Non connesso

Prendendo spunto da un'altro post, ho da chiedere lumi.
A cosa servono? Solo a raccogliere la tela in eccesso oppure anche a tesare la base della randa?
I matafioni, secondo Paddy su una barca come il viko non servono se è presente l'esy bag, ma su una "barca" come il Mac, che ha un boma di circa 3 metri e Esy bag, sono utili, indispensabili oppure?

Questa estate ho ridotto la randa almeno 3/4 volte (cosa che non avevo mai fatto neppure con il viko), e subito dalla prima volta mi sono accorto che la base della vela faceva una bella "Pancia", ho messo a segno dei matafioni di emergenza e la cosa è migliorata.
C'è da dire che, il tesabase, non è dei migliori (dovrò rivedere il sistema) e anche che utilizzo il circuito per ridurre, il quale, per mio errore ha il punto a poppa del boma un po' troppo avanti e quindi quando cazzo la scotta, non riesce a tesare la base.

Mi fate capire un po' meglio?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Matafioni....
MessaggioInviato: 03/09/2014, 14:04 
Non connesso

Penso che, a parte il discorso del tesabase, che va sistemato, i matafioni è bene averli.
Certamente, servono per raccogliere la tela in eccesso ed evitare la fastidiosa "pancia" che hai osservato.
Roba che sbatte al vento crea tensione e fastidio.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2014, 14:06 
Non connesso
Amministratore

Secondo me hai il tesabase montato sbagliato. I matafioni servono solo a raccogliere l'eccesso di tela, per questo non servono con la sacca con la quale per altro è impossibile farli passare sotto al boma.

Vediamo dove può essere l'errore. Quando randa è tutta issata il "tiro" del tesabase è solo verso poppa e la vela è trattenuta sul boma dall'inferitura intera o da un cursore. Giocoforza quando si riduce la base non è più inferita è quindi necessario che la borosa eserciti la giusta trazione sia verso poppa per tendere la base, sia verso il basso, per tenere la vela ben accostata al boma. La borosa deve quindi uscire dalla varea del boma, passare dalla brancarella e tornare al boma in un punto che sia leggermente a poppavia della lunghezza della nuova base. In questo modo il tiro sarà corretto. Se il punto dove viene fissata al boma è troppo avanti la base non si tenderà, se è troppo indietro la base non verrà trattenuta stabilmente contro al boma con il rischio di sollecitazioni che posso strappare la vela stessa.

Sempre per evitare di lacerare la vela la manovra deve essere fatta in modo che la vela non sia in forza fino a che la borosa in varea non è ben cazzata e aderente al boma, una volta cazzata la drizza sarà pressoché impossibile ultimare al meglio questa manovra.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2014, 14:13 
Non connesso

quoto paddy

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2014, 14:17 
Non connesso

Assolutamente ineccepibile.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2014, 14:20 
Non connesso
Amministratore

Qui si vede come la borosa non tiri bene indietro, è ad angolo retto, ciò non consente ne di cazzare al meglio verso il boma ne di avere la base ben tirata.

Immagine

Vengono usati i matafioni per tenere la vela bassa, ma con scarsi risultati, tra l'altro si può notare come le brancarelle dei matafioni non abbiano mai rinforzi, a dimostrazione del poco carico che devono sopportare.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2014, 14:22 
Non connesso

Credo come ho già scritto che il problema sia il fatto che gli attacchi della borosa a poppa sono posizionati troppo avanti e lavorano male, per rimediare, ho usato un tesabase aggiuntivo.
Ma la randa comunque faceva una bella pancia, serrando i matafioni, la vela si appiattiva, come se il tesabase non lavorasse. :cry:

Non mi chiedete foto, non le ho.....

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2014, 14:30 
Non connesso

Lorenzo ha scritto:
Ma la randa comunque faceva una bella pancia, serrando i matafioni, la vela si appiattiva, come se il tesabase non lavorasse. :cry:

Ciao Lorenzo, così non va bene, come ha spiegato accademicamente Paddy, è la borosa che tende la nuova base, i matafioni raccolgono solo il grasso, non devono intervenire sulla forma della vela.

Perdonami se dico una stupidata, lungi da me dal volerti in qualche modo offendere, non è che per errore hai cazzato la drizza randa prima di cazzare la borosa? si sa mai...può succedere....

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2014, 14:32 
Non connesso

Appunto: i matafioni strappano la vela. Non sono fatti per darle la forma ma, come dicono mirabilmente Paddy e Carcat, solo per raccogliere la vela in eccesso evitando che sbatta.

Urge riposizionare i rinvii sul boma del curcuito borosa.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2014, 14:44 
Non connesso

Ok era proprio quello che pensavo, ma volevo avere un parere autorevole.....

Grazie

P.s. non ho mica finito qui, in ferie di cose ne son venute fuori.....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora