Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2024, 23:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Peso albero
MessaggioInviato: 20/11/2009, 11:09 
Non connesso

Iscritto il: 17/11/2009, 20:23
Messaggi: 305
Ciao a tutti

qualcuno sa quanto pesa l'alebero del viko 20 ?

grazie ;-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peso albero
MessaggioInviato: 20/11/2009, 11:10 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Bho, lo sollevo da solo, ma è bello pesante. Diciamo 30/40 kg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peso albero
MessaggioInviato: 20/11/2009, 11:11 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Possibile che sia 15 kg?

P.s.: ieri al Trasimeno ho visto due tedeschi che hanno alberato in un battibaleno: lui sulla barca ormeggiata con prua verso il pontile che dal pozzetto tirava su l'albero incernierato, lei sul pontile che lo ha finito di tirare su con una drizza fatta scorrere su un anello posto sul lato opposto del pontile. Il tutto fatto in un attimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peso albero
MessaggioInviato: 20/11/2009, 11:11 
Non connesso

Iscritto il: 17/11/2009, 20:23
Messaggi: 305
Il fatto è che mi creo centomila dubbi non avendo esperienza e ho paura alla fine di fare danni ...
nella foto che ho visto messa da Paddy ma non credo sia la sua , si vede una specie di ponteggio con un paranco .... azzarola mi sembra faticoso ...
bho ? se avrò ho la "fortuna" di prendere il viko mi renderò conto ;-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peso albero
MessaggioInviato: 20/11/2009, 11:12 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Non ti sentire in colpa, siamo noi che ci preoccupiamo troppo. Diciamo che in due non ci sono problemi, da soli ci vuole qualche accorgimento. Questo vale per barche come il Viko. Per le altre, o la gru, oppure ci vogliono attrezzature speciali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peso albero
MessaggioInviato: 20/11/2009, 11:12 
Non connesso

Iscritto il: 17/11/2009, 20:23
Messaggi: 305
:D ciao a tutti
guardate qua

http://www.youtube.com/user/ydecaseneuve

bv ;-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peso albero
MessaggioInviato: 20/11/2009, 11:13 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
non riesco a capire se ha una scorta di alberi o è un folle :shock:

utile e comunque conosciuto il sistema a "V" per spostare l'angolo di trazione, comunque noto tutta una serie di evoluzioni da circo che mi perplimono:
- L'albero balonzola a destra e a manca con buona pace delle crepe che si possono formare sulla coperta
- una volta rialberato si nota lo strallo praticamente in bando e così anche le sartie, non fa vedere come fa a recuperarlo
- mi sta bene il sistema, ma quei 2 pali rimangono sempre sulle falchette con buona pace dei mignoli e dei sottocoscia, per non parlare di cime e cimette.


continuerò ad evitare navigazioni ove siano presenti ponti e ad effettuare la manovra in compagnia e sul mio stabilissimo carrello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peso albero
MessaggioInviato: 20/11/2009, 11:13 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Penso sia molto meno complicato abituare la moglie :cry: a tenere teso lo strallo dopo che abbiamo tirato su l'albero dal pozzetto ed avere il tempo di passare a prua a completare l'operazione :P Per "lei" non comporterebbe nessuna fatica, a parte i "cazz" :oops: che ci farà tirare. Con mio figlio "no problem", ma i figli non continueranno a venire sempre con noi. :?

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peso albero
MessaggioInviato: 20/11/2009, 11:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Il mio punto di vista è che il problema dell'alberatura è abbastanza semplice su barche con l'albero non troppo pesante e non troppo lungo (come credo sia il caso del Viko). Su barche un po' piu' grandicelle l'enorme braccio di leva costituito dall'albero stesso puo' creare parecchi problemi soprattutto a causa delle oscillazioni laterali. Nel mio caso (l'ho già postato da altra parte in questo forum ma lo ripropongo perche' vado molto fiero del sistema che ho congegnato) la barca è 6,5 mt, l'albero è quasi 9 mt e di sezione piuttosto generosa (peserà almeno una trentina di kg) eppure tiro su tutto da solo (abbassarlo è ancora piu' semplice). La unica vera complicazione è avere una serie di tiranterie e sicurezze varie che allungano il tempo necessario per l'operazione.
Di seguito allego un pezzettino di filmato (non montato e fatto con un telefonico) con il quale mia figlia (ma c'era anche mia moglie a guardare), anziche' aiutarmi, mi ha ripreso mentre compivo l'operazione di alberatura (solo soletto, sigh!!). Pur non essendo la definizione troppo buona, si dovrebbe vedere abbastanza chiaramente come l'albero sia esente da oscillazioni laterali e come cio' permetta di compiere l'operazione lentamente con molta calma (ad un certo punto mia figlia si è stufata e ha smesso pure di filmare!).

http://it.youtube.com/watch?v=oQZVAOHn_cY

In sostanza credo che in almeno due persone, il problema della alberatura sia facilmente risolvibile anche senza gru.

bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Peso albero
MessaggioInviato: 20/11/2009, 11:14 
Non connesso

Iscritto il: 17/11/2009, 20:23
Messaggi: 305
Oggi sono andato a prendere il Viko sul Garda
sono stato impressionato.
Per disalberare erano in cinque (io non pagavo )
e non è stato poi tanto semplice :-))))))))))))))))))))))))))))
ho tutto il cordame buttato alla rinfusa, domani mattina cercherò di sistemarlo al meglio
se qualcuno mi spiega il principio, di come Brontolo si è congegnato lo ringrazio
perchè ora sono un pò frastornato %-)

bae bae BV


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it