Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2024, 2:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO DI ECO?
MessaggioInviato: 04/06/2014, 12:33 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Ntincazzà! ;)

Francamente non ricordo dove è stato detto che il sensore da montare a poppa funziona anche dentro. Personalmente ho sempre usato trasduttori Raymarine da montare interni o passanti, questi ultimi li ho provati anche interni e funzionano anche se perdono un po' di portata.
Ricordo invece di aver sempre detto di provare con un sacchetto d'acqua il funzionamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO DI ECO?
MessaggioInviato: 04/06/2014, 12:35 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Lorenzo ha scritto:
Sul viko avevo un sensore di quelli da motoscafo, lo ho affogato nel silicone, dentro al gavone di poppa e funzionava perfettamente.

@ Paddy, ma quel wireless che hai postato, il sensore, come funziona?



Qui. Pagina 1 della presente.

Ora, se non funziona neanche spostandolo, secondo voi posso metterlo sul gambo del fuoribordo, (e non sul mozzo come nel manuale sopra allegato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO DI ECO?
MessaggioInviato: 04/06/2014, 13:31 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Capito. Quindi hai fatto riferimento all'installazione su un viko per montarlo su una barca :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO DI ECO?
MessaggioInviato: 04/06/2014, 17:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Jocondor ha scritto:
Perfettamente orizzontale forse no. Ma non così storto da quadruplicare il fondale!
La frequenza la controllerò, ma non dovrebbe entrarci più di tanto, no?

bisogna vedere che giro fanno gli ultrasuoni ... forse rileva riflessioni spurie mentre trascura quelle buone...

La frequenza aiuta... in generale piu' e' alta e maggiore precisione e collimazione hanno gli ultrasuoni (riducendo le riflessioni spurie)

Sposta il sensore di poco (magari hai beccato un rinforzo interno... chissa'), cerca di metterlo orizzontale semi-immerso su un bel cuscinetto d'acqua (il sacchetto freezer) a contatto con la sentina, per provare finche' non va.

Magari posta due foto che capiamo... (sensore e videata)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO DI ECO?
MessaggioInviato: 04/06/2014, 18:00 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Domani vado


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO DI ECO?
MessaggioInviato: 04/06/2014, 19:17 
problemi con l'ecoscandaglio?dacci a noi il veccio
e noi vi diamo a metà prezzo uno nuovo di pacca
della famosa marca CIAPALOSCOGLIO
compra CIAPALOSCOGLIO non manca mai il bersaglio ;)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO DI ECO?
MessaggioInviato: 04/06/2014, 20:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Joc, ti confermo che i normali sensori di poppa vanno bene anche all'interno, basta incollarli con silicone o sikaflex (io ho utilizzato quest'ultimo) e badare bene che non restino troppe bolle tra lo scafo ed il sensore (basta fare un bella pressione al momento dell'incollaggio).
Il vero vincolo (a parte il fatto di montare il sensore il piu' possibile orizzontale) e' che la vetroresina sotto il sensore deve essere monolitica, se invece c'e' interposto del legno o comunque diversi strati separati allora non va bene.

Peraltro i normali sensori, se economici, sono proprio quelli a 200 khz. Concordo che e' meglio interno perche' non si sporca (perdi solo il dato della temperatura dell'acqua).

Io farei questa prova: lo fisserei in modo "posticcio" e temporaneo fuori, ovviamente immerso, e verificherei che segni correttamente il fondale (per scartare la possibilita' che sia guasto il sensore) poi lo appoggerei all'interno, in un punto ove sei sicuro che la parte sia immersa in acqua, e, anche solo tenendolo premuto verificherei altresi' il funzionamento. Se il sensore o l'eco non e' guasto e lo scafo e' monolitico, deve funzionare.

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO DI ECO?
MessaggioInviato: 05/06/2014, 15:11 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Allora, il trasduttore staccato dal silicone, spostato, messo sul sacchetto di acqua, alla fine ho capito: non viene LETTO o. Il dato di 11 metri è quello del SIMULATORE. Mi sono finalmente accorto che quando accendo lo strumento, compare il messaggio NO TRASDUTTORE.
Ma perché?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO DI ECO?
MessaggioInviato: 05/06/2014, 17:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
perche' non e' collegato giusto?

prova eventualmente se c'e' modo di disabilitare manualmente la modalita' simulatore nei vari menu:

Menu>Impostazioni>Sistema>Simulatore>Spento

o qualcosa del genere....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO DI ECO?
MessaggioInviato: 06/06/2014, 9:13 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Tutto risolto!

Lo spinotto non entrava a fondo; e quel pistòla di strumento mi dava un messaggio di "no trasduttore-simulazione" e mandava in onda 11 metri....
Ed io non vedevo il messaggio, da lontano, perché era scritto piccolo; e poi scompariva.

Adesso segna metri 1,8....

Anche la scatola dei comandi del motore è stata cambiata, adesso è piena di grasso blu, è appoggiata su 4 blocchetti di polietilene alti 2,5 cm, e infine le cucirò una cuffia da mettere quando non è in uso.
Grazie a tutti della collaborazija

:D :D :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it