Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
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 Oggetto del messaggio: Aggiungere zavorra
MessaggioInviato: 18/09/2012, 13:44 
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Parlando di Limit, di viko, di Micropomo, di... mille e mille altre barche. La "rigidità sotto tela" è un fattore tanto progettuale quanto soggettivo, conosco velisti a cui non dispicerebbe aumentare la zavorra sul First ;)

Ma allora perché non farlo? Me lo sto chiedendo da tempo, mi ero ripromesso di provare con della zavorra amovibile per vedere se ci sono vantaggi.
Ovvio ci sono anche dei rischi, primo fra tutti l'aumento dello sforzo sull'attrezzatura, ma soprattutto che vantaggi avrei apponendo diciamo un 30% di zavorra in più (20/30 kg) in sentina?


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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiungere zavorra
MessaggioInviato: 18/09/2012, 14:07 
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Una relativa diminuzione del beccheggio (forse)
Un discreto aumento del rollio "dinamico" (una volta avviato, la zavorra aiuta molto bene :evil: a mantenerlo) con relativo pericolo di imbardata...
Ma già, tu chiedi se siuta la stabilità (statica...) laterale: secondo me, senza far troppi calcoli e schemi, aiuta poco, pochiassimo, se aiuta.. è il braccio che manca, hai voglia ad aggiunger massa...
Ma, al solito, solo secondo me.

Ah, dimenticavo:
- terzaroli prima che serva;
- scotte in mano!!!

:lol: :lol: :lol:

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Buon Vento!
Alberto
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Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiungere zavorra
MessaggioInviato: 18/09/2012, 14:14 
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conosco velisti a cui non dispicerebbe aumentare la zavorra sul First ;)

....anche io, stai a vedere che abbiamo amici in comune :mrgreen:

...e cmq ho foto dove si vede che l'hanno fatto...o meglio hanno appeso un bulbo la sotto...

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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiungere zavorra
MessaggioInviato: 18/09/2012, 15:42 
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Località: Reggio Emilia
non ho ancora capito se ha aggiunto o meno quel siluro....ma queste sono le foto:

http://first210.org/pictures/burns/burns.htm

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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiungere zavorra
MessaggioInviato: 18/09/2012, 16:05 
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Paddy,
una barchetta, per quanto di linee piatte e disegno versatile, soffre già un casino i 3 (o 4!) membri di equipaggio, più le bottiglie d'acqua, l'ancora, il fuoribordo con benzina, le valige ecc... Tutto questo contribuisce parecchio ad aumentarne il dislocamento effettivo, portando un attrezzo già "delicato" ben fuori dalle sue linee d'acqua.
Ulteriori 30 kg., situati in basso, ne aumenteranno forse la "rigidità" sotto vela, ma renderanno la carena sensibilmente meno reattiva.

Certo, una prova sarebbe interessante, ma occio ad apportare modifiche strutturali senza prima aver sentito il progettista.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiungere zavorra
MessaggioInviato: 18/09/2012, 16:25 
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Località: Reggio Emilia
Essendo il primo anno che uso la vela per fare crociera ho notato che a caricarla cambia completamente tutto....si va più piano, la poppa(almeno da noi) è sempre immersa come forse anche la prua, la barca governa sempre meno o cmq è molto meno reattiva.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiungere zavorra
MessaggioInviato: 18/09/2012, 17:30 
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@ archi, grazie. È infatti quello che temo, per me è imperativo tenere la barca leggera, ma vorrei fare una prova sperando che la zavorra essendo posizionata al meglio non abbia gli effetti deleteri di un borsone a prua

@ Limo1: è un first 21 con il bulbo di un first 24 non ha più la deriva mobile

@Limo2: te lo dico da anni di tenerla leggerla, meno male che l'hai capito da solo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiungere zavorra
MessaggioInviato: 18/09/2012, 17:34 
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Località: Reggio Emilia
Paddy purtroppo non c'è la faccina dove si vede che ti tengo alto sul palmo della mano!!! ;)

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