Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 23/04/2024, 10:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Frigorifero
MessaggioInviato: 10/11/2020, 12:50 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Certo l’uso è soggettivo così come la quantità di energia a disposizione.
Crearlo in un gavone invece può aumentare molto i consumi se non è costruito perfettamente. Se ne hai uno portatile userei quello così com’.

Le isole croate, a cui penso con nostalgia, sono piene di ristorantini dove fermarsi la sera e ogni 2 giorni mi sono sempre fermato a fare spesa.
Anche qui, però, ognuno sceglie per il meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frigorifero
MessaggioInviato: 11/11/2020, 19:43 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Io ne ho uno di quelli fissi con congelatore, alimentato con pannello da 120 lo ho lasciato attaccato h 24 per 10 giorni senza problemi... Confesso che avere cose fresche, gelato, granita anche in navigazione non è poi così male


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frigorifero
MessaggioInviato: 12/11/2020, 0:01 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 292
hai detto poco , 120 watt di pannello ! e poi tu hai anche l'alternatore del motore diesel che genera parecchi amper .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frigorifero
MessaggioInviato: 12/11/2020, 9:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
Secondo me avere a bordo il frigo non è meno importante che avere a bordo il cesso.





:lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frigorifero
MessaggioInviato: 12/11/2020, 13:48 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 292
beh , diciamo che tutto il probema stà nella dimensione della barca che se è piccola (nel mio caso , microscopica....) , non ti permette di piazzare grandi pannelli solari , di avere motori con generosi alternatori , spazio di stoccaggio per grosse batterie e ... il cesso non saprei proprio dove piazzarlo ! comunque , quando avevo la barca grande , non l'ho mai utilizzato dato che in porto utilizzavo i servizi del marina (e vorrei ben vedere ! altrimenti alla mattina ti risvegli circondato da stronzi !) e in mare non ho mai avuto necessità ( un caso...) . ma la barca veniva utilizzata molto poco , purtroppo ... ora, col barchino , in estate faccio circa 2-3 uscite a settimana (di solito uscitine di 3-4 ore...) e ogni tanto mi è capitata la necessità e.... ho apprezzato lo specchio di poppa verticale !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frigorifero
MessaggioInviato: 12/11/2020, 20:56 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Sul 5.5 metri avevo ne più ne meno i pannelli solari, volendo si possono attaccare alle draglie o sul tambuccio o in altri posti, ma una soluzione sintrova sempre... Morale energia a bordo, tenendo come emergenza il caricabatterie del fuoribordo . Il wc chimico secondo me è una gran bella invenzione, lo uso tutt ora in porto e uso il nautico in navigazione: belli quelli dei marina ma uno non è mai troppo simpatico dover scendere per fare i propri bisogni, spece se capita quando piove, due per una questione igenica preferisco usare il mio wc. Organizzare gli spazi interni in base alle esigenze reali credo sia fondamentale per godersi la vacanza, che si sarà anche un avventura la barca, ma pur sempre di vacanze e svago si sta parlando


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frigorifero
MessaggioInviato: 12/11/2020, 22:22 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 292
beh... direi che sull'argomento wc entriamo in un campo dove ogniuno ha il suo modo di vedere la cosa e di affrontarla . le mie considerazioni a riguardo , valgono ovviamente solo per me . comunque , sul mio cabinatino di 5 metri , in wc , non ci stà proprio ! per quel che riguarda i pannelli solari .... avevi 120 watt anche su un 5,5 metri ? quindi avevi vari pannelli collegati in parallelo ? funziona ? premetto che io non ci capisco nulla in merito e la mia è una domanda , ma avevo capito che collegare in parallelo , pannelli che non producono la stessa energia (se ne metti uno per lato , uno sarà in ombra e l'altro al sole...) , si rischia di avere meno energia prodotta che ne solo uno in pieno sole . è vero ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frigorifero
MessaggioInviato: 13/11/2020, 22:17 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
No no avevo un pannello solo ma si possono creare circuiti di più pannelli... Ovviamente il rendimento non è quasi mai pieno ma una volta coperte le esigenze energetiche sei a posto....meglio abbondare un po' con i pannelli. Però dipende sempre dall uso che ne fai, ha semso se stai via qualche settimana, se no lascia stare che è più lo sbatti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frigorifero
MessaggioInviato: 14/11/2020, 7:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
vi imploro di non ricominciare a parlare di Cessi. è una supplica!

riguardo al frigorifero noi giovani dovremmo ascoltare i vecchi (paddy e tramp). il problema è sempre lo stesso. Dobbiamo ricordarci che noi abbiamo barchine da campeggio nautico e volerle attrezzare come superyacht è improprio, inutile e svantaggioso. è un vorrei e non posso.
Parlo con l'esperienza di 2 mesi in un catamarano di 8 metri in 3 bambini e 2 adulti.

Il frigo in barca serve unicamente per 2 cose.

Per tutto il resto va bene la sentina.

Imparate a fare la spesa secondo la vostra barca.
- é ovvio che se ho pesce o carne fresca li consumo entro un paio d'ore dall'acquisto.
- Compro verdura che si conserva, pomodori verdi, patate e peperoni (Mai assaggiato il duvek croato?). idem per l frutta: mele e banane verdi. Mai albicoche o pesche a meno di non mangiarle subito, che poi ti riempiono la barca di vespe. Non parliamo dell'anguria.
- Formaggio solo stagionato.
- Speck, salame pancetta interi, mai affettati.
-Latte uht.
-Le uova non hanno problemi

se c'è la necessità un paio di bottiglie ghiacciate mantengono la borsa termica fredda per 24 ore e fresca per altre 24. Dopo di che o ci rassegna ad andare in paese, oppure si rinuncia al frigo e ci si rganizza di conseguenza


....e poi. Ma volete mettere il gusto di una birra fredda appena tolta dal frigo dopo giorni di birra tiepida?

Vi dirò un segreto. anche a casa, ho imparato ad accendere il frigo solo in estate e solo per due cose! Il resto va tutto in cantina.


p.s. tramp ha scritto "apericena"? come cambiano i tempi!

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frigorifero
MessaggioInviato: 14/11/2020, 7:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
pannelli solari.

Anche qui si può rinunciare. Sempre su consiglio di paddy, ho comprato un piccolo accumulatore per le utenze con un pannellino da 20w che tengo nascosto a poppa. Un altro mini pannellino mi carica due luci (amazon meno di 20 euro). Basta.

L'autopilota funziona solo con l'energia del motore e a vela lo tolgo.

sogno un timone a vento

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it