Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 10/05/2025, 0:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rigging first 211
MessaggioInviato: 26/03/2013, 17:29 
Non connesso

Ragazzi se mi date una mano mi fareste una gran cosrtesia....anche dei soli suggerimenti ;)

Dovrei rifare svariate cose:

Amantiglio, ora non ce l'ho, ho pensato anche di sotituirlo con un vang rigido o semplici stecche, ma io ho il kit per il disalbero e finirebbe proprio su quella piastra che tiene l'albero. Dunque pensavo a farlo in tessile, un semplice amantiglio, che se non sbaglio parte dall'albero ed arriva al boma e l'ultimo spezzone di cima presumo ci sia un violino a strozzo.
Di solito l'amantiglio dovrebbe partire dalla fine del boma arrivare in testa d'albero, scendere ed arrivare in pozzetto, ma non mi risulta su nessun firstino.
Anche il vang, vorrei rifarne il circuito, ora è scomodo e si incastra spesso con il tambuccio aperto, duqnue pensavo di rinviare la manovra in pozzetto ed aggiungere uno strozzatore.

....ce ne sarebbero tante altre ma partiamo con queste ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rigging first 211
MessaggioInviato: 26/03/2013, 18:41 
Non connesso
Amministratore

Che aiuto hai bisogno?

Profilo  

MessaggioInviato: 26/03/2013, 19:28 
Non connesso
Amministratore

Limo ha scritto:
... svariate cose:

Amantiglio, ora non ce l'ho, ho pensato anche di sotituirlo con un vang rigido o semplici stecche, ma io ho il kit per il disalbero e finirebbe proprio su quella piastra che tiene l'albero. Dunque pensavo a farlo in tessile, un semplice amantiglio, che se non sbaglio parte dall'albero ed arriva al boma e l'ultimo spezzone di cima presumo ci sia un violino a strozzo.
Anche il vang, vorrei rifarne il circuito, ora è scomodo e si incastra spesso con il tambuccio aperto, duqnue pensavo di rinviare la manovra in pozzetto ed aggiungere uno strozzatore.
Mi sembra di aver progettato, in tempi recenti, la lista-fabbisogno di pezzi e materiali per entrambi, con tanto di scelta (qualità-necessaria/prezzi), precisi riferimenti di catalogo e schemi di montaggio. Se ti interessa, te li mando via e-mail.

Limo ha scritto:
Di solito l'amantiglio dovrebbe partire dalla fine del boma arrivare in testa d'albero, scendere ed arrivare in pozzetto, ma non mi risulta su nessun firstino.
Un amantiglio è soltanto un amantiglio, e sta bene su tutto ciò che deve viaggiare a meno della velocità del suono.
Io lo vedo bene che parte da un attacco mobile sul boma, sale lungo la balumina fino ad un bozzellino 'a guancia' in testa d'albero, scende lungo l'albero fino ad un bozzello al piede, passa in un organizer di coperta, viene strozzato a bordo tuga su uno strozzatorino con anello, e finisce con un buon nodo d'arresto (frate).
Dove sta la complicazione?
:roll: Ah, sì: ricordarsi di dargli un po' di imbando (poco) quando la randa è su e lavora, di cazzarlo e dargli bene volta quando 'lei' non lavora... :twisted:

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 27/03/2013, 14:15 
Non connesso

La complicazione stà nel fatto che non ho nessun posto all'interno dell'albero dove farlo passare :(
Ecco perchè pensavo di farlo fisso. Tant'è che quando prendi la barca te lo danno come optional ed è fisso in testa e pure sul boma, serve solo per sorreggere il boma. Mentre io invece lo vorrei per quando prendo le mani...

Profilo  

MessaggioInviato: 27/03/2013, 14:32 
Non connesso
Amministratore

L'ho avuto con il paranco sul boma sul Cramar, non è così comodo come quello rinviato in pozzetto, ma fa comunque la sua funzione soprattutto su barche che non alzano il boma con la randa amainata come il Firstino. In linea teorica una volta regolato in una posizione del boma leggermente più bassa di quella a randa issata non lo tocchi più.

Per il vang la soluzione dello strozzatore a violino a piede d'albero va bene solo sui laser e mi sono stupito di vederla. Non c'è altro modo se non rinviare agli stopper vicino ai winch, va però verificato se i rinvii piatti in coperta hanno passaggi liberi.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/03/2013, 14:38 
Non connesso

Questo week spero di fare qualche foto...e magari se ne parla assieme. L'amantiglio mi serve solo per prendere le mani...altrimenti prima o poi mi si rompre il lazibag...quello che attualmente mi sorregge il boma...

Oltre a quelle manovre ci sarebbe pure il tesabase che vorrei portare in pozzetto (ora al boma).

Profilo  

MessaggioInviato: 27/03/2013, 14:50 
Non connesso

Ci sarebbe tanto altro...tipo il bompresso.
Ora che il first 20 è stato rifatto il bompresso è di serie....ma lo avete visto??

Allegato:
first20-3.jpg
first20-3.jpg [ 83.68 KiB | Osservato 3477 volte ]

...più che bompresso di poliestere sembra una piattina di una ventina di cm!! Forse anche con quei pochi cm che escono di prua si riesce cmq a virare senza problemi e a non aver rifiuti??

Profilo  

MessaggioInviato: 27/03/2013, 15:08 
Non connesso
Amministratore

Con il gennaker non viri, ma abbatti passando la vela all'esterno e lo fai anche con la vela murata sul pulpito. Ciò premesso il bompresso lungo avanza il centro velico, vedendo questo direi che il progetto dello scafo è ben bilanciato così, la tua non ha la randa square e infatti il bompresso pensato per il 210/11/1.7 è un po' più lungo.

Con ciò non mi piace comunque. Ho avuto il bompresso e l'ho sempre vissuto con ansia, lo vedevo al contempo fragile e pericoloso, oltre che scomodo nella gestione degli ormeggi (io prediligo accostare di prua). Se fosse facimente retrattile o alzabile (ricordi quello che postai tempo fa?) allora sarebbe un discorso diverso.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/03/2013, 16:31 
Non connesso

Paddy ha scritto:
In linea teorica una volta regolato in una posizione del boma leggermente più bassa di quella a randa issata non lo tocchi più.

appunto!, eventualmente puoi aggiungere un fischietto come quello in foto per rare regolazioni.

Allegati:
fischietto amantiglio.JPG
fischietto amantiglio.JPG [ 18 KiB | Osservato 3470 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 27/03/2013, 16:37 
Non connesso

oppure così

Allegati:
strozzatore a taglio.jpg
strozzatore a taglio.jpg [ 5.45 KiB | Osservato 3468 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora