Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 4:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Telo
MessaggioInviato: 20/11/2009, 11:20 
Oggi un amico motoscafaro che ha la barca dove la metterò io mi ha detto che ha dovuto procedere all'acquisto di un telone per salvare la barca dai gabbiani che in 3gg appena riscono ad imbrattare la povera...
Qualcuno di voi ne ha mai realizzato uno?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telo
MessaggioInviato: 20/11/2009, 11:21 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Visto che è destinato a un triste destino, perché non provi con un telo di plastica occhiellato ai bordi, da stendere sul boma e uno sulla coperta?
Eventuali occhielli aggiuntivi da un buon calzolaio.
E controlla e/o sostituiscili tutti con analoghi in ottone vero (non ottonati) al primo segno di ruggine.

Farne uno è degno di usi migliori, non costa poco, servono attitudini sartoriali.

Di più non saprei dirti.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telo
MessaggioInviato: 20/11/2009, 11:21 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Non credo vada bene il telo di plastica se non come soluzione temporanea. Essendo sensibile ai raggi UV si deteriora sfilacciandosi in qualche mese.
Come tessuto ho trovato ottimo il cotone monospalmato, lo trovi nei negozi di campeggio come telo per verande camper, lo utilizzo da un decennio e il primo fatto sul cramar è ancora in uso.

Fra cagnaro, telo sul boma e telo copri barca avendoli provati entrambi ho preferito il secondo per facilità di montaggio e perché non fa presa al vento. Il cagnaro lo utilizzo in porto quando sono a bordo.
Non ho le misure del mio, ma non è difficile basta prendere la distanza fra i bordi in vari punti e la lunghezza, ti consiglio di farlo in due pezzi prima e dopo l'albero. Per il fissaggio l'ho dotato di occhielli ribattuti elastici e ganci, quelli per i pali delle tende, da fissare al bottazzo. La scotta randa viene tolta e fissata al pulpito per non avere il foro centrale.

Per impedire ai gabbiani di posarsi c'è poco da fare, già avere il lazyjack aiuta a non farli appoggiare, il metodo migliore che ho visto è un filo con nastri argentati. Da noi per fortuna non ce ne sono, il titolare del cantiere è un buon tiratore :wink:


come dice tramp però il tescuto è abbastanza caro, 27 euro al metro lineare, bobina 2 metri larghezza, e bisogna saper cucire a macchina.
D'altro canto per farlo fare ad un professionista non bisogna soffrire di pressione alta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telo
MessaggioInviato: 20/11/2009, 11:22 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Io ho risolto egregiamente acquistando per 20euro un telo dismesso da un camion presso una ditta che li installa ( le misure che ho preso io sono di un telo di 2x6m pagato 10 E e quello da 20 E che misura 3X13m)
Vantaggi: sono robusti, predisposti per stare alle intemperie e già occhiellati in maniera molto robusta.
Svantaggi:molto pesanti e ingombranti da mobilizzare ed eventualmente da stivare in barca.
Se però lo tagli e lo assembli in maniera da renderlo "componibile" in più pezzi tramite fibbie o quant'altro, ecco che ottieni un ottimo copritelo ad un prezzo veramente abbordabile,
L'unica cosa da fare è cominciare a conoscere qualcuno in una ditta di teloneria e cominciare a baccagliarlo perchè questo tipo di oggetti non "riesce a toccare terra", sparisce a vista d'occhio.
Sperando di essere stato utile
Giovanni

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telo
MessaggioInviato: 20/11/2009, 11:22 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Provo una sintesi.
Io: telo di plastica.
Da Paddy:
Cita:
Non credo vada bene il telo di plastica se non come soluzione temporanea.

Poi cotone spalmato o ex telo da camion (da Giovanni).
Per fare un telo "piano", che protegge la coperta e non ha presa al vento.
(Sommessamente, sarebbe: telo di plastica per abbozzare e rifinire le forme e le misure, poi il definitivo).
Perché qualche accortezza e ripensamento ci vogliono, credo:
- il telo piano, orizzontale rischia di insaccare acqua piovana: è importante che abbia una qualche inclinazione per scaricarla. D'altra parte se il pozzetto è autovuotante va benissimo che scarichi 'anche' in pozzetto; purché non si insacchi, insomma.
- inoltre penserei a limitare se non a impedire il contatto tra telo e coperta, se non altro a mezzo della tensione dei tiranti, forse anche appoggiando il telo sul boma con eventuale prolunga (tangone?) in mezzeria di pozzetto come asta di colmo/displuvio. Contatto tra telo e coperta significa come minimo coperta bagnata e soggetta a deterioramento, oltre che inguacchi diffusi quando sali a bordo per toglierlo.
Sono d'accordo con teli divisi, per pozzetto e prua.
Forse una foto o meglio un Paddy (barca uguale, no?) che dettaglia meglio problemi e soluzioni... :P

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it