ho cambiato anch'io i finestrini della mia barca..
plexiglas ( o metacrilato che sia.. ) .. economico e di facile reperimento.
Mi sono fatto tagliare a misura i finestrini (e ne ho approfittato anche per fare la chiusura del tambucio in plastica) direttamente dal venditore.
Per la sigillatura.. ho trovato le guarnizioni in neoprene.. ma sono tutte grosse.. sembra un sommergibile non una barca a vela con quei finestrini cosi' sporgenti...
Meglio un buon sigillante...
Cosi' vado con il sigillante neoprenico..
- operazione nr. 1: schermatura del finestrino e della sua sede con nastro di carta da carroziere in modo da non avere sbavature.
- nr 2: Una bella pulita con alcool prima di passare a Sika 295UV nero
- 3: una bella salsiccia di circa 1 cm di spessore di sika dove va il bordo del finestrino e dentro i fori delle viti..
- 4: con moolta cautela si appoggia il finestrino e si serrano le viti (la cui sede era stata comunque riempita)
- 5: subito con una taglierina al contrario (la parte che non taglia) si rasa il sigillante in eccesso attorno al finestrino...
Occhio che sporca da matti... a disposizione un bel rotolone di carta..
- quando e' ancora tutto fresco si toglie il nastro dalla vetroresina e dal finestrino facendo attenzione a non sporcare.
Risutalto: PERFETTO!!! meglio dell'originale..
TENUTA??
Qui vengono i dolori...
per 6 mesi tutto perfetto.. neppure una goccia...
ma dopo l'inverno...
ahi ahi.. ricomincia a filtrare l'acqua.. il sigillante si e' scollato dal finestrino (ultralucido e liscio da entrambi i lati)..
Ne parlo con un "tecnico" e mi chiede: ma l'hai messo il primer nel finestrino?
Primer????
No!
Miseriaccia... devo rifare tutto dando una mano di sika 206 G+P sul finestrino..
Per il momento e' ancora li...
Appena rifaccio il lavoro vi riporto il risultato ( si, ma bisogna attendere l'inverno e la primavera per aver la conferma che tiene.. )