Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2025, 18:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collegamento pannelli solari a più batterie e loro uso
MessaggioInviato: 06/09/2013, 10:21 
Non connesso
Amministratore

Mettiamo di avere 2 pannelli solari, sarà necessario un regolatore di carica adatto per numero e potenza.

Sulla mia ho usato questo:
Immagine
CBE PRS 240

A questo potrebbe essere utile collegate un display che ci dica come vengono caricate le batterie e quanto bene funzionano i pannelli
Immagine
CBE PT542

Dopo di questi dobbiamo inserire un controller per gestire 2 o più batterie, ma anche altri servizi quali un inverter
Immagine
CBE BDS150

Anche questo ha bisogno di un controller con il quale eventualmente gestire al meglio la ricarica
Immagine
CBE MC-DUO

Con questo impianto le due batterie verranno ricaricate contemporaneamente al meglio e sarà possibile visualizzare e controllare quanto e quale.

Fatto questo non siamo però comunque in grado di utilizzarle entrambe contemporaneamente, ciò potrebbe in effetti interessarci poco, anzi, potremmo utilizzarne una sola e solo nel caso questa dovesse ridurre molto la carica passare all'altra, il sistema di ricarica darà sempre priorità a quella più scarica.
Tutto quindi si ridurrebbe ad un connettore che consenta la chiusura di uno dei due circuiti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Collegamento pannelli solari a più batterie e loro uso
MessaggioInviato: 08/09/2013, 21:46 
Non connesso

Io ho i primi 2 e ho due batterie, i dispositivi sono collegati alla numero uno, la quale è collegata (ovviamente in parallelo) alla 2, ho lo staccabatterie 1-2-1+2 che tengo praticamente sempre su 1+2.
Ho un pannello da 35W e per adesso funziona tutto a meraviglia, da quando ho montato il tutto non ho più ricaricato le batterie ;)

Però gli altri due dispositivi sono interessanti....

Questo inverno conto di montare il (pesantissimo ed appoppante) roll-bar in modo da mettere il secondo pannello (90/100W) ed il regolatore ne supporta due da 120. Poi metterò un bel paio di batterie a scarica lenta al gel (il regolatore è predisposto per le batterie al gel), così potrò prendere un bel pilota automatico :)

In futuro conto di abbandonare i combustibili fossili e passare completamente all'elettrico ;)

Il sogno sarebbe questo: http://www.youtube.com/watch?v=yv0PD0X8qSg

:mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Collegamento pannelli solari a più batterie e loro uso
MessaggioInviato: 10/09/2013, 17:36 
Non connesso

Rispondete?
Passo!

viewtopic.php?f=22&t=4447

Profilo  

MessaggioInviato: 04/11/2013, 15:28 
Non connesso

NeXuS ha scritto:
Io ho i primi 2 e ho due batterie, i dispositivi sono collegati alla numero uno, la quale è collegata (ovviamente in parallelo) alla 2, ho lo staccabatterie 1-2-1+2 che tengo praticamente sempre su 1+2.
Ho un pannello da 35W e per adesso funziona tutto a meraviglia, da quando ho montato il tutto non ho più ricaricato le batterie ;)

Però gli altri due dispositivi sono interessanti....

Questo inverno conto di montare il (pesantissimo ed appoppante) roll-bar in modo da mettere il secondo pannello (90/100W) ed il regolatore ne supporta due da 120. Poi metterò un bel paio di batterie a scarica lenta al gel (il regolatore è predisposto per le batterie al gel), così potrò prendere un bel pilota automatico :)

In futuro conto di abbandonare i combustibili fossili e passare completamente all'elettrico ;)

Il sogno sarebbe questo: http://www.youtube.com/watch?v=yv0PD0X8qSg

:mrgreen:

Che sogno :roll: ....Torqueedo cruise 2.0 RL praticamente 6 cv in silenzio........ma con circa 2500 euri in meno in tasca. ;)
Purtroppo però ha bisogno di 24Volt, per cui credo che oltre al peso batterie (non comprese nel motore), serva anche una certa batteria di pannelli :shock: .

Profilo  

MessaggioInviato: 04/11/2013, 16:15 
avevo giurato a non comunicare più in questo blob ma visto i tanti amici
joe anche io sto progettando un nuovo impianto elettrico ti elenco quello che voglio fare
al centro metterei il pc.oziexplorer come programma,centralina vento,gestione multimedia
in pozzetto metterei un monitor tuc visibile alla luce solare collegato col pc via wi o col cavo
2 prese 12 volt per scafo luci al led frigo in pozzetto
una batteria da 100 e qui ti faccio arrabbiare gruppo elettrogeno honda 10i
ho attentamente valutato l'aspetto economico e la facilità di realizzo ma l'impianto solare per me non è realizzabile
adoperando un pannello da 20w mi ha fatto saltare una batteria l'impianto e costoso e esposto a furti
poi vale proprio la pena spendere tanti soldi e rischi , con un gruppo 0.5 litri di benzina fai tutto senza problemi?
honda è silenziosissimo produce corrente perfetta per far andare direttamente una televisone o il fon
comunque io sono sempre aperto a cambiare idea

MessaggioInviato: 04/11/2013, 16:27 
Non connesso

Non so cosa dirti.

Che un pannello da 20 W faccia saltare una batteria é semplicemente im-pos-si-bi-le.
Che costi molto è semplicemente falso; parliamo di 30-40 euro.

Per il resto vedi tu

Profilo  

MessaggioInviato: 04/11/2013, 16:30 
da quello che ho capito il pannello ha variazioni notevoli ci vuole un buon regolatore
sui 150 euro ma poi sarà vero? ho amici che cambiano spesso le batterie

MessaggioInviato: 04/11/2013, 16:38 
poi parliamoci chiaro quando trascorri qualche giorno le donne sentono il bisogno
di tirarsi un po su,un fon con l'impianto solare può creare problemi al fegato
ospiti non naturalcamp possono rovinarti la vacanza

MessaggioInviato: 04/11/2013, 16:44 
Non connesso
Amministratore

Pannello solare da 20 watt + regolatore appena comprato a 35 euro

Un pannello collegato alla batteria senza regolatore non solo potrebbe rovinarla, ma di sicuro la scarica

Profilo  

MessaggioInviato: 04/11/2013, 16:47 
e tu pensi che abbia collegato il pannello senza regolatore?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora