Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 9:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un fuoribordo elettrico per un Limit?
MessaggioInviato: 10/12/2009, 18:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Ciao,
anche se Tramp mi ha gia' detto che secondo lui un fuoribordo elettrico non e' adatto ad un Limit, non ho ancora abbandonato del tutto l'idea.
Il barchino che ho preso e' dotato di un f.b. 2t da 4hp, pero' ha tutti i suoi anni.

Che ne dite di questo?
Collegato ad una batteria da auto da 100 A, che non ho ancora pensato a come ricaricare poi.

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un fuoribordo elettrico per un Limit?
MessaggioInviato: 10/12/2009, 18:18 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
sopravento ha scritto:
... una batteria da auto da 100 A, che non ho ancora pensato a come ricaricare poi.

:roll: ... e a dove fissarla e come sostenerla in caso di onda... :oops:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un fuoribordo elettrico per un Limit?
MessaggioInviato: 10/12/2009, 18:22 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
con una batteria da 100 Ah ci fai un paio d'ore, ricordo ancora quando conobbi Lucab/Mosè stava arrancando sul lago con un elettrico dopo meno di 5 miglia dovette desistere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un fuoribordo elettrico per un Limit?
MessaggioInviato: 10/12/2009, 18:37 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Se n'è parlato parecchio, anche su questo forum. Io ho provato il Torquedo 801 con il Viko20 e 4 persone a bordo, penso con un peso totale intorno agli 800 kg, forse più. Probabilmente il motore non era in perfetta efficienza o non completamente carico, ma siamo riusciti solamente ad uscire dal porto e dopo la veleggiata al rientro si è fermato. Devo onestamente aggiungere che c'erano anche un pò di alghe. A parte il discorso della carica che può essere ovviato con una bella batteria nelle mie condizioni di prova non mi è sembrato idoneo al tipo di imbarcazione: troppo peso e sicuramente con il lago un poco mosso non avrebbe spostato la barca. Il Limit è più leggero però comincio ad avere qualche dubbio che questi motorini siano efficienti con imbarcazioni che siano un pò più grandi di una deriva. Piacerebbe parecchio anche a me ma effettivamente, in altre circostanze, mi sono trovato in condizioni in cui un motore efficiente mi ha tirato fuori dai guai.
Concludendo ritengo questi motorini ottimi per piccole derive che non superino i 150 - 200 kg di peso totale e per le navigazione davanti alla costa, quelle che si fanno con le derive. I nostri barchini, anche se utilizzati giornalmente, permettono invece di coprire diverse miglia e di allontanarsi parecchio dal porto di partenza, quando c'è bel tempo e parto la mattina io riesco a fare anche più di 15 miglia. Sinceramente in caso di difficoltà, con lago o mare molto mossi o con calma piatta la vedo dura rientrare con un motorino del genere.
Comunque ti consiglio di provare, i rivenditori ne hanno per fare delle prove, e ti dico sinceramente che a me mi si è infranto un sogno.


Allegati:
T801A.JPG
T801A.JPG [ 26.91 KiB | Osservato 4895 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un fuoribordo elettrico per un Limit?
MessaggioInviato: 10/12/2009, 19:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Mmmh, comincio a sentire puzza di benzina... ovvero di quella che dovro' continuare a tenere a bordo.... :D
Da quello che mi dite, se dovessi prenderlo, lo potrei usare principalmente solo per allontanarmi dal molo di San Giuliano e per le successive manovre di riaccosto.
Pero' a questo punto mi conviene tenermi il puzzolente 2t da 4 hp.
Grazie a tutti... :)

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un fuoribordo elettrico per un Limit?
MessaggioInviato: 11/12/2009, 7:31 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
sopravento ha scritto:
[...] Pero' a questo punto mi conviene tenermi il puzzolente 2t da 4 hp.
Grazie a tutti... :)

E non finisce qui...
Francesco dice bene: forse servono per derive minori.
E il Limit non lo è. Con tutta quella pancia, e con la sua sezione frontale...non solo niente elettrico; devi anche valutare bene se ti potrai trovare a voler/dover navigare con 20 knt, controvento e a secco di vele: con 4 hp il Limit, anche in acqua piatta, letteralmente non si muove.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un fuoribordo elettrico per un Limit?
MessaggioInviato: 11/12/2009, 16:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Navigando prettamente in Laguna non credo di trovarmi in quelle condizioni, pero' intanto devo riparare e mettere in acqua la barca, e poi valutero' come funziona l'attuale motore: come funziona nel senso letterale del termine, perche' dovro' capire proprio come va, vista l'eta'. :)

Comunque personalmente con 20 kts, avendo acqua intorno, non mi metterei mai a secco di vele solo con il solo motore. ;)

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un fuoribordo elettrico per un Limit?
MessaggioInviato: 11/12/2009, 17:30 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
sopravento ha scritto:
Navigando prettamente in Laguna non credo di trovarmi in quelle condizioni, [...]
Probabilmente hai ragione.
Cita:
Comunque personalmente con 20 kts, avendo acqua intorno, non mi metterei mai a secco di vele solo con il solo motore. ;)
;) Neppure io. Il motore cerco di usarlo il minimo indispensabile, se posso vado a terra a vela. Ma una volta mi è capitato di trovare improvvisamente quelle condizioni in Cala di Mola, all'ingresso di Porto Azzurro, con grande traffico, anche di traghetti. Potevo prevederle? Avevo aria, ma non così tanta, e l'ingresso all'avvicinamento sembrava tranquillo. Non era / non è stato così.
Generalizzando, puoi fare un errore, o puoi trovartici. Meglio che il motore aiuti piuttosto che prendersela con qualcuno. O no?

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un fuoribordo elettrico per un Limit?
MessaggioInviato: 11/12/2009, 22:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Ecco, se io dovessi andare a terra a vela, probabilmente mi pianterei sul molo direttamente. :D
Ovvio che un motore adeguato ed efficiente sia indispensabile, e per questo e' importantissimo condividere le proprie esperienze ed opinioni, ed a questo i forums sono deputati principalmente: grazie.

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it