Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 10:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Frigorifero
MessaggioInviato: 20/11/2009, 12:05 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Star fermo mai e soprattutto quando ho perso la fobia dei buchi sulla barca?
Non so quando, ma sicuramente non mi fa più paura. Nelle ultime 3 settimane ho montato le luci di via, la presa stagna per la corrente e, sommo foro, il portello del frigorifero.

Per ora c'è solo lo sportello, ma presto vi evinchierò le foto del risultato finale

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frigorifero
MessaggioInviato: 20/11/2009, 12:05 
Ahhhhhhh... complimenti! Hai usato un trapano per fare un foro e poi hai provveduto al taglio con seghetto alternativo? Com'è? Il taglio ti è venuto bene.

Io ho un oblò cucetta di poppa da installare e la bussola ma rimando all'autunno perchè devo sentirmi più sicuro. Probabilmente questo lavoro lo affiderò al cantiere.
Per quanto mi riguarda sono contento della stuccatura del timone. Ho seguito i tuoi consigli ed è venuta bene (è solo più bianca del resto del timone ma non credo sia grave).


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frigorifero
MessaggioInviato: 20/11/2009, 12:06 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
trapano, tanti fori vicini che poi ho unito con una fresetta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frigorifero
MessaggioInviato: 20/11/2009, 12:06 
Un lavoro certosino. A tuo parere le vibrazioni alla vetroresina prodotte dal seghetto potrebbero causare crepe laterali al taglio? Mi è capitato di utilizzarlo una sola volta e non è poi difficile eseguire un taglio abbastanza lineare. Era legno però. Non so se sulla vetroresina la risposta sia diversa.
Come intendi realizzare il frigor? Bella l'idea comunque.
A proposito: non so se possa avere un senso perchè comunque questa è già una sezione tecnica che però racchiude argomenti molto diversi da loro. Sarebbe simpatico creare una sezione del forum dedicata solo ai progetti realizzati sulle nostre barche. Lasciare qui magari i commenti dedicati alla navigazione e alle riparazioni. Forse sarebbe più semplice la ricerca. Cosa dite?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frigorifero
MessaggioInviato: 20/11/2009, 12:07 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
chissà che paio di ...... tutti quei fori :lol: , comunque complimenti veramente un bel lavoretto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frigorifero
MessaggioInviato: 20/11/2009, 12:07 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
ho fatto circa 300 fori, tutti lentamente per paura di fare crepe di cui almeno 50 inutili perché per paura di star largo son stato stretto.


Il frigo lo faccio smontando un gruppo refrigerante da una ghiacciaia portatile comprata al lidl per 24 euro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frigorifero
MessaggioInviato: 20/11/2009, 12:07 
Però... credo davvero che ora tu non possa più avere la fobia per i buchi!!! :wink:
Il progetto è davvero interessante! 6 un grande!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frigorifero
MessaggioInviato: 20/11/2009, 12:08 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Ecco il secondo step della produzione, la scatola.

Fatta su misura perché non trovavo nulla di adatto in multionda in policarbonato, tagliato e piegato a formare una scatola come si farebbe in cartotecnica.
Su un lato ho montato il motore, tutta la scatola verrà rivestita in polistirolo e una volta montata sigillata con silicone.


Immagine



Immagine



Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frigorifero
MessaggioInviato: 20/11/2009, 12:08 
Non riesco ad allargare le immagini ma sembra davvero un bel lavoro e un'idea interessante. Domenica in effetti avevo il frigor portatile nelle scatole...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frigorifero
MessaggioInviato: 20/11/2009, 12:09 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Le immagini le trovi sempre nei progetti del sito di Vikolocorto

www.velanet.it/users/vikolocorto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it