Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2025, 18:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: riparazione "falla"
MessaggioInviato: 18/05/2014, 22:05 
Non connesso

Ormai siete più o meno tutti al corrente delle mie "peripezie", il tappo del Morellino di Scansano ha fatto bene il suo lavoro e volendo potrei pure lasciarcelo, però il golfare a prua oggettivamente fa comodo e quindi vorrei rimetterlo, magari senza che facesse acqua ;)

Innanzitutto una piccola considerazione sulla quantità d'acqua che riesce a filtrare.... è incredibile! :shock:

Ok detto ciò, come procedo?
Io pensavo di rimontarlo e sigillare il tutto con il silkaflex, messo sia nella piastrina anteriore che nella contropiastra interna....

Dubbi? Incertezze? Procedo?

Allegati:
tappi1.jpg
tappi1.jpg [ 1.22 MiB | Osservato 3076 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: riparazione "falla"
MessaggioInviato: 18/05/2014, 22:40 
Non connesso
Amministratore

La cosa veramente strana è che il golfare sia in cabina e non nel gavone dell'ancora dove l'acqua che entra non è un problema.

Per sigillarlo, più che del sigillante, consiglierei una guarnizione. Un pezzo di gomma sufficientemente spesso da espandersi a chiudere i fori qusndo lo schiacci tirando i dadi.
Sui candelieri dello stag avevamo risolto così.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/05/2014, 23:17 
Non connesso

E che ti devo dire? Non l'ho progettata io...
Ti assicuro che internamente è veramente in un posto di m....!!! Ci si arriva malissimo e ci si lavora da schifo :evil:
Avevo pensato anch'io ad una guarnizione, però pensavo anche che quell'affare è spesso sollecitato, spesso mi ci ormeggio. Con una guarnizione c'è sempre un minimo di gioco.... non mi piace moltissimo.....

Profilo  

MessaggioInviato: 19/05/2014, 19:14 
Non connesso

NeXuS ha scritto:
E che ti devo dire? Non l'ho progettata io...
Ti assicuro che internamente è veramente in un posto di m....!!! Ci si arriva malissimo e ci si lavora da schifo :evil:
Avevo pensato anch'io ad una guarnizione, però pensavo anche che quell'affare è spesso sollecitato, spesso mi ci ormeggio. Con una guarnizione c'è sempre un minimo di gioco.... non mi piace moltissimo.....

guarnizione + sikaflex tutto intorno?

Profilo  

MessaggioInviato: 19/05/2014, 19:46 
Non connesso

Io ho fatto quella riparazione, ma non credo di avere foto.
Non entrava acqua, semplicemente la U di acciaio che fuoriesce dallo scafo si era storta parecchio, probabilmente cozzando contro un pontile. Ho smontato il tutto, raddrizzato la U perchè una uguale non l'ho trovata, ho fatto rifare il blocco di compensato che ho trovato nella parte interna, cambiato rondelle e dadi. Prima di stringere i dadi, ho imbottito di tanto sika nella parte interna, tra il blocco di compensato e lo scafo, e di poco sika anche fuori.
Non ho fatto un bel lavoro: ho stretto i dadi troppo presto, e fuori è rimasto poco sika. Però da lì acqua non ne è mai entrata.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/05/2014, 20:30 
Non connesso

Nemmeno a me era mai entrata, magari trafilava un pochino e non me ne accorgevo e poi evaporava...
Però giovedì di mare ne ho preso parecchio e quel coso era sempre sott'acqua! Da dentro si vedeva proprio il rigagnolo che usciva quando la prua andava sotto :roll:

Nella parte interna non ho compensato ma una bella piastra inox, ma fa lo stesso... credo che procederò con il sika dentro e fuori, senza guarnizioni. Se continua a fare il furbo ed a imbarcare acqua, attivo il "resinatore" ufficiale degli scellerati e ci faccio fare una "gettata" di epossidica internamente :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora