Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 10/05/2025, 23:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: motore che non succhia
MessaggioInviato: 15/06/2012, 16:21 
Non connesso

Per andare da Aquileia a Lignano attraverso i canali ci ho messo circa tre ore a motore, con un motore che se non gli pompavo benzina dal serbatoio ogni 2/3 minuti moriva.
Appena partito ho sostituito la pompetta che dal serbatoio spreme la benzina al motore. Era segnata e perdeva. Previdente ne avevo una nuova, la cambio e mi accorgo che dalla pipetta di attacco al motore esce qualche goccia di benzina quando il circuito va in pressione.
Il motore è un Honda 4 t 6 hp del 2006. Ho cercato una pipetta nuova anche se non so se è quella la causa. Ma mi dicono che il motore è vecchio(?) e le pipette dei motori più giovani sono diverse. La ricerca continua.
Secondo voi può essere che la pompa della benzina succhi aria invece che benzina dalla pipetta o può essere proprio la pompa della benzina da sostituire ?
La pompa della benzina è facile da sostituire ? dove si trova ?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: motore che non succhia
MessaggioInviato: 15/06/2012, 16:35 
Non connesso
Amministratore

Una perdita anche infinitesimale fa perdere pressione al circuito e il motore si spegne.
Il gocciolio dalla pipetta può anche essere per la sovrapressione che dai ogni volta che pompi, oppure perché è sporco.
Prima di tutto verifica le connessioni che hai appena modificato per le fascette personalmente preferisco di gran lunga quelle di plastica da elettricista stringono meglio, non si deteriorano e hanno lo stesso coefficiente di dilatazione del tubo anch'esso di plastica.
Quindi stacca la pipetta e prova a mettere il circuito in pressione con la pompetta, ovviamente la pipetta non deve far uscire benzina e il sistema deve rimanere in pressione per qualche ora.

Se così non fosse, se anche dopo la pulizia la pipetta continua a perdere allora dovrai per forza sostituirla.

Se poi il problema persiste puoi passare a verificare che non ci sia morchia nel serbatoio, specialmente se è ancora in ferro, quindi a verificare che il fispino (filtro benzina) sia ben pulito, ancora smonta tutte le tubazioni, verifica che siano integre e ancora morbide, soffiale con un compressore e rimontale con nuove fascette. Solo a questo punto potrai temere ci siano problemi più complessi e pensare ad un'eventuale sostituzione della pompa benzina, sempre ben inteso che ci sia.

Nota: sicuro sia un 6 e non un 5? Da quel che ricordo l'onda produce il 2.5. il 5 e l'8.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/06/2012, 16:49 
Non connesso

leggo nel libretto: pot dichiarata 4.4 KW at 5000 giri
consumo 2.76 l/h
4 tempi 2 cilindri

A me hanno sempre detto che era un 6 ora non lo so , ma la sostanza non cambia la pompa ci deve essere perchè il serbatoio è esterno

Profilo  

MessaggioInviato: 15/06/2012, 17:08 
Non connesso
Amministratore

Capisco, sei incazzato, la mia era solo una domanda ;)

Honda BF6LGD

Il motore dovrebbe essere questo, bicilindrico 6hp, bella sta cosa. Peccato che sul sito honda non sia più proposto, pesa come il mio.
SE è questo

La pompa dovrebbe essere quella indicata in rosso. Ie verde le fascette e i tubi da controllare, in giallo il filtro benzina. Se te la senti, se sei capace, dopo il controllo del tubo serbatoio e del serbatotio, togli il tubo mandata della pompa e dai un paio di strappi per controllare che butti benzina, indi smonta tutto il resto pulisci e rimonta.

Allegato:
3024604c.jpg
3024604c.jpg [ 32.21 KiB | Osservato 3224 volte ]

Allegato:
3024604d.jpg
3024604d.jpg [ 53.82 KiB | Osservato 3224 volte ]

I pezzi che ti avanzano dalli a Daino che tiene il deposito pezzi avanzati ;)

Allegati:
3024604d.jpg
3024604d.jpg [ 38.4 KiB | Osservato 3224 volte ]
3024604c.jpg
3024604c.jpg [ 18.3 KiB | Osservato 3224 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 15/06/2012, 18:35 
Non connesso

bene, bello, credo sia proprio lui.Grazie ! :) Se la pompa è quella sul parte più posteriore, quella più a monte cerchiata di verde prima del filtro bianco, poco dopo la pipetta di ingresso che mi perde che cosa è ?

Profilo  

MessaggioInviato: 15/06/2012, 20:06 
Non connesso
Amministratore

Io non ho il motore in mano, non l'ho nemmeno mai visto e mi baso su due foto prese da un sito tedesco.
Ma da queste posso supporre che quel coso appena prima dei collettori sia il carburatore anche se non vedo la presa d'aria che dovrebbe essere una griglia di metallo perché la scatola sulla testata pare un po' piccola inoltre ha due tubi benzina, suppongo uno di entrata e uno di uscita, e comunque personalmente non metterei la pompa dopo il carburatore.

Per altro sulla base delle mie supposizioni e su ciò che evinco siano le tue conoscenze meccaniche credo sia meglio per te rivolgerti ad un meccanico.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/06/2012, 20:10 
Non connesso
Amministratore

Guardando meglio c'e una cosa strana, il fispino è a valle della pompa di benzina. Ottimo sistema per fottere la pompa. Bho.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/06/2012, 21:10 
Non connesso

non ti fasciare la testa per nulla...

come dice bene paddy, alla minima perdita del circuito della benzina la pompa non aspira (aspira aria) e il motore si spegne appena finisce la "riserva" contenuta nella vaschetta del carburatore (quel coso di cui discutevate..)

Per me: fissa la perdita, con la fascetta da elettricista.. eventualmente sostituendo la pipetta..
dopo ne riparliamo [ forse... ma anche no.. :P ]

Profilo  

MessaggioInviato: 16/06/2012, 7:02 
Non connesso

Senz'altro la prima cosa che proverò a sostituire nel mio "vecchio" motore (2006) sarà la pipetta, oggi la ricerca continua, Carlino, Pertegada, Lignano.
Ne avrei già trovata una originale della versione successiva al mio ed è più grossa, solo il pezzo maschio che rimane sul motore costa 32 euro e non so se ci entra nella sede del mio. Oggi scendo al mare e vedo
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 18/06/2012, 11:13 
Non connesso

Trovata e sostituita pipetta di mandata, ora succhia solo benzina, non altro. Bene così.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora