Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2025, 18:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gli dei ci sono contrari
MessaggioInviato: 23/06/2014, 9:10 
Non connesso

Partenza rinviata per la seconda volta.
La prima doveva essere il we dell'annunciato putiferio, in realtà molto meno grave del previsto, almeno localmente.
La seconda doveva essere sabato scorso.
Ma nella notte di venerdì su sabato ci tiene svegli una gran bora, prevista, ma stavolta alquanto al di sopra delle previsioni.
Regatanti su Class40, usciti da Goro verso Ravenna rientrano e raccontano di regata annullata, vento a 25 nodi ed onda 2-3 metri, condizioni che permangono per gran parte della giornata.

Ieri, domenica, ci mettiamo in mare, vento quasi giusto ma in previsione scarso, e quindi con ben poca determinazione; la quale riceve un fiero colpo quando il GPS rifiuta di funzionare!

Dapprima non si accende; poi si accende e non trova la posizione nè vede i satelliti; poi segna velocità di 381 nodi (giuro: neanche fossimo su un Jet).
Poi lo spengo per fare un reset e da quel momento non si riaccende più.

Dietro front, quindi, dopo percorse circa 10 miglia, 20 in tutto.

Adesso si pone il seguente problema: quale GPS comprare? e se trovassi anche un ricevitore Glonass, così se lo zio Sam spegnesse, vado dallo Zar?
Poi: l'ideale sarebbe un GPS che abbia uno schermo ben visibile alla luce del giorno; che potesse ricevere mappe in formati disponibili free; che comunicasse via Wifi con il tablet (android).
Per finire sarebbe bene che impermeabile; tassativamente con alimentazione a pile + esterna a 12V.

Ma: e se utilizzassi invece un vecchio telefonino android, senza scheda SIM, (solo GPS e WIFI) funzionerebbe? E come potrei fare per vedere lo schermo al giorno?

Ditemi la vostra.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Gli dei ci sono contrari
MessaggioInviato: 23/06/2014, 10:38 
Non connesso

Ciao Jo, mi spiace per il rinvio e spero tu possa partire al più presto.
Per quanto riguarda il GPS, quast'anno dopo che il mio iPhone 4 è morto, ho acquistato l'iPhone 5s, con display retina. Con mia meraviglia ho notato che si legge piùttosto bene anche in pieno sole, a differenza del vecchio con il quale dovevo scendere in quadrato per leggerlo.
A questo punto io ti consiglierei un bell'Ipad con display retina, e Navionics. Butti il tuo Android e non hai più problemi. Per quanto riguarda l'impermeabilità ci sono un sacco di custodie stagne.

Buon Vento.....

Profilo  

MessaggioInviato: 23/06/2014, 23:35 
Non connesso

Mah, io con il mio garmin legend e aifono mi sono sempre trovato bene. Sul garmin ho però la cartografia...
Senti ma, non è che di rinvio in rinvio mi arrivi in ritardo all'appuntamento!?!
BV!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 24/06/2014, 7:55 
Non connesso

Meteor ha scritto:
Mah,, non è che di rinvio in rinvio mi arrivi in ritardo all'appuntamento!?!
BV!!!

"Vuoi far ridere gli dei? Racconta loro dei tuoi progetti"
(Margutte, op. cit. xx xxx)

Profilo  

MessaggioInviato: 24/06/2014, 12:54 
Non connesso

:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 24/06/2014, 13:17 
Non connesso

Stai sereno (.. :? ).
A parte il fatto che a Goro mi sto divertendo un sacco, grazie a nuove conoscenze fatte in breve tempo tra i "residenti", velisti e motoristi, a fine settimana mi arriva un equipaggio "da vacanza" e non più "da weekend".
Ogni giorno è buono, da sabato in poi.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/06/2014, 18:44 
Non connesso

Hai piu' equipaggi che metri quadrati di velatura! (considerando anche il resoconto dello scorso anno) :D

Buon vento (con la solita sana invidia)

Profilo  

MessaggioInviato: 25/06/2014, 14:33 
Non connesso

Anche noi indecisissimi per il gps, lo volevo vedere bene e grande, alla fine siamo ancora in ballo:
http://www.nautimarketshop.com/shop/pro ... TNSS7.html

http://www.saturnonlineshop.it/saturn/a ... tAodZToAaQ

http://www.valuebasket.it/it_IT/Apple-i ... tAodyE4Azw

....da aggiungere poi l'appa navionics e la custodia stagna non impermeabile...così sei sicuro.

http://www.onedirect.it/prodotti/aquapa ... &utm_term=

Profilo  

MessaggioInviato: 25/06/2014, 15:09 
Non connesso

brontolo ha scritto:
Hai piu' equipaggi che metri quadrati di velatura! (considerando anche il resoconto dello scorso anno) :D ............

Magari fosse!

La realtà è che con pochissime eccezioni, i miei vecchi amici, quelli a cui sono legato dai tempi del liceo, dell'università o del primo lavoro, non hanno niente a che fare con la vela; e non vogliono neanche colmare questa incredibile lacuna...

Essendo poi io un marinaio di terraferma, prima, con Adelante, sempre tenuto in giardino e varato ora in Sardegna, ora in Croazia ed ora in Grecia, e adesso con Wayra, che ho tenuto a secco in un porto di pescatori, non ho avuto fin qui i classici "vicini di banchina".

Sto scoprendo adesso a Goro il vicinato, e ne sono molto divertito: c'è il lupo di mare, Toni, che ha vissuto per anni in barca, da solo, ed adesso ha messo su la morosa e si appresta a salpare per la Grecia quando la barca sarà a posto (cioè "chissà se ce la fa per agosto"...); c'è Luciano, pensionato giovane, spiritosissimo, colto, panzone, con la moglie che ancora lavora e che fa (dice lui) da àncora e quindi non muove neanche la barca dall'ormeggio; c'è Gabriele, bravo marinaio, esperto in fai (e disfa) da te, con la moglie Terry che tira la sfoglia dei tortellini in barca e cuoce i fagiolini al gavitello a Susak, e poi vuole portarne anche alle altre barche, con la bora e due metri d'onda; c'è Gimmi, l'ingegnere del PLB, con al moglie Monika, lei polacca, e bandiera olandese la barca, quest'ultima acquistata in Olanda e venuta a Goro via camion. E c'è anche Marco, fornaio in un paese vicino al mio, con la barca a motore appena comprata (usata) e che subito ha dovuto cambiare un motore...

Un microcosmo divertente, ma ho l'idea che alla lunga mi andrebbe stretto.

Soprattutto poi non capisco come uno possa tenere una barca in acqua a Goro tutto l'anno per farci quasi solo i weekend: anche a tralasciare le zanzare ed i ragni, e il caldo umido del Po, rimangono sempre quelle tre-quattro miglia di canale d'uscita, tra le bricole, con fondale incerto, che mentre passi vedi di fianco i bagnanti che raccolgono le vongole con l'acqua si-e-no alla coscia... mah, il mondo è bello perché è vario...

Profilo  

MessaggioInviato: 27/06/2014, 10:18 
Non connesso

tanta invidia......e di quella cattiva :evil:

hai due compiti Joe

1) tenerci aggiornati possibilmente raccontando volta per volta quello che succede.

2) prendi nota accurata dei posti dove vai, in modo che questo autunno finiamo il lavoro del portolano

e poi che dire.....hai tempo, una bella barca, una buona predisposizione, speriamo che anche la meteo ti dica bene, ma mi pare che i presupposti non manchino.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora