Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 06/05/2024, 20:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 06/04/2010, 15:38 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
@ Giovanni: rubo quanto hai scritto, perché mi sembra quasi tutto giusto, meno la possibilità e/o l'opportunità di accedere nello spessore dello specchio di poppa
Giovanni ha scritto:
Prima domanda: tu, da dentro alla barca, riesci ad arrivare ai perni, accedendo con la mano attraverso la famosa intercapedine?
Se sì
direi che è senz'altro di no. Ma comunque:
Giovanni ha scritto:
una delle soluzioni potrebbe essere:
- quella di predisporre il moncone e anche quello sano controlaterale pareggiandolo con una moletta, in maniera da avere una superfice uniforme.
- successivamente, con una punta a ferro molto piccola creerei quello che a firenze si chiama "invito", ossia un buchino piccolo nella vite filettata che ti si è rotta, sostituendo poi la punta con una più grossa, fino a mangiare tutto il metallo e rimanere con il buco finalmente libero.
- successivamente passerei la vite, della misura e lunghezza opportuna avendo cura di tenere la testa esterna
Allegato:
L’allegato vite.jpg non è disponibile

- e bloccare il tutto (all'interno dell'intercapedine)
temo non si possa fare, e credo sarebbe comunque troppo debole il solo strato esterno di vtr...
Giovanni ha scritto:
con una contropiastra e una vite con guarnizione autobloccante
mentre questo è giustissimo, ma applicherei la contropiastra sulla faccia esterna (quella più a proravia) dell'interno dello specchio di poppa.
Giovanni ha scritto:
Se non puoi entrare attraverso l'intercapedine, credo che l'unica soluzione sia quella di creare, con una fresa a tazza due fori di ispezione, da richiudere con due oblò, che puoi aprire alla bisogna.
Allegato:
L’allegato oblò.jpg non è disponibile

Anche qui, credo che il lavoro non valga l'impresa, causa le difficoltà e la debolezza di un solo strato di vtr (tra esterno ed internio credo vi sia il vuoto o schiuma, comunque nessuna struttura resistente).

In sostanza, io suggerirei:
a) demolire i perni come dice Giovanni
b) stabilire con sicurezza la solidità dell'intercapedine: legno asciutto? plastica a tutto spessore? schiuma? vuoto?
c1) nei primi due casi, inserire perni passanti per tutto lo spessore dello specchio, operando come dice Giovanni;
c2) in caso di struttura debole (schiuma, vuoto), aprire delle asole sulla parte interna dello specchio, delle dimensioni di almeno 10x10 cm per ogni ferramenta da consolidare; resinarvi due tavole di compensato marino a tutto spessore - eventualmente accoppiandone due o più fino a riempire lo spessore - e richiudere con resina e lana di vetro; il lavoro è tutto interno al gavone e il risultato estetico importerebbe poco;
c3) in alternativa, placcare fuori e dentro lo specchio di poppa con due coppie di fasce in compensato marino sagomato: altezza indicativa 2-3 cm sopra e sotto l'altezza delle ferramenta da consolidare, spessore 6-8 mm, lunghezza almeno 20 cm, o meglio anche quanto lo specchio, se piace. Ovviamente tutte le placche devono essere verniciate, meglio se con epossidica.
Il tutto, comunque, da finire con perni passanti, con teste all'esterno e dadi autobloccanti e rondelle grover per buona misura :D
E' un lavorone anche questo, ma visti i precedenti mi sento di suggerirlo, e crederei nei risultati :P
Ma si accettano osservazioni....
Allegato:
limit specchio rinforzato.JPG
limit specchio rinforzato.JPG [ 29.13 KiB | Osservato 3949 volte ]

La prima me la faccio da solo: si riesce a fare la controplaccatura con perni passanti per il pezzo inferiore? O si finisce sotto il livello del pozzetto? (Direi proprio di si) E nel caso, si può accedere dall'interno, essendo mooolto magri?

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 07/04/2010, 7:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/11/2009, 16:40
Messaggi: 91
Località: Modica/Pozzallo
L'intercapedine è vuoto e gli spazi sono troppo angusti per poter arrivare ai perni dall'interno. Non riesco nemmeno ad affacciarmi per guardare come sono fissati i perni.

Credo che l'unica soluzione sia quella di fare dei fori sulla parete del gavone e lavorare da li come avete suggerito voi.

Cita:
La prima me la faccio da solo: si riesce a fare la controplaccatura con perni passanti per il pezzo inferiore? O si finisce sotto il livello del pozzetto? (Direi proprio di si) E nel caso, si può accedere dall'interno, essendo mooolto magri?

Devo verificare ma credo che il pezzo inferiore non sia a livello del pozzetto ma possa essere raggiunto sempre dal gavone. In ogni caso sarebbe impossibile arrivarci dall'interno della barca.

Grazie
Giorgio

_________________
Giorgio - Limit TCI "Briciola" - Pozzallo/Modica (RG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 07/04/2010, 8:11 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Seconda osservazione: fare la placcatura esterna bassa in legno mi sa che sia 'na stupidata, a meno che tu non usi la barca in acqua per max una settimana-due per volta.
Se però lo specchio è vuoto, la farei interna allo spessore, sopra e sotto.
Mi piacerebbe però che qualche altro smanettone dicesse la sua.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 07/04/2010, 8:48 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Questa è la "placca" di Aspirina, ovviamente in acciaio:

Immagine

e anche di lato:

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 07/04/2010, 9:20 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
se l' avessi progettato io, avrei realizzato una piastra con le due viti saldate da dietro, in modo da salvaguardare le filettature ed in modo da impedire che avvitando il dado potessero ruotare i maschi, poi con una pinza o un filo di acciaio saldato sullo piastra avrei cercato di raggiungere i fori da dentro non prima di aver sikaflexato la piastra.
magari tanto per capire com 'e' proverei a spingere con forza il maschio rotto,(rotto per rotto anche con un bulino e martello senza esagerare con la botta) se cede e se si muove anche l' altro la considererei una prova valida.
non ho letto tutti i post, se ho detto una cazzata abbiate venia.
bv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 08/04/2010, 14:00 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
marco zk ha scritto:
se l' avessi progettato io, avrei realizzato una piastra con le due viti saldate da dietro, in modo da salvaguardare le filettature ed in modo da impedire che avvitando il dado potessero ruotare i maschi, poi con una pinza o un filo di acciaio saldato sullo piastra avrei cercato di raggiungere i fori da dentro non prima di aver sikaflexato la piastra.

Mi sembra un buon suggerimento. Soltanto, non mi affiderei al solo spessore della vetroresina esterna: farei i perni lunghi abbastanza da passare tutto lo spessore dello specchio, e fisserei all'esterno la contropiastra che porta agugliotto/femminella con dadi autobloccanti, come già detto.
Per "sikaflexato", prima che arrivi la domanda: http://www.sika.it/ind/ind-marine-index.htm
marco zk ha scritto:
magari tanto per capire com 'e' proverei a spingere con forza il maschio rotto,(rotto per rotto anche con un bulino e martello senza esagerare con la botta) se cede e se si muove anche l' altro la considererei una prova valida

Il problema non è mio, ma io non ho capito... spieghi meglio?
Grazie

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 08/04/2010, 14:56 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
ho provato a mettere una figura ma mi da errore generale.
intendevo dire che prima di darmi per scontato di verificare se veramente i due bulloni sono saldati sulla piastra.
se la piastra e incollata col sika spingendone uno si deve muovere anche l'altro, se non si muove nulla potrebbe essere che la piastra sia immersa nella vetroresina e le sedi dei bulloni filettate... in questo caso tocca la soluzione di giovanni, ma prima di impazzire in lavori certosini io proverei a montare due dadi sull maschio rimasto e vedere se si allenta. se non si allenta vanno presi provvedimenti distruttivi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 08/04/2010, 15:03 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
a me funziona, forse immagine troppo grande, forse nome strano (con $%&/.;"!)?

1- clicca su sfoglia e seleziona file sul tuo computer
2 - clicca su aggiungi file
3 - clicca su inserisci in liena con il testo
4 - clicca su invia


Allegati:
Libreria - 1818.jpg
Libreria - 1818.jpg [ 2.35 MiB | Osservato 3909 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 08/04/2010, 15:15 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
urca... ma lo tieni in casa il vico?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inizio lavori su Limit TCI
MessaggioInviato: 08/04/2010, 15:25 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
marco zk ha scritto:
urca... ma lo tieni in casa il vico?



in effetti sarebbe il posto più sicuro.

nella foto sono sul barcone della gita alle isole :roll:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it