Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 08/05/2025, 23:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Infiltrazioni coperta
MessaggioInviato: 18/02/2013, 9:38 
Non connesso

Dopo giorni di pioggia ho costatato che il cielo della coperta soffre di infiltrazioni in vari punti: viti passanti, candelieri, ecc. Il materiale é vetroresina.
Vorrei sigillare e poi ri-pitturare. Se c`è poi una vernice che allo stesso tempo impermeabilizza, meglio ancora.

Che materiale/Tecnica mi consigliate?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Infiltrazioni coperta
MessaggioInviato: 18/02/2013, 11:17 
Non connesso

Credo che la strada più semplice sia di svitare le viti, i bulloni ecc. siliconare con poliuretanico, pucciare la vite nel poliuretanico, riavvitare il tutto. Questo dove c'è un foro.
Se si tratta di crepe o danni nella vetroresina, bisogna prima riparare la vetroresina con la vetroresina e poi, siliconare con poliuretanico, pucciare la vite...
Il difetto però del poliuretanico e del silicone in generale che è problematico da asportare in caso di riparazioni future; ma se deve andare tra metallo e vetroresina o tra materiali che devono lavorare vicini tra loro o "a pacco" e magari essere soggetti a torsioni (es. candeliere) credo sia una buona se non l'unica soluzione.
Dipende anche dal tipo di danno, da come è fatto, dove si trova, tipi di materiali diversi tra loro ecc... Tutto IHMO naturalmente.

BV FaFe

Profilo  

MessaggioInviato: 18/02/2013, 11:45 
Non connesso

Per quanto riguarda il poliuretanico, potresti essere più specifico e magari indicarmi qualche marca? Inoltre é verniciabile o no?
Poi, per pucciare, cosa intendi? Non conosco il termine.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/02/2013, 12:51 
Non connesso
Amministratore

i sigillanti non si verniciano, prima vernici e poi sigilli. Per fare un lavoro fatto bene dovresti smontare tutto carteggiare, stuccare le parti scheggiate o crepatem riverniciare la coperta in generale con vernici caricate con antisdrucciolo dove utile, quindi riaprire i fori e rimontare la ferramenta con il sigillante

"pucciare" significa sporcare con il sigillante la vite o il perno prima di infilarlo, così da riempire ogni cavità :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 18/02/2013, 13:34 
Non connesso

pucciare....come pucciare il biscotto :D

Allegati:
biscotti.JPG
biscotti.JPG [ 22.91 KiB | Osservato 6840 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 18/02/2013, 14:40 
Non connesso

Non ho intenzione di lavorare alll`esterno altrimenti sono poi costretto a riverniciare tutto per non lasciare una schifezza, vorrei risolvere dall`interno.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/02/2013, 15:26 
Non connesso
Amministratore

Mi sfugge qualcosa. Entra acqua da viti passanti? Devi smontarle e sigillarle, non c'è molto altro da fare. Se i cielini (e non la tuga come avevo inteso) sono rovinati, prima di sigillare puoi riverniciarli, personalmente non lo farei, certi lavori o si fanno programmandoli o è meglio lasciare così com'è

Profilo  

MessaggioInviato: 18/02/2013, 15:58 
Non connesso

Mi spiego meglio, la barca é stata esternamente riverniciata in passato, internamente tutto originale. Le infiltrazioni le ho trovate sia dove ci sono viti passanti (e non mi preoccupano più di tanto) ma anche in un paio di punti dove non ci sono ne viti ne giunzioni di vtr. In questo caso, che potrei fare? Aspettare che tutto si asciughi e sigillare (strato di vetroresina) dall`interno?

Profilo  

MessaggioInviato: 18/02/2013, 16:11 
Non connesso
Amministratore

L'acqua entra dai buchi dove non ce ne sono è molto probabile ci sia arrivata correndo nei controstampi, sul cramar trovavo acqua nelle mensole a poppa... entrava dalle viti del pulpito di prua e scivolava sul bordo della rotaia del genoa fino a poppa!

Può essere la giunzione scafo coperta, in presenza di falchette in alluminio capita che l'acqua vi scorra sotto per entrare dove riesce, in questo caso bisognerà smontare pulire e risigillare la falchetta.

Puoi cominciare più a monte, metti dei piccoli pezzi di carta igienica dove pensi che l'acqua possa passare e seguine il percorso.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/02/2013, 16:35 
Non connesso

Se fosse cosi, basta dare un`occhiata alla falchetta, tolgo le protezioni in gomma e ispeziono.
Provo anche con la carta. ;)

Grazie a tutti, vi faccio sapere

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora