Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2024, 16:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Altezza motore
MessaggioInviato: 18/11/2009, 10:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Altro dubbio, ho notato che il motore quando è abbassato, rimane a mio avviso, troppo basso (rimangono circa 20 cm. di gambo fuori dall'acqua).
Se è giusto quello che ho notato, come faccio a sistemarlo? La piastra è regolabile?

Grazie

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altezza motore
MessaggioInviato: 18/11/2009, 10:51 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
se scendi di 8 argomenti, nella stessa sezione, trovi proprio una discussione che fa al caso tuo!!
Giovanni

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altezza motore
MessaggioInviato: 18/11/2009, 10:52 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Il mio è montato su un supporto basculante con varie tacche, dopo varie prove ho deciso di tenerlo sulla pen'ultima in navigazione ordinaria e addirittura tutto alzato per le manovre con poco fondo; anche in questo caso rimane infatti comunque immerso.

Ho anche controllato, riferendomi all'altro post, in navigazione ordinaria il motore è immerso fino all'aletta anticavitazione e così dice anche il libretto. Dice di non farlo lavorare più alto per il pericolo di cavitare con conseguente rischio di rottura del parastrappi, più immerso non indica problemi di sorta, forse eviterei di immergere la calandra :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altezza motore
MessaggioInviato: 18/11/2009, 10:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Il fatto è che il mio è montato su una staffa (credo originale) con 2 posizioni, o su o giù (credo, ma come spesso accade, non ci ho capito niente), l'unica soluzione che penso sia di spostare più in basso il supporto di legno e tenere il motore nella posizione più alta, così credo di riuscire ad avere un'altezza adeguata. Da verificare

Ciao

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altezza motore
MessaggioInviato: 18/11/2009, 10:53 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Probabile che la piastra in legno abbia la possibilità di essere spostata cambiando la posizione dei perni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altezza motore
MessaggioInviato: 18/11/2009, 10:53 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
@ Lorenzo:
Se la piastra è montata su un pantografo, è anche possibile (oltre quello che dice Paddy) che vi siano uno, o più, o una serie di fori in cui un perno di arrest/battuta consenta regolazioni intermedie.

Immagine

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altezza motore
MessaggioInviato: 18/11/2009, 10:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Il pantografo che ho io non sembra che abbia altre posizioni, comunque vedo di fare delle foto e poi ne parliamo..

Ciao Lore

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altezza motore
MessaggioInviato: 18/11/2009, 10:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Ecco le foto, come vi ho detto non credo che abbia altre posizioni, come posso fare a modificare l'altezza? L'ottimale sarebbe poter abbassare il motore e tenere il supporto nella posizione alzata? A voi l'ardua sentenza...
Immagine

Immagine

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altezza motore
MessaggioInviato: 18/11/2009, 10:55 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
A me sembra che basculi quanto il mio, che ha si più posizioni, ma di fatto lo utilizzo solo nella prima e l'ultima.

Piuttosto che abbassare la piastra e tenere il pantografo sempre alzato, alzerei la piastra in modo da posizionare il motore nel modo giusto quando la si abbassa.

Sostituire la piastra di legno non è difficile, cerca i negozi che vendono i fogli di teflon per alimentari (i taglieri del macellaio) e fai una piastra più alta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altezza motore
MessaggioInviato: 18/11/2009, 10:55 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Anche per me vale quanto dice Paddy, o tutto su o tutto giù. Attenzione a non alzare troppo il motore, specialmente in mare e con le onde. Secondo me è meglio lasciarlo più immerso che rischiare di averlo troppo alto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it