Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2024, 6:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 2a mano alla randa
MessaggioInviato: 15/11/2009, 19:52 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Da tempo pensavo di aggiungerla, il dubbio era sulla sua effettiva necessità il Viko ha un'opera morta importante ed è probabile che con 25/30 nodi sia questa ad impedire di navigare indipendentemente dalla diminuzione di tela.

A maggio e a giugno però ho avuto modi di navigare con più di 25 nodi e mi sono convinto che nonostante sia improbabile risalire il vento al traverso o in poppa avere 2 mani mi sarebbe stato utile


La riduzione è importante, la tela scende ben sotto l'attacco delle sartie alte, ma sopratutto con il velaio abbiamo fatto in modo di avere la randa molto tesa e piatta.

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2a mano alla randa
MessaggioInviato: 18/11/2009, 11:04 
Non connesso

Iscritto il: 17/11/2009, 20:23
Messaggi: 305
Ho rieletto a distanza di mesi sul sito dei “venturieri”
http://www.venturieri.it/iniziative/Tri ... alypso.asp
Dove viene descritta la bella “L’avventura di Kalypso”
sono senza parole… :shock:

Vorrei chiedere una vostra opinione sull’imbarcazione :cat boat Kalypso 5,20x 2,20 mt
Un passo del racconto dice : “.. c’è un metro e mezzo d’onda e vento a 20 nodi…” usciamo in sicurezza con la randa terzarolata il GPS segna 5,5 nodi …
:shock:

Stessa situazione cambiamo solo la variabile barca.
Il nostro Viko si sarebbe comportato con altrettanta sicurezza in quelle condizioni ? :shock:
bv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2a mano alla randa
MessaggioInviato: 18/11/2009, 11:05 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Gabriele ha scritto:
Stessa situazione cambiamo solo la variabile barca.
Il nostro Viko si sarebbe comportato con altrettanta sicurezza in quelle condizioni ? :shock:
bv


Col tempo ho imparato che la percezione sensoriale riportata nei racconti tende ad aumentare del 15/20% la realtà. Mi è capitato spesso di affrontare il mare con venti oltre i 20 nodi, reali e non apparente o raffica, mediamente non è uno scherzo ci si può anche divertire ovviamente, ma l'attenzione e soprattutto le attrezzature devono essere al massimo e commisurate alle condizioni.

Ecco quindi che 20 nodi su un lago largo 500 metri sono diverse dagli stessi in mare aperto con vengo che viene dalla costa, così nel racconto si fa riferimento ad una "randa terzarolate" parametro che non indica quanto.


Rispondo quindi al quesito: avviamente no. si sarebbe comportato come un viko :wink:
Bene o male solo l'armatore può rispondere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2a mano alla randa
MessaggioInviato: 18/11/2009, 11:05 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Venti nodi son tanti, spesso sufficienti per fermare regate con barche vere e ben più importanti delle nostre. Per quel che riguarda me 5 - 6 nodi al lasco li abbiamo fatti bene con 12 nodi, per il resto non saprei. Io con i bambini di quell'età e in quelle condizioni me ne sono tornato a casa con il FIRST24. Purtroppo non sono un venturiero, sono di terraferma e mi fanno parecchia invidia! :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2a mano alla randa
MessaggioInviato: 18/11/2009, 11:05 
Non connesso

Iscritto il: 17/11/2009, 20:23
Messaggi: 305
Una variabile alla volta !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Paddy non fare il furbo :twisted:
il nostro "VELIERO" sostanzialmente avrebbe retto alla prova ? :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2a mano alla randa
MessaggioInviato: 18/11/2009, 11:06 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Gabriele ha scritto:
Una variabile alla volta !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Paddy non fare il furbo :twisted:
il nostro "VELIERO" sostanzialmente avrebbe retto alla prova ? :shock:


No sarebbe affondato squarciandosi!

Ovvio il tuo io con 20 nodi plano sotto gennaker :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2a mano alla randa
MessaggioInviato: 18/11/2009, 11:07 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Leggo che questi "catboat" hanno una grande stabilità, ma anche un discreto dislocamento. Non credo che sia una barca paragonabile al nostro Viko che io non cambierei neanche con la versione più recente da 800 kg. Come sempre bisogna vedere cosa si vuol fare di una barca e ci sarebbero troppe cose da dire.
Per quanto riguarda il Viko, io con onda di un metro e mezzo e 20 nodi di vento sarei tornato indietro ma ritengo che bisogna solo aver provato per poter dire come va. Ripeto, nelle condizioni normali di vento che comincia ad essere "sostenuto", quindi intorno ai 15 nodi, vedo che non si comporta in maniera molto diversa dalle altre barche che ho avuto. Mi sembra che 20 nodi li abbia provati Paddy.

PS: io parlo sempre di vento reale, verificato alla stazione meteo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2a mano alla randa
MessaggioInviato: 18/11/2009, 11:08 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Risiamo ai soliti discorsi! :wink: Mi è tornato in mente che proprio prima di prendere Aspirina ho accarezzato parecchio l'idea di prendere una barca che era ormeggiata al Cavallino. Era una vecchia Almadira completamente ristrutturata, motore nuovo, etc, otto metri e mezzo e l'ideale da tenere qualche anno per farsi tutta la Croazia. Probabilmente l'avrei presa con molto meno dei 15000 Euro che chiedevano. Forse una cosa del genere avrebbe avuto un senso, ma il Catboat bisogna proprio amarlo: costi di gestione molto simili ad una barca di quasi nove metri e abitabilità limitatissima, insomma l'ideale pert fare regate e raduni, ma sfido chiunque ad andarci in Croazia più di una volta. :?

PS: comunque non mi pento di non averla presa, per quanto Laguna Veneta e Croazia mi allettino tantissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2a mano alla randa
MessaggioInviato: 18/11/2009, 11:10 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Francescolenzi ha scritto:

PS: comunque non mi pento di non averla presa, per quanto Laguna Veneta e Croazia mi allettino tantissimo.



hai la barca perfetta per entrambi gli obiettivi, molto di più di uno scoglio di 8 metri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2a mano alla randa
MessaggioInviato: 18/11/2009, 11:10 
Non connesso

Iscritto il: 17/11/2009, 20:23
Messaggi: 305
Le mie perplessità vengono dal fatto che non ho nessuna esperienza delle imbarcazioni a vela :oops:
E solo all’idea come dicevo a Paddy che si possa rompere lo strallo o una sartia con le raffiche (max 15 /20 nodi) abbattendo l’albero mi da manda in crisi … :roll:
Per il resto sono iper contento del viko anzi di Nausicaa :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it