Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 20:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO DI ECO?
MessaggioInviato: 06/06/2014, 9:16 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Tutto risolto!

Lo spinotto non entrava a fondo; e quel pistòla di strumento mi dava un messaggio di "no trasduttore-simulazione" e mandava in onda 11 metri....
Ed io non vedevo il messaggio, da lontano, perché era scritto piccolo; e poi scompariva.

Adesso segna metri 1,8....
Vi dico anche che il trasduttore non è siliconato, e nemmeno avvitato, all'interno dello scafo; è solo poggiato, eppure funziona bene!
Comunque un po' di silicone glielo metterò. Ma per la cronaca, vi dico che si può fare.

-------------------

Anche la scatola dei comandi del motore è stata cambiata, adesso è piena di grasso blu, è appoggiata su 4 blocchetti di polietilene alti 2,50 cm, (e costati euro 2,50) e infine le cucirò addosso una "cuffia" da mettere quando non è in uso.

Grazie a tutti della collaborazija

:D :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO DI ECO?
MessaggioInviato: 06/06/2014, 9:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Bene, buono a sapersi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO DI ECO?
MessaggioInviato: 06/06/2014, 14:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
ti avevo scritto che doveva funzionare! Comunque il sensore lo devi fissare, altrimenti con il movimento potrebbe dare indicazioni errate. Ti suggerisco silicone o sikaflex perche' lascia cmq una certa elasticita' e dura negli anni

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO DI ECO?
MessaggioInviato: 06/06/2014, 14:47 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
brontolo ha scritto:
ti avevo scritto che doveva funzionare! Comunque il sensore lo devi fissare, altrimenti con il movimento potrebbe dare indicazioni errate. Ti suggerisco silicone o sikaflex perche' lascia cmq una certa elasticita' e dura negli anni


Beh, se avessi saputo prima che anche senza silicone funzionava, (aria o non aria sotto) sarebbe stato meglio!
Mi sarei risparmiato prove e riprove con sacchetti pieni di acqua, ;) e imprecazioni da far invidia ad un portolano...ad un portuense...insomma ad un camallo...

Ma va bene così l'ho scritto a futura memoria, from now on, per chi dovrà montarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO DI ECO?
MessaggioInviato: 06/06/2014, 19:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Jocondor ha scritto:

Beh, se avessi saputo prima che anche senza silicone funzionava, (aria o non aria sotto) sarebbe stato meglio!
Mi sarei risparmiato prove e riprove con sacchetti pieni di acqua, ;) e imprecazioni da far invidia ad un portolano...ad un portuense...insomma ad un camallo...

Ma va bene così l'ho scritto a futura memoria, from now on, per chi dovrà montarlo.


Non ti arrabbiare, almeno io ho fatto di tutto per aiutarti, ed avevo anche scritto, "..... poi lo appoggerei all'interno, in un punto ove sei sicuro che la parte sia immersa in acqua, e, anche solo tenendolo premuto verificherei altresi' il funzionamento. Se il sensore o l'eco non e' guasto e lo scafo e' monolitico, deve funzionare"
Non potevo immaginare che il sensore non fosse collegato. sulla questione (una volta fatta la prova) dell'incollaggio, sono abbastanza sicuro che sia necessario per evitare, come gia' detto, malfunzionamenti. Infatti, ora sei tutto contento che finalmente l'eco ti abbia indicato quello che piu' o meno sapevi, ma quando ti occorrera' essere piu' o meno certo di un fondale che non conosci, sarai contento di averlo incollato e fissato per bene.
Questo sempre e comynque come mio parere personale, poi fai come piu' ti aggrada.

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO DI ECO?
MessaggioInviato: 06/06/2014, 22:34 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Ma scherzi brontolo? Nessun rimprovero, meno che mai a te.
Se ci è una persona seria ed affidabile su questo forum, quella sei tu.
Poi ce ne sono altri, beninteso, ma rischierei di fare torto a qualcuno, nominandoli, perciò mi taccio.
E se passi dalle mie parti, sarà sempre un piacere averti a bordo.
E parlo sul serio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO DI ECO?
MessaggioInviato: 07/06/2014, 1:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
grazie per l'invito. Se dovessi passare da quelle parti farei ben volentieri una deviazione.
Bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO DI ECO?
MessaggioInviato: 24/06/2014, 14:38 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Comunque alla fine prova e riprova, non funziona.
Il dato, credibile in porto, di 1,8 metri, rimane invaroato anche fuori, laddove la carta mi dà 6 metri.

Alla fine quindi sposterò il trasduttore all'esterno. Sullo specchio di poppa? mah, per evitare di forare lo scafo, vorrei almeno tentare di fissarlo alla scaletta oppure alla scassa di un timone, cioè alla parte fissa (che fissa non è, in realtà è imperniata) entro la quale, nel senso verticale, ruota la pala quando si solleva o si abbassa.

Non so cos'altro pensare :? :? :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO DI ECO?
MessaggioInviato: 24/06/2014, 14:52 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Al piede del motore? Forse dico cavolate :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PARLIAMO DI ECO?
MessaggioInviato: 24/06/2014, 15:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
non e' una cattiva idea... su un supporto ad hoc attaccato vicino a quello del motore (a centro barca)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it