Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 8:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliare la cassa stagna
MessaggioInviato: 31/03/2015, 9:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
NeXuS ha scritto:
Brutte notizie....
Ho aperto la cassa stagna di prua.... COMPLETAMENTE ALLAGATA!!!! :( :( :( :( :(


Ho capito...
Tocca anche a me fare tre fori per verificare le mie casse stagne....
temo che anche le mie non siano perfettamente vuote...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliare la cassa stagna
MessaggioInviato: 31/03/2015, 11:08 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Occhio nel progettare le chiusure dopo aver fatto i fori di ispezione. Se stagne quando fuori acqua, i portelli potrebbero cedere se semi/sommersi.
Aprirei un post apposito per scambiare idee su come ispezionare, come calcolare e come e con quale tcnica/materiale rendere stagne e sicure le riserve di galleggiamento.
Che ne dite?

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliare la cassa stagna
MessaggioInviato: 31/03/2015, 11:24 
non credo sia una cosa da argomentare tanto
ogni cassa stagna deve avere il portello di ispezione naturalmente stagno
forse,quello che nessuno fà quando vengono messe a terra l'inverno bisognerebbe
aprire i portelli così che il ghiaccio non rovini le guarnizioni comunque è
poco danno visto che quelli grandi costano pochi euro e forse basta cambiare solo
la guarnizione


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliare la cassa stagna
MessaggioInviato: 31/03/2015, 12:30 
Non connesso

Iscritto il: 10/04/2013, 13:35
Messaggi: 306
Località: Padova
Micropomo acqua sopra

Alcuni anni fa quando avevo il micropomo confrontandolo con gli altri c'era questa differenza che non mi andava giu': il mio non aveva il tubo in verticale dentro in cabina per sostenere l'albero , controllando alla base della scassa della derva non era nemmeno stato predisposto non essendoci nessun punto di appoggio cosa che vedevo in qualche altro modello al circolo (ma non tutti).
Cosi feci io con la vetroresina un punto di appoggio e un tubo che andasse ad spingere sotto l'albero.
Sul fondo appoggiai il tubo nella staffa nuova, nell'arco che sostiene l'albero feci due fori da tre mm sulla parte in orrizontale inferiore in centro del passante per fissare una placca in cui venisse inserito il tubo di sostegno.
Appena forato mi cadde in testa aLmeno due bicchieri d'acqua....restai di m.... Andai in coperta a verificare minuziosamente se ci fossero dei fori adiacenti al passante ma non c'era niente che mi facesse pensare a delle infiltrazioni d'alto, ne dedussi (ma non sono sicuro)che fosse condensa accumulata negli anni, di malavoglia feci di conseguenza altri due fori nella parte piu bassa dell'arco in corrispondenza delle murate per fare uscire il resto dell'acqua, ne usci' altri due bicchieri per lato, e a dire la verita i truccioli che uscivano dalla punta del trapano era ruggine vecchia che un po' di lavoro lo aveva fatto all'interno, del profilo, non mi fece una bella impressione pensando che da solo l'arco fino a quel momento teneva su l'albero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliare la cassa stagna
MessaggioInviato: 31/03/2015, 14:59 
Non connesso

Iscritto il: 21/03/2012, 13:29
Messaggi: 257
Nel mio catamarano ho trovato quattro paratie 'stagne', con portellino di ispezione. All'interno sono riempite di schiuma. Le casse di poppa le ho dovute aprire col frullino per poter togliere la schiuma, in quanto l'igrometro mi dava valori molto alti. Ed in effetti c'era un po' d'acqua che era rimasta intrappolata lì.
Adesso sono in dubbio se rimetterci la schiuma oppure no. Anch'io avevo pensato alle bottiglie vuote. Se è vero che con la schiuma non vedi niente, è però altrettanto vero che crea una bella riserva di galleggiamento e di acqua, giocoforza, ne entra poca...ma poi non esce più!!
Tu, EDUCATISSIMO :lol: Silvano, l'hai tolta? La tua risultava imbibita d'acqua?
Tra l'altro ho visto che la schiuma si trova pure all'interno delle derive (fisse).
Su Spraystore vendono una schiuma a cellula chiusa, qualcuno l'ha mai usata?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliare la cassa stagna
MessaggioInviato: 31/03/2015, 15:01 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Così adesso sappiamo che Cadei faceva la stessa cosa sul Limit e sul Micropomo:
- inseriva una barra curva che lavorava come un arco ribassato, e fin qui forse niente di male;
- ma quella barra avrebbe dovuto essere inossidabile, mentre pare che spesso fosse di ferro...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliare la cassa stagna
MessaggioInviato: 31/03/2015, 15:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Tramp ha scritto:
Così adesso sappiamo che Cadei faceva la stessa cosa sul Limit e sul Micropomo:
- inseriva una barra curva che lavorava come un arco ribassato, e fin qui forse niente di male;
- ma quella barra avrebbe dovuto essere inossidabile, mentre pare che spesso fosse di ferro...


infatti...
ho pensato alla stessa cosa.
Nel mio non c'e' nessun arco a sostenere l'albero, bensi' il puntone in corrispondenza dell'albero che poggia su una sede resinata che fa parte della scassa della deriva..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliare la cassa stagna
MessaggioInviato: 31/03/2015, 15:19 
no non l'ho tolta,controllo la linea di galleggiamento quando la metto in acqua,
tu l'hai tolta con il frullino?e che caz.. è?sbatti l'ova :lol: ?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliare la cassa stagna
MessaggioInviato: 31/03/2015, 16:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Tramp ha scritto:
Occhio nel progettare le chiusure dopo aver fatto i fori di ispezione. Se stagne quando fuori acqua, i portelli potrebbero cedere se semi/sommersi.

Beh, dai... in fondo sono sommersi di solo 1m... :?

sono circa 0,15 Kgf/cmq, ossia per un foro da 20cm di diametro (il classico tappo da gavone di deriva) una spinta pari ad un peso di 47Kg...
Credo che lo reggano un simile peso... In fondo sono tranquillamente calpestabili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliare la cassa stagna
MessaggioInviato: 31/03/2015, 16:10 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
guru70 ha scritto:
Credo che lo reggano un simile peso... In fondo sono tranquillamente calpestabili.
Già, ma sono fermati con un incastro a baionetta o a vite, dall'esterno.
Quello che non mi piace è la pressione dell'aria dall'interno verso l'esterno in caso di falla sommersa in carena/fiancata
Come non saprei la tenuta delle bottiglie di minerale o peggio quelle belle a prisma quadrato del latte... per non dire dei volumi vuoti residui.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it