Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 07/05/2025, 20:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vela di prua
MessaggioInviato: 05/12/2012, 13:15 
Non connesso

Quesito numero 1: la mia barca ha le crocette abbastanza larghe che portano le sartie fino quasi a filo scafo, questo può compromettere l'uso del genova? Ma la barca è dotata di carrello per genova che mi pare di capire che sia utile solo con genova e non con fiocco.

Quesito numero 2: con avvolgifiocco, meglio un taglio della vela orizzontale classico o radiale-triradiale? E perchè? Per il dacron dico.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vela di prua
MessaggioInviato: 05/12/2012, 13:39 
Non connesso
Amministratore

Le lande a murata obbligano vele con bassa sovrapposizione oppure esterne alle draglie con conseguente angolo di bolina ridotto.
In questi armi "moderni" la tendenza è un fiocco olimpico e un drifter.

Il taglio delle vele dipende soprattutto dal materiale e dalla prestazione ricercata.
Alcuni velai sostengono che una vela in materiale esotico convenga per la maggior durata in rapporto al costo; io concordo con la teoria, al contempo il dacron mantiene per meno tempo le prestazioni ottimali, ma è molto meno delicato.

Prima di decidere contatterei più velai ed eventualmente valuterei più quelli disponibili a fare un sopralluogo. È inoltre importante che il velaio abbia esperienza su barche piccole.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/12/2012, 14:11 
Non connesso

Se non sbaglio il drifter è una vela solo da andature strette.

Quindi le alternative sono due:

-fiocco 100% e drifter, poi una eventuale vela da poppa
-solo genova ma risalgo poco il vento

Sto provvedendo a contattare i velai, se hai qualche idea...

Profilo  

MessaggioInviato: 05/12/2012, 14:29 
Non connesso
Amministratore

maurocon ha scritto:
Se non sbaglio il drifter è una vela solo da andature strette.

Quindi le alternative sono due:

-fiocco 100% e drifter, poi una eventuale vela da poppa
-solo genova ma risalgo poco il vento

Sto provvedendo a contattare i velai, se hai qualche idea...

Prima di tutto sentire il velaio, se la posizione delle lande, ma soprattutto dei carrelli non consente un genoa il fiocco sarà obbligato e a quel punto si potrà pensare ad un drifter, code0, o altro.

Il drifter è si una vela piatta per risalire il vento, ma è comunque una vela "grande" che spinge comunque bene anche nelle andature portanti. Da quando ho il code0 il gennaker non è praticamente più uscito dal sacco. La tendenza attuale sul Viko è quella di fare solo il drifter e tutti paiono soddisfatti.

Per i nomi dei velai non saprei, come detto sarebbe bene trovarne uno in zona che possa fare un sopralluogo. Un'altra ipotesi, soprattutto per i fiocchi sarebbe cercarlo usato.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/12/2012, 19:13 
Non connesso

Aspè, ma il code0 e il drifter sono la stessa cosa? :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: 05/12/2012, 19:46 
Non connesso
Amministratore

maurocon ha scritto:
Aspè, ma il code0 e il drifter sono la stessa cosa? :oops:

Se vuoi chiedere ad un velaio quante vele esistono meglio che ti metta comodo ;)
Così chiedi ad un tattico che vela userà e lui estrarrà un palmare per calcolarla in funzione di angolo, direzione intensità umidità e altezza dell'onda. :roll:

Per quel che so il drifter è una vela piatta adatta per angoli inferiori al traverso solitamente fatta in nylon di poco più pesante rispetto ad un gennaker; mentre il code0 se pur funzionando sugli stessi angoli al vento è una vela più moderna, altrettanto piatta e leggera, fatta di tessuti esotici che vanno dal pentex al carbonio e tanto tanto tanto rigida.

Non sono la stessa cosa, per il velaio e per il tattico, ma sono la stessa cosa per il crocierista.

Nella mia visione delle vele utili c'è la randa: comoda, con i garrocci, con 2 mani veloci da prendere, la sacca per raccoglierla fatta in dacron, ma magari anche in vetro (il mio sogno) e a prua c'è un fiocco: piccolo e tagliato molto piatto per resistere al vento anche quando e forte e stringere bene il vento anche questo in dacron o vetro E una vela leggera, piatta e molto grande su un avvolgibile sulla delfiniera/bompresso per quando c'è poco poco vento o per tutte le andature oltre i 50° dalla direzione del vento, il materiale è in questo caso il nylon per risparmiare o... il vetro.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/12/2012, 21:03 
Non connesso

Ma il drifter-code0, sono vele libere su tutti e tre i lati o infierite come un fiocco e hanno quindi bisogno di uno strallo?

Paddy ha scritto:
Nella mia visione delle vele utili c'è la randa: comoda, con i garrocci, con 2 mani veloci da prendere, la sacca per raccoglierla fatta in dacron, ma magari anche in vetro (il mio sogno) e a prua c'è un fiocco: piccolo e tagliato molto piatto per resistere al vento anche quando e forte e stringere bene il vento anche questo in dacron o vetro E una vela leggera, piatta e molto grande su un avvolgibile sulla delfiniera/bompresso per quando c'è poco poco vento o per tutte le andature oltre i 50° dalla direzione del vento, il materiale è in questo caso il nylon per risparmiare o... il vetro.

Mi piace quando sintetizzi/riassumi cosi!
Ma il "vetro" non mi è chiaro! :?

Profilo  

MessaggioInviato: 05/12/2012, 22:24 
Non connesso
Amministratore

Le vele fatte con i "fili" si possono fare anche in vetro
Paragonabili a quelle in carbonio e pentex tranne che per il peso e il prezzo

Profilo  

MessaggioInviato: 05/12/2012, 23:28 
Non connesso

maurocon ha scritto:
Ma il drifter-code0, sono vele libere su tutti e tre i lati o infierite come un fiocco e hanno quindi bisogno di uno strallo?

niente strallo entrambe sono "autoportanti" ... solitamente hanno un gratile cucito nel bordo d'attacco..

Profilo  

MessaggioInviato: 06/12/2012, 7:19 
Non connesso

In un armo frazionato, questa vela andrebbe issata in testa d'albero? Io ho anche un bozzello li, anche se c'è il diamante, ma credo che non crei intralci.

download/file.php?id=5088&mode=view

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora