Ciao Jo argomento al quale tengo parecchio e posso davvero dire la mia.
Sicurezza carbonella: bisogna rigorosamente essere molto precisi, il BBQ si utilizzerebbe solo alla fonda o anche in ormeggio?? Nel caso di bbq alla fonda la carbonella(se quella giusta) non è un problema. Il bbq viene fissato a sbalzo, la carbonella migliore è quella pressata (non fa scintille per intenderci) ed il vento lo avete in prua. Discorso diverso in ormeggio, se il vento viene da poppa affumicherete assieme alla ciccia, o altrimenti si deve prevedere un'altra collocazione per il bbq ad esempio a murata o a prua(insomma in base al vento). Nel caso uno non voglia spenderre tanto per la carbonella si potrebbe provare a cospargere sabbia sopra alle braci accese, in questo modo non volano in giro le scintille e si griglia con più dolcezza.
Sicurezza gas: mi sembra scontato...nessuna scintilla. Ma il sapore è diverso...sicuramente meglio di una bistecchiera!! In più(in genere) si può utilizzare anche da forno o da fornello.
Ti interessano anche i modelli di bbq?? Qualsiasi cosa si compra in rete si può comprare anche in negozio qui da noi....ma aggiungi un buon 30%
Magma rimane leader sulle barche....ha svariati modelli sia a carbone che a gas. Io ho quello a gas e non lavora male...ma se tornassi indietro... Calcola anche che potresti mettere quello a gas e portrtene un'altro appresso a carbone, magari da utilizzare a terra.