Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 2:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acqua in cabina
MessaggioInviato: 03/12/2009, 11:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Nell'ultima uscita, ho avuto una brutta (forse) sorpresa.
Al momento che ho alato la barca ho notato che in cabina (subito dietro la scassa della deriva) c'era dell'acqua.
Dubbio, se avessi bucato la carena, l'acqua non dovrebbe arrivare dentro, ma fermarsi nel controstampo? Giusto.

Dubbio due, è possibile che quell'acqua si arrivata dal lavello, visto che mio figlio si era lavato i denti, che non si svuota per bene? In andatura con la barca sbandata?

Dubbio tre, potrebbe essere arrivata dal gavone di poppa? Ho lasciato il serbatoio dell'acqua aperto dopo averlo riempito, e per strada un po' di acqua è uscita, secondo voi ci sono dei punti di passaggio?

Grazie Lorenzo

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua in cabina
MessaggioInviato: 03/12/2009, 12:20 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Lorenzo ha scritto:

Dubbio, se avessi bucato la carena, l'acqua non dovrebbe arrivare dentro, ma fermarsi nel controstampo? Giusto.


Dallo scafo l'acqua non deve entrare da nessuna parte. L'unico punto critico è lo scarico del lavello. Verifica che il tubo che collega lo scarico al buco del lavello sia ben collegato. Ma mi sembra strano.

Mi sembra strano anche che tu abbia bucato lo scafo. Appena sotto le scalette c'è un coperchio di ispezione per vedere se c'è acqua sotto il controstampo. Se è asciutto vuol dire che non ci sono problemi.

Per il resto, quanta acqua vedi? Se poca non credo che ci sia da preoccuparsi, quando si va in barca è facile far entrare acqua, specialmente quando si lava, quando l'acqua va sul ponte o quando si usa il lavello. Non mi si racconti, ma penso che difficilmente le barche siano completamente isolate dall'acqua, ci sono sempre punti deboli. Classici sono il tambucio, gli oblò e i passauomo. Alcuni primi modelli del Viko hanno avuto il problema che passava acqua lungo il vano della scotta della deriva (incluso il mio), praticamente dal piede dell'albero alla scassa della deriva. Quando l'acqua va sul ponte si infila sotto l'albero e riesce ad entrare da lì. E' stato risolto applicandoci un tubicino, oppure basta far attenzione a non farci andare l'acqua.

Escluderei il fatto che l'acqua sia passata dal gavone di poppa perché è isolato.

Io ho avuto tre barche, Jeanneau, Beneteau, e Viko, sarà un caso ma ho sempre visto acqua in sentina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua in cabina
MessaggioInviato: 03/12/2009, 12:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Per la quantità di acqua non so, ho inzuppato le scarpe, per quanto riguarda l'entrata dell'acqua da sopra, tambuccio passauomo ecc, non credo sia stato possibile, perchè non avevo ancora lavato e in andatura non è arrivata acqua in coperta.

Vediamo.

Ciao Lorenzo

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua in cabina
MessaggioInviato: 03/12/2009, 12:31 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Lorenzo ha scritto:
Per la quantità di acqua non so, ho inzuppato le scarpe


:? mi sembra un pò tanta! Se mi dici che è entrata acqua nel gavone di poppa verifica anche che sia isolato, può essere che il collegamento del tubo dell'acqua non sia stato sufficientemente isolato ma mi sembra di ricordare che passa in alto, ma non ne sono sicuro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua in cabina
MessaggioInviato: 03/12/2009, 12:46 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Mi viene in mente un'altra possibilità, visto che hai parlato di bolina e hai navigato in mare. Se prima non è accaduto è possibile che l'acqua sia entrata dal bordo in gomma. Ho notato che in alcuni punti in cui non era isolato passava un pò d'acqua. Se si stacca puoi vedere se c'è una via d'acqua, oppure semplicemente andandoci con la sistola e un forte getto d'acqua. Penso che sia la causa più probabile. Purtroppo i primi modelli dei Viki hanno avuto queste piccole magagne ma sono tutte facimente risolvibili. In questo caso penso che basti siliconare il tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua in cabina
MessaggioInviato: 03/12/2009, 13:04 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Lorenzo ha scritto:
Nell'ultima uscita, ho avuto una brutta (forse) sorpresa.
Al momento che ho alato la barca ho notato che in cabina (subito dietro la scassa della deriva) c'era dell'acqua.
Dubbio, se avessi bucato la carena, l'acqua non dovrebbe arrivare dentro, ma fermarsi nel controstampo? Giusto.

Dubbio due, è possibile che quell'acqua si arrivata dal lavello, visto che mio figlio si era lavato i denti, che non si svuota per bene? In andatura con la barca sbandata?

Dubbio tre, potrebbe essere arrivata dal gavone di poppa? Ho lasciato il serbatoio dell'acqua aperto dopo averlo riempito, e per strada un po' di acqua è uscita, secondo voi ci sono dei punti di passaggio?

Grazie Lorenzo


Su Vikolocorto trovavo sempre dell'acqua nel vano sotto il lavandino, proveniva dalla presa a mare che non era ben sigillata, sia dalla parte del lavandino sia da quella a scafo. Il vano sottolavello è normalmente sigillato e l'acqua vi può uscire solo tracimando dal portello.
L'acqua rimasta nel lavandino non può essere, un lavaggio di denti non giustifica tanta acqua da "bagnare le scarpe".

So purtroppo di un paio di Viko che avevano la scassa di deriva mal resinata e entrava acqua nel controstampa uscendo poi in cabina da alcune aperture. Avendola alata potrai immediatamente verificare se è questo.

Il gavone posteriore è sigillato rispetto alla cabina, difficile che l'acqua della cisterna possa arrivare fino a li, anche questa però è una prova banale da effettuare.

Per semplificare i controlli puoi utilizzare una "spia" sconsiglio un colorante perché asciugando sporcherebbe, ma un odore, aceto ad es., in modo da poter verificare da dove arriva la perdita.

Ultima: non ha piovuto vero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua in cabina
MessaggioInviato: 03/12/2009, 13:25 
Mmmmmm.
Suggerisco alaggio immediato a mezzo gru... ispezione profonda scafo e soprattutto scassa deriva... ripenso al fatto che la deriva non scendeva bene...
Se entra dallo scafo non si ferma nel controstampo perchè quando la barca è inclinata l'acqua può uscire da altre vie.
Tramp fece giustamente notare che le boccole del perno deriva erano a contatto con l'acqua. Se non sono ben resinate potrebbe esserci una piccola infiltrazione da lì. Io credo che risolverai tutto con sikaflex...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua in cabina
MessaggioInviato: 03/12/2009, 13:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Francesco Lenzi ha scritto:
Per semplificare i controlli puoi utilizzare una "spia" sconsiglio un colorante perché asciugando sporcherebbe, ma un odore, aceto ad es., in modo da poter verificare da dove arriva la perdita.


In effetti, entrandi in cabina se la barca è chiusa si sente odore di benzina (serbatoio nel gavone a poppa).

Che ne pensi?

Lore

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua in cabina
MessaggioInviato: 03/12/2009, 13:41 
Che non vuol dire nulla. Il gavone dove tieni la benzina è forato per far arrivare il tubo dell'acqua dalla cisterna al lavello...
In bocca al lupo. Vedrai che si risolve con poco...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acqua in cabina
MessaggioInviato: 03/12/2009, 13:59 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Lorenzo ha scritto:
In effetti, entrandi in cabina se la barca è chiusa si sente odore di benzina (serbatoio nel gavone a poppa).
Che ne pensi?
Lore


La paratia, in legno, che separa il gavone dalla cabina ha un foro in alto verso sinistra per permettere il passaggio dei cavi elettrici e del tubo dell'acqua, è quindi stagna nella parte bassa, ma non ai vapori. E' sufficiente aver disperso poche gocce di benzina per sentire l'odore per giorni.

Per quanto riguarda la via d'acqua segui i consigli, sopratutto quello di Fidi, ala la barca per verificare se l'acqua entra da sotto (smetterebbe), da sopra se non piove non entra, o da errori secchio d'acqua acetata nel gavone di poppa.

E' importante verificarlo prima possibile per non far impregnare il poliuretano del controstampo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it