Jocondor ha scritto:
Siete matti. Ma sul serio.....
E verso chi non ce l'ha, e mette in pericolo gli altri la mia proposta è: giustizia sommaria, altro che fotografie......
Due fucilate sotto il galleggiamento...
Joe, facciamo le ronde della Padania

?
A parte le battute, le leggi e normative non sono mai buone o cattive, sono solo un tentativo di sensibilizzare ad un comportamento corretto. Il patentino, la patente, la revisione auto, il bollino blu (ormai eliminato), il controllo dei fumi caldaie, di per se rappresentano accorgimenti positivi.
Il problema nasce quando soggetti senza scrupoli ne fanno un mercato, ma questa e' tutta un'altra storia.
Vi assicuro che ho visto proprietari di gommoni di 7,5 mt da 250cv disquisire tranquillamente di quello che, dicevano, "sarà il baracchino come quello dei camionisti" indicando il vhf e non avendo la minima idea di cosa si trattasse (canale 16? chi e' costui?) ed un altro molto convinto che nel suo posto di ormeggio la profondità fosse di cinque metri (letti dal sonar sueprsofisticato settato in "piedi" anziche' in "metri"), cosi' come davanti a baia Sardinia in Sardegna un gommone mi fermo' per chiedermi la direzione per Porto Rotondo...
Io credo che in questi casi non ci sia malafede ma solo disinformazione. Un minimo di studio per quanto semplificato darebbe comunque una infarinatura di base.
Purtroppo, a volte, la prudenza ed il buon senso non bastano a capire che prima di mettersi a fare qualsiasi cosa occorrerebbe documentarsi... Questo e' anche il motivo per il quale una targa per natanti non la vedrei cosi' negativa (certo che se poi diventa una scusa per controlli di altro tipo, allora ....)
BV