Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: Re: Cesso!
MessaggioInviato: 10/01/2014, 10:44 
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franco ha scritto:
Mamma mia, ma questo discorso è più lungo di un'attesa impellente fuori dalla porta di un cesso.

Mauvira. ma il micropomo non ha il pozzetto con il motore! questa che barca è? E domanda: quando vai a vela riesci a togliere l'elica da dentro l'acqua?


...è il quinto mistero di Fatima, penso sia un Carina 19, ma fatta come la mia non ne ho viste... sto sistemando la barca, mai usata nè a vela nè a motore... riesco a lavorarci su molto poco.. in sto periodo hai due ore di sole... abito a Treviso e la barca è a Altino... appena la provo ti faccio sapere se riesco ad alzare il mercury dalla tazza del cesso, per non far stare l'elica in acqua.... ;)

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Carina 19 - Antares

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cesso!
MessaggioInviato: 10/01/2014, 12:14 
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generalmente, le barche predisposte con ingavonamento del motore (sia esso centrale o disassato) non prevedono che lo stesso venga alzato o rimosso durante la navigazione a vela, infatti la comodità è proprio quella di unire i vantaggi del FB con quelli del saildrive :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cesso!
MessaggioInviato: 10/01/2014, 12:37 
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Località: Treviso
Carcat ha scritto:
generalmente, le barche predisposte con ingavonamento del motore (sia esso centrale o disassato) non prevedono che lo stesso venga alzato o rimosso durante la navigazione a vela, infatti la comodità è proprio quella di unire i vantaggi del FB con quelli del saildrive :)


...fatto salvo l'asporto del motore per motivi di "bisogno".... 8-)

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Carina 19 - Antares

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
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 Oggetto del messaggio: Re: Cesso!
MessaggioInviato: 10/01/2014, 12:41 
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Località: un romano tornato al mare!
rameka ha scritto:
...fatto salvo l'asporto del motore per motivi di "bisogno".... 8-)

... e il fatto che si perdono 'pescaggio e attriti zero' durante tutta la crociera.. proprio come le 'trascinapiombo'...

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Buon Vento!
Alberto
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 Oggetto del messaggio: Re: Cesso!
MessaggioInviato: 10/01/2014, 12:47 
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Località: Arese
Tramp ha scritto:
rameka ha scritto:
...fatto salvo l'asporto del motore per motivi di "bisogno".... 8-)

... e il fatto che si perdono 'pescaggio e attriti zero' durante tutta la crociera.. proprio come le 'trascinapiombo'...


Ho fatto qualche prova e a conti fatti con il motore completamente immerso sotto i 4/6 nodi di reale perdo 1 nodo, oltre quella intensità la differenza diminuisce fino a scomparire oltre i 10 nodi.
Alla fin fine alzo il supporto, ma lascio il piede immerso, lasciando il motore verticale tengo il baricentro decisamente più compatto e basso in più la barca pesca circa 30 cm quindi il motore rimane dietro allo scafo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cesso!
MessaggioInviato: 10/01/2014, 13:05 
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Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
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Località: un romano tornato al mare!
Paddy ha scritto:
Ho fatto qualche prova e a conti fatti con il motore completamente immerso sotto i 4/6 nodi di reale perdo 1 nodo, oltre quella intensità la differenza diminuisce fino a scomparire oltre i 10 nodi.
Alla fin fine alzo il supporto, ma lascio il piede immerso, lasciando il motore verticale tengo il baricentro decisamente più compatto e basso in più la barca pesca circa 30 cm quindi il motore rimane dietro allo scafo.

Stai parlando del fb appeso a poppa, si?
Certo, se la stessa cosa si potesse fare anche sul motore alloggiato nel 'gavone/cesso'...
Cmq per i casi con velocità inferiore a 5 nodi, frequentissimi, lasciar giù un frullatore con o senza marcia innestata ... torniamo alle trascinapiombo.
E pensare che per quelle hanno inventato le pale abbattibili...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cesso!
MessaggioInviato: 10/01/2014, 13:19 
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Località: Arese
Tramp ha scritto:
Stai parlando del fb appeso a poppa, si?
Certo, se la stessa cosa si potesse fare anche sul motore alloggiato nel 'gavone/cesso'...


Si può fare facilmente con un supporto montato su slitte come sui meteor.


Tramp ha scritto:
Cmq per i casi con velocità inferiore a 5 nodi, frequentissimi, lasciar giù un frullatore con o senza marcia innestata ... torniamo alle trascinapiombo.
E pensare che per quelle hanno inventato le pale abbattibili...


Come detto sopra, credo di essere abbondantemente nelle medie, una volta che il vento supera i 5/6 nodi la differenza è trascurabile.
Le pale abbattibili le montano solo gli sparaboe.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cesso!
MessaggioInviato: 10/01/2014, 14:55 
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Località: un romano tornato al mare!
Paddy ha scritto:
Si può fare facilmente con un supporto montato su slitte come sui meteor.
Mi spieghi meglio?

Paddy ha scritto:
Come detto sopra, credo di essere abbondantemente nelle medie, una volta che il vento supera i 5/6 nodi la differenza è trascurabile.
Le pale abbattibili le montano solo gli sparaboe.
Va be', anch'io sono stato ottimista; quando mai si fa una crociera con una media di 5 nodi?.

Per tratte brevi, va bene anche trampscinarsi dietro un'ancora...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cesso!
MessaggioInviato: 10/01/2014, 15:07 
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Tramp ha scritto:
Mi spieghi meglio?



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Il motore sale in verticale e si può mettere anche in un pozzetto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cesso!
MessaggioInviato: 10/01/2014, 15:54 
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Località: un romano tornato al mare!
MMhhh.. la lunghezza dei bracci del supporto serve certamente a consentire la rotazione del motore.
Ma... quanto dev'esser lungo il pozzetto..!!
Sicuro che ne esistano di abbastanza lunghi?

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