Marinai di Terraferma

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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rimessaggio del motore
MessaggioInviato: 22/11/2009, 15:57 
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Iscritto il: 22/11/2009, 14:34
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Ciao, il tempo che ho a disposizione per partecipare a questo forum è poco, ma ci sono tante cose che vorrei raccontare o chiedere...

Comincio da questa: questa estate, tornato dal mare, ho 'risciacquato' il motore (un frullino Johnson 5 hp 4t di pochi anni) facendolo funzionare in folle con il piede immerso in un bidone d'acqua.

Mi sto domandando se comunque dovrei fare una revisione presso un professionista (più di così da solo non saprei fare). Voi come vi regolate?

Questa estate ho totalizzato ca. 6 ore di moto. Prima che lo acquistassi usato insieme alla barca, il motore non ha lavorato molto. Si accende con facilità e non ho notato difetti di funzionamento. Livello dell'olio a posto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimessaggio del motore
MessaggioInviato: 22/11/2009, 15:57 
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Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
I Johnson son motori eccezionali. Con queste ore di utlizzo, secondo me, oltre a sostituire l'anodo e la candela quando ce n'è bisogno, e un ingrassaggio dove necessario sono più che sufficienti, oltre al lavaggio del circuito di raffreddamento come ai detto. Anche perché di molto di più non fanno.
L'unica cosa, penso, sia la pulizia del carburatore da fare quando si vede qualche difficoltà nell'accensione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimessaggio del motore
MessaggioInviato: 22/11/2009, 15:58 
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Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Francescolenzi ha scritto:
I Johnson son motori eccezionali. Con queste ore di utlizzo, secondo me, oltre a sostituire l'anodo e la candela quando ce n'è bisogno, e un ingrassaggio dove necessario sono più che sufficienti, oltre al lavaggio del circuito di raffreddamento come ai detto. Anche perché di molto di più non fanno.
L'unica cosa, penso, sia la pulizia del carburatore da fare quando si vede qualche difficoltà nell'accensione.


Concordo: il Johnson è un motore eccellente.
Il mio (8CV) lo lavo con acqua dolce, e niente altro dal almeno tre estati; funziona forse 10 ore ad estate e parte al secondo strappo.
Spero che continui così...


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimessaggio del motore
MessaggioInviato: 22/11/2009, 15:59 
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Iscritto il: 21/11/2009, 22:21
Messaggi: 211
Località: Roma - S.Marinella
Ricordarsi ogni tanto di controllare lo stato della girante: è proprio stando fermo tutto l'inverno che si piegano le palette !

Io ci metto dell'olio di vaselina (che faccio aspirare girando a mano dal foro per il risciacquo) e poi cerco ogni settimana o 2 di far fare 1/4 di giro al volano tirando la fune di avviamento, in modo da spostare la posizione della girante nella sede eccentrica.

Poi metto olio motore con la siringa dai fori delle candele ... ui 2T si faceva così per non far incollare le fasce ... ora sui 4T non so se sia più efficace, non so se l'olio riesce ad arrivare nella camera di scoppio o si ferma a monte delle valvole

_________________
Alberto
Soleri 26 1/2 cruise - "Chiodo Fisso"


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimessaggio del motore
MessaggioInviato: 22/11/2009, 23:19 
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Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
bravo abuonocore..

hai toccato i due punti "critici"
- girante acqua raffreddamento in gomma
- cilindri

le candele sono sempre nella camera di scoppio..
quindi, bene mettere qualche goccia d'olio attraverso la loro sede.

Per la girante.. eventualmente non e' poi cosi' complicato sostituirla.. occorre solo armarsi di coraggio..


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimessaggio del motore
MessaggioInviato: 22/11/2009, 23:32 
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Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
dimenticavo..
-per i 2Tvuotare il carb. facendo girare al minimo il motore senza "cannetta" della benzina.
Cosi' si evitano incrostaz. oleose nel carburatore.

Ogni paio d'anni ( ma e' soggettivo) cambio del olio nel piede e per i 4T olio motore.

Ultimo. . attenzione a come appoggiate il motore. nel manuale trovate la pos. corretta.
piu' di cosi'..


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