Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 8:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gallocce "nascoste"
MessaggioInviato: 19/11/2009, 10:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 16:40
Messaggi: 91
Località: Modica/Pozzallo
Salve,
vorrei serrare le gallocce a poppa del mio Limit TCI perchè si muovono un pò.
Però mi sono accorto che dall'interno i bulloni sono ricoperti da uno strato di vetroresina e quindi non sono accessibili.
Esiste un altro modo per serrare le gallocce oppure l'unica soluzione è eliminare la vetroresina?
Grazie
Giorgio

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Giorgio - Limit TCI "Briciola" - Pozzallo/Modica (RG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gallocce "nascoste"
MessaggioInviato: 23/11/2009, 11:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 16:40
Messaggi: 91
Località: Modica/Pozzallo
Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito a togliere le gallocce. Non immaginate che fatica: ho scoperto che il mio corpo è in grado di assumere posizioni mai immaginate :lol:
Per non ripetere più questa esperienza stavo pensando di praticare sullo specchio di poppa due fori rettangolari in corrispondenza delle gallocce in modo da poterle ispezionare direttamente dall'esterno. Nei fori applicherei degli sportelli stagni.
secondo voi è fattibile una cosa del genere? Ci possono essere controindicazioni?
Grazie
Giorgio

_________________
Giorgio - Limit TCI "Briciola" - Pozzallo/Modica (RG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gallocce "nascoste"
MessaggioInviato: 23/11/2009, 20:11 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Se non ricordo male, allo specchio si accede dall'interno sollevando il coperchio del gavone. E' visibile solo mezzo specchio, la parte di dritta (sinistra stando in barca).
Se è così, da lì puoi lavorare "da sotto in su" per serrare/allentare i dadi delle gallocce, stretti tra lo specchio stesso e la parte poppiera della canalina di scolo perimetrale del gavone.
(Ma mandare qualche foto, no?)
Se pratichi fori nello specchio, affronti lo stesso problema (lavorare di sotto in su); soltanto, non sei "tu nel gavone". Non so quanto guadagni ai fini del risultato. Molto in termini di minor fatica.
Però: due portelli stagni sul gavone in navigazione non sono sotto controllo visivo; sono esposti ai frangenti da poppa; sono esposti a maneggiamenti di estranei senza bisogno di salire in barca. Non è drammatico; solo, pensaci.
Fossi in te, e solo se lo rilevassi proprio necessario, farei solo un foro con portello sulla parte di cielo fisso del gavone di poppa, per accedere meglio alla galloccia di sinistra (dx dalla barca), e mi accontenterei così. Ma tieni anche conto che è proprio, in genere, la parte pedonabile che dà accesso alla scaletta.
Tutto quanto sopra, se ricordo bene la costruzione :roll: . Se sbaglio, perdonami (e posta foto!!) :twisted:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gallocce "nascoste"
MessaggioInviato: 24/11/2009, 13:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 16:40
Messaggi: 91
Località: Modica/Pozzallo
Tramp ha scritto:
Se non ricordo male, allo specchio si accede dall'interno sollevando il coperchio del gavone.

Purtroppo non è così ( :cry: ), almeno sulla mia barca. Nella foto seguente ho cercato di disegnare le pareti interne del gavone di poppa e come puoi vedere i bulloni rimangono all'esterno del gavone, tra la fiancata e la parete del gavone stesso (uno spazio stretto, mooolto stretto).

Immagine

Tramp ha scritto:
Ma mandare qualche foto, no?

Hai ragione, una foto vale più di mille parole. Questo weekend farò delle foto del gavone di poppa e le posterò.

Tramp ha scritto:
Però: due portelli stagni sul gavone in navigazione non sono sotto controllo visivo; sono esposti ai frangenti da poppa; sono esposti a maneggiamenti di estranei senza bisogno di salire in barca. Non è drammatico; solo, pensaci.
Fossi in te, e solo se lo rilevassi proprio necessario, farei solo un foro con portello sulla parte di cielo fisso del gavone di poppa, per accedere meglio alla galloccia di sinistra (dx dalla barca), e mi accontenterei così. Ma tieni anche conto che è proprio, in genere, la parte pedonabile che dà accesso alla scaletta.

Quello che mi preoccupa di più è il discorso delle onde ed effettivamente non ci avevo pensato. Cosa ne pensi della posizione alternativa dei fori, mostrati in verde nella figura?
Grazie
Giorgio

_________________
Giorgio - Limit TCI "Briciola" - Pozzallo/Modica (RG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gallocce "nascoste"
MessaggioInviato: 24/11/2009, 21:29 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
givemefive ha scritto:
Quello che mi preoccupa di più è il discorso delle onde ed effettivamente non ci avevo pensato. Cosa ne pensi della posizione alternativa dei fori, mostrati in verde nella figura?
Grazie
Giorgio

Ne penso così bene che a suo tempo li feci anch'io, seppure con un altro scopo, che potresti unire al tuo se ti sembra utile; tuttavia da quella posizione lavoreresti comunque in modo disagevole.
Da lì si accede dal di sotto agli attacchi (golfari) del paterazzo (sdoppiato); io ci misi delle contropiastre in compensato, con bulloni passanti, per avere attacchi con resistenza più ampia di quella dei semplici rivetti su vetroresina, dei quali non mi fidavo troppo. In realtà rinforzai anche l'attacco dello strallo a prua (ma 'sta cosa l'ho già descritta altrove, male; quando la ritrovo la miglioro, se ti interessa e la riporto).
A questo punto sono curioso: com'è fatta l'apertura del gavone a poppa? Foto foto foto...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gallocce "nascoste"
MessaggioInviato: 29/11/2009, 21:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 16:40
Messaggi: 91
Località: Modica/Pozzallo
Tramp ha scritto:
com'è fatta l'apertura del gavone a poppa? Foto foto foto...

Come promesso ecco le foto del gavone di poppa.

Gavone chiuso.
Immagine

Gavone aperto: lato sinistro
Immagine

Interno (lato sinistro)
Immagine

Interno (lato destro)
Immagine

Come puoi vedere non è possibile accedere ai bulloni delle gallocce di poppa.
A presto
Giorgio

_________________
Giorgio - Limit TCI "Briciola" - Pozzallo/Modica (RG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gallocce "nascoste"
MessaggioInviato: 30/11/2009, 8:42 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Foto esaurienti, grazie. Del tutto diverso dalle mie barche, evidentemente versioni successive, ma non saprei quale precedente (la tua precedente alla mia, o viceversa).
In effetti, non ho capito comunque come sei arrivato a vedere e ad operare sui dadi di fissaggio delle gallocce.
Ipotesi, senza responsabilità: i fori di accesso alle parti più laterali dello specchio di poppa potrebbero forse essere praticati nella parete laterale, verso poppa, del gavone?
Allegato:
gavone limit.jpg
gavone limit.jpg [ 6.03 KiB | Osservato 3956 volte ]

La forma che suggerisco, tonda, non è casuale: si trovano in commercio portelli di ispezione con chiusura a vite/baionetta: economici, efficaci, credo sicuri, credo migliori di quelli rettangolari, che non so che chiusura abbiano.
http://www.osculati.com/cat/Serieweb.aspx?id=19515

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gallocce "nascoste"
MessaggioInviato: 09/04/2010, 13:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Alla fine, com'e' finita questa questione?

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gallocce "nascoste"
MessaggioInviato: 12/04/2010, 12:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 16:40
Messaggi: 91
Località: Modica/Pozzallo
sopravento ha scritto:
Alla fine, com'e' finita questa questione?

Alla fine ho semplicemente (si fa per dire.... :cry: ) sostituito le vecchie gallocce aggiungendo uno spessore per tenerle ferme. Non ho praticato nessun foro di ispezione per il momento ma penso che in una seconda fase dei lavori (sicuramente dopo la stagione estiva) proverò a installare qualche portello nei punti strategici.

[quote="Tramp] non ho capito comunque come sei arrivato a vedere e ad operare sui dadi di fissaggio delle gallocce.[/quote]
Mi sono infilato il più possibile nel fianco della barca dall'interno, ho eliminato lo strato di vetroresina che copriva i bulloni e con inaspettatre doti di contorsionista sono riuscito a smontarli. Spero solo di non dover ripetere l'operazione :shock:

Ciao

_________________
Giorgio - Limit TCI "Briciola" - Pozzallo/Modica (RG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it