Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 2:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cesso!
MessaggioInviato: 07/01/2014, 13:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Scontato che tanto la privaci di un locale separato non è possibile perchè non incernierare sullo specchio di poppa direttamente l'asse del cesso!!!!!!!!!! lato mare, una vota alzata, pitturata di arancio con le fasce bianche e magari anche la sagola attorno, dalla parte dlla seduta vernce finto mogano. L'utilzzatore l'abbassa, la assicura con la squadretta di sostegno, e se c'è marer bidè assicurato.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cesso!
MessaggioInviato: 07/01/2014, 15:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Paddy ha scritto:
Va bene il bugliolo è un sostituto decente, forse la bacinella è meglio, ma perché siete così contrari al WC chimico?

Affatto, il wc chimico e' comodissimo, se si puo' e' la scelta piu' comoda.
L'unico difetto che ha e' che e' un po' altino per il micropomo(per via del serbatoio sotto), seduti sopra non ci si sta con la testa dritta... mentre la bacinella con la struttura in legno e' adattabile a misure ultra-slim.

La tavoletta "delfiniera" a poppa potrebbe essere un'idea... magari usando uno di questi con qualche rinforzo
Allegato:
salvagenti-ferro-cavallo-barca.jpg
salvagenti-ferro-cavallo-barca.jpg [ 11.05 KiB | Osservato 3607 volte ]
cosi' da non dare nell'occhio..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cesso!
MessaggioInviato: 07/01/2014, 17:09 
Pratico ed economico
"discreto" :lol: :lol: :lol:


Allegati:
pannolone.jpg
pannolone.jpg [ 27.23 KiB | Osservato 3600 volte ]
pannolone.jpeg
pannolone.jpeg [ 30.8 KiB | Osservato 3600 volte ]
Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cesso!
MessaggioInviato: 07/01/2014, 18:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2012, 17:48
Messaggi: 337
Località: Treviso
meglio questo..... :roll:


Allegati:
shit.jpg
shit.jpg [ 7.21 KiB | Osservato 3596 volte ]
shit-box-glasto.jpg
shit-box-glasto.jpg [ 36.51 KiB | Osservato 3596 volte ]

_________________
Carina 19 - Antares

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cesso!
MessaggioInviato: 07/01/2014, 22:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Architeuthis ha scritto:
Rispondo a Paddy, premettendo che non sono "così contrario", ma solo preferisco il secchio.
Premetto anche che nella mia vita ho usato solo una volta, durante un trasferimento da GE a Ponza, un Porta Potti piccolino installato su un 12 metri di un amico.

Difetti del cesso chimico:
1) occorre uno spazio dedicato (anche con la struttura in legno e il bugliolo, comunque. Senza struttura in legno non serve nulla);
2) la formaldeide puzza. Non so se adesso fanno liquidi dall'odore più gradevole;
3) si deve scaricare in luoghi appositi e MAI in mare perché ammazziamo ogni forma di vita nel circondario;
4) da seduti (vero che vi sedete anche per fare la pipì?) i maschietti "toccano". Mi fa un po' schifo.
5) mi piace sentire il rumore dei "solidi" che cadono. Insomma: gradisco un po' d'aria sotto;
6) mi fa schifo portarmi appresso la cacca di tre settimane.

Difetti del secchio:
1) Occorre lavarlo bene ogni volta con acqua di mare abbondante. In alcuni casi si devono usare le mani o, per i più schizzinosi, un apposto scopetto. Poi si può anche disinfettare con Amuchina.
2) Bisogna uscire allo scoperto con la cacca in mano in mezzo alle risate dei compagni.
3) Bisogna dimenticarsi per cosa abbiamo usato il bugliolo quando facciamo i gavettoni. Comunque se ne possono avere due, di cui uno dedicato alle cacche.
4) Sedercisi può essere un po' scomodo, taglia le chiappe, ma basta sceglierlo con i bordi rivoltati e magari rivestirlo con uno straccio...

Scusate la piattezza...


punto 2: il wc chimico non puzza se si ha l'accortezza di usare acqua dolce per il serbatoio e se addizionata di un po' di deodorante(liquido rosa) mentre ora ci sono anche i liquidi disreganti senza formaldeide.
Vero , a volte, il punto 4 :)

Ok, per il bugliolo (quello che propongo io nel blog ha solo in piu' la struttura fissa , molto comoda e che pero' occupa spazio) che, se abbinato ai sacchetti provvisti di sostanze gelifcanti, rende il tutto molto igienico ed ecologico ed anche inodore permettendo di gettare i sacchetti direttamente nella spazzatura senza timore di inquinare (e portando in mano un normale sacchetti della spazzatura).
Unico inconveniente il costo dei sacchetti (un paio di euro ciascuno) ma .... volete fare i ricchi e vi siete fatti la barca? Allora pagate :D

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cesso!
MessaggioInviato: 08/01/2014, 22:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Scusa l'assenza, ero piuttosto incasinato, ho seguito l'evolversi di questo post di m.... sul telefono e aspettavo di essere davanti al PC, perchè l'argomento si fa profondo ed interessante :lol:

@Architeuthis: col secchio o bugliolo che dir si voglia sfondi una porta aperta, almeno con me.
Credo semplicemente di non aver esposto bene il problema: io faccio la pipì fuori dallo specchio di poppa, reggendomi al paterazzo (l'ho messo per questo :P ) in ogni condizione. Se sono in rada ho una bella bottiglia in plastica col collo largo, la faccio li e poi la svuoto quando me ne vado. Per cose più "impegnative" ho il secchio, ci metto dentro un bel sacchetto di amido di mais e sul fondo 2 o 3 dita di sabbia, poi butto tutto a mare più a largo possibile. Nessuno sa dire con esattezza i tempi di decomposizione di un sacchetti in amido di mais, ma ad occhio e croce direi che sono sul mesetto :( è sicuramente tanto, ma in cuor mio preferirei vedere tanti sacchetti vegetali zavorrati e contenenti cacca in fondo al mare, piuttosto che motoscafi da migliaia di Hp che riversano in mare scarichi e lubrificanti vari.... Opinione personale, magari sbaglio. Sono certo che sarebbe MOLTO più ecologico farla direttamente nel secchio e buttarla in mare senza sacchetti, ma sappiamo tutti bene che gli str.... le deiezioni galleggiano (spesso, non sempre) e l'idea che una di queste vada a finire in spiaggia fra i bambini mi piace ancor meno :)

Detto questo torniamo all'argomento: il problema non è tecnico/scientifico, bensì meramente "sociale". Ora, io non so come sono le vostre donne e/o coloro che vi accompagnano in barca, ma io di ragazze che la fanno nel secchio e poi escono di cabina e la buttano in mare, ne conosco veramente poche. E' veramente un problema sociale, in un wc chimico non hanno problemi, magari in banchina te lo vanno pure a vuotare, in barca te lo puliscono e ci mettono pure i liquidini dentro.... e che ci volete fare? Sono fatte così :)
Per i farabutti del mio equipaggio abituale invece credo sia un fattore di testa (e non dico che tipologia di teste....), fattostà che mi stressano e vogliono il bagno, sto rischiando l'ammutinamento :mrgreen:

Io do ragione a Paddy, un piccolo bagno chimico risolverebbe egregiamente il problema, ma come dice Guru l'altezza in cabina è quella che è, quindi ci vuole una soluzione....
Stavo seriamente pensando di tagliare una cassa stagna laterale e ricavarci una nicchia. Ovviamente sarebbe la fetta minima ed indispensabile per accogliere il Wc, poi la cassa la richiudo ammodino con la resina.... ;)

Sto bestemmiando?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cesso!
MessaggioInviato: 09/01/2014, 0:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Ma una cosa del genere è impensabile?


Allegati:
cesso.jpg
cesso.jpg [ 186.78 KiB | Osservato 3564 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cesso!
MessaggioInviato: 09/01/2014, 1:05 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Costa, pesa (vero Paddy?) e l'unica soluzione 'equilibrata' sarebbero i doppi servizi, uno per lato...

Seriamente: su una 'piccola' io vedo come il fumo negli occhi qualunque cosa richieda una presa o uno scarico a mare.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cesso!
MessaggioInviato: 09/01/2014, 9:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Levata la delfiniera a poppa, credo che la cosa migliore resti una fornitura ASL di pannoloni..........Io per creare una nuova situazione con l'equipaggio la proverei....Potresti farli trovare a bordo e farli indossare assieme al salvagente. Obbligatorio il salvagente, perchè i pannoloni sono pericolosi, in quanto se cadi in acqua si appesantiscono e ti portano a fondo. Rischiereste la fine dell'asino di Apuleo che attraversa il fosso carico di spugne.

P.s. magari li trovi anche stile marino colorati con tante ancorette.......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cesso!
MessaggioInviato: 09/01/2014, 9:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
P.S. ma quanto state in mare??????? :o :o .... giorni? per una giornata soltanto. mandali a fare i bisogni prima di salire a bordo :twisted: :twisted: .

Tramp: potrebbe fare i tubi esterni tipo sifone e passarli legati ad un candeliere così risparmierebbe di fare fori nell scafo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it